PS5-Playstation 5, Sony aumenta il prezzo della console in alcuni territori e presenta il nuovo controller DualSense Edge wireless personalizzabile

PS5-Playstation 5, Sony aumenta il prezzo della console in alcuni territori e presenta il nuovo controller DualSense Edge wireless personalizzabile

E' previsto un aumento immediato anche in Italia, di 50 euro, del prezzo 'consigliato' di una console PS5.

 

Scritto da il 25/08/22 | Pubblicato in Playstation 5 | PS5 | Sony Playstation | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Sony nelle ultime ore ha fatto due annunci importanti legati alla sua console da gioco di punta, la PS5 - Playstation 5. Il primo annuncio riguarda il nuovo prezzo al dettaglio consigliato per l'acquisto di PS5 in alcuni mercati selezionati nelle regioni EMEA, APAC, e LATAM, compreso il Canada a causa "dello scenario economico globale e dell’alto tasso di inflazione". Il secondo annuncio riguarda la presentazione del controller wireless DualSense Edge per PlayStation 5 personalizzabile sviluppato da Sony Interactive Entertainment. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Sony aumenta in alcuni territori i prezzo di PS5

Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato il 25 Agosto 2022 di aver preso la decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato (RRP) di PlayStation 5 in alcuni mercati selezionati nelle regioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia-Pacifico (APAC), America Latina (LATAM), compreso il Canada a causa "dello scenario economico globale e dell’alto tasso di inflazione". Esclusi da questo aumento, per il momento, gli Stati Uniti.

"Il contesto economico globale è una sfida che molti di voi in tutto il mondo stanno senza dubbio affrontando." ha spiegato Jim Ryan, President & CEO di Sony Interactive Entertainment in un post sul Playstation Blog. "Stiamo assistendo ad alti tassi di inflazione globali, nonché tendenze valutarie avverse, che incidono sui consumatori e creano pressione su molti settori. Sulla base di queste difficili condizioni economiche, SIE ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato (RRP) di PlayStation 5"

Ringraziando i fan del brand Playstation, Ryan ha aggiunto: "Sebbene questo aumento di prezzo sia una necessità dato l’attuale contesto economico globale e il suo impatto sull’attività di SIE, la nostra priorità principale continua ad essere quella di migliorare la situazione dell’offerta di PS5 in modo che il maggior numero possibile di giocatori possa provare tutto ciò che offre PS5 e tutto ciò che ancora deve arrivare."

I nuovi prezzi entrano in vigore immediatamente, segue un elenco di alcuni dei mercati interessati:
• Europa: PS5 con disc drive a 549.99 euro / PS5 Digital Edition 449.99 euro
• UK: PS5 con disc drive 479.99 sterline / PS5 Digital Edition 389.99 sterline
• Cina: PS5 con disc drive 4,299 yuan / PS5 Digital Edition 3,499 yuan
• Australia: PS5 con disc drive 799.95 dollari australiani / PS5 Digital Edition 649.95 dollari australiani
• Messico: PS5 con disc drive 14,999 peso messicano / PS5 Digital Edition 12,499 peso messicano
• Canada: PS5 con disc drive 649.99 dollari canadesi / PS5 Digital Edition 519.99 dollari canadesi
• Giappone (dal 15 Settembre 2022): PS5 con drive 54,980 yen / PS5 Digital Edition 44,980 yen

In Italia PS5 ha debuttato nella versione con disco ottico al prezzo di 499,99 euro mentre nella versione Digital Edition al prezzo di 399,99 euro. Se in Italia saranno considerati dai rivenditori i nuovi prezzi consigliati da SIE rispettivamente di 549.99 euro e 449.99 euro, per entrambi i modelli l'aumento si attesta dunque a 50 euro. Si tratta comunque di prezzo 'consigliato', ciò non esclude quindi la possibilità per i rivenditori di proporre dei prezzi scontati. 

Controller wireless DualSense Edge personalizzabile per PS5

Sony Interactive Entertainment ha presentato il suo nuovo controller wireless DualSense Edge per PlayStation 5 ultra personalizzabile, progettato per offrire una serie di opzioni di personalizzazione basate su hardware e software e permettere così agli utenti di avere accesso ad una esperienza di gioco adattata al proprio stile di gioco. E' possibile rimappare o disattivare specifici pulsanti di input e regolare la sensibilità di alcuni tasti. Inoltre, di ogni grilletto è possibile ridurre manualmente la distanza della corsa per input più veloci. Ogni set di personalizzazioni può essere salvato in un profilo, così ciascun utilizzatore del controller può disporre della propria esperienza personalizzata - basta premere il pulsante Fn dedicato per passare rapidamente tra i profili di controllo preimpostati. Inoltre, questo controller ha i cappucci degli stick (standard, a cupola alta e a cupola bassa) e pulsanti posteriori (mezza cupola e cupola bassa) intercambiabili. Per tutto il resto, questo controller offre le stesse funzionalità del controller DualSense wireless per PS5 che già si conoscono, tra cui feedback tattile, trigger adattivi, microfono integrato, controlli di movimento e altro ancora.

Oltre a cappucci degli stick e ai set di pulsanti posteriori inclusi (moduli stick sostitutivi sono venduti separatamente), in dotazione viene fornito anche un cavo USB di tipo C intrecciato, che utilizza un alloggiamento del connettore per bloccarsi nel controller. La custodia per il trasporto è inclusa, utile non solo per tenere insieme il controller e i componenti organizzati in un unico posto ma anche perchè consente di caricare il controller tramite connessione USB mentre è riposto nella custodia.

Daisuke Kurihara, Art Director di SIE, ha guidato il processo di progettazione di questo nuovo controller e ha condiviso alcune informazioni su come è stato creato:
"L'opportunità di creare il controller wireless DualSense Edge è stato un sogno diventato realtà per il nostro team. Volevamo basarci sull'eredità degli iconici controller PlayStation creando un controller che consenta ai giocatori di sperimentare e personalizzare gli elementi in base al proprio stile di gioco unico, sia che si tratti di un giocatore competitivo o di qualcuno a cui piace semplicemente avere più opzioni per personalizzare il proprio gioco. Il controller wireless DualSense Edge presenta anche una serie di accurati tocchi di design che speriamo apprezzeranno i giocatori, tra cui una distinta combinazione di colori in bianco e nero ispirata al controller DualSense e un esclusivo motivo PlayStation Shapes sul touch pad e sulle superfici del grilletto.
Siamo grati ai tanti giocatori, giocatori professionisti di eSport e sviluppatori che hanno contribuito a fornire feedback sul design del controller".

Ancora questo nuovo controller non è in vendita, Sony h aprevisto di condividere maggiori dettagli sul prodotto, incluse le previsioni del lancio, nei prossimi mesi.  

DualSense Edge Wireless Controller Reveal per PS5


Leggi anche:
Leggi anche:
 
Controller wireless DualSense Edge personalizzabile per PS5
Controller wireless DualSense Edge personalizzabile per PS5