Sony Xperia Stream trasforma Xperia 1 IV in console da gioco portatile

Sony Xperia Stream trasforma Xperia 1 IV in console da gioco portatile

Sony Xperia ha presentato l'accessorio 'Xperia Stream' che trasforma lo smartphone Xperia 1 IV con Android in una console da gioco portatile integrando un sistema di raffreddamento con ventola e porta LAN.

 

Scritto da il 12/09/22 | Pubblicato in Sony Xperia Stream | Sony Xperia 1 IV | Sony Xperia | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Sony Xperia ha presentato il suo nuovo prodotto Xperia Stream nel corso di un evento virtuale tenuto il 12 settembre 2022, un nuovo accessorio per gli appassionati di gaming progettato insieme ai giocatori di eSport professionisti. Realizzato su misura per lo smartphone Xperia 1 IV, annunciato lo scorso maggio, si presenta come un accessorio che va agganciato al telefono per integrare un sistema di raffreddamento completo, più porte e un design che ricorda quello della Playstation portatile.

 
Sony Xperia Stream per Xperia 1 IV
Sony Xperia Stream per Xperia 1 IV
 

Sony ha spiegato che Xperia Stream è stato concepito in seguito a confronti con i giocatori di eSports sulle rigorose esigenze del gioco professionale, i quali per sfidarsi ai campionati del mondo devono poter giocare per lunghi periodi con le impostazioni di gioco al massimo. 

Xperia Stream è dunque realizzato con un deisign che permette, nella parte inferiore, di agganciare tutti i cavi necessari per sessioni di gioco prolungate e alle massime prestazioni offerte dal telefono, come il cavo per mantenere il dispositivo alimentato, senza essere d'ingombro quando si tiene in mano il dispositivo. Il sistema di raffreddamento è integrato sul retro e guida il flusso d'aria lungo il corpo dell'Xperia 1 IV, creando un flusso d'aria continuo dalla parte posteriore a quella anteriore mantenendo basse le temperature anche quando l'utilizzo del device viene spinto alla massima potenza (per esempio quando vengono eseguiti giochi ad alta risoluzione e giochi con frame rate elevato).

Facendo un focus più approfondito della connettività disponibile, Xperia Stream dispone di una porta HDMI che supporta il fullHD a 120Hz, di una connessione diretta LAN per ridurre il ping nei giochi competitivi, una porta USB-C per alimentare il dispositivo e un ingresso jack audio da 3,5mm per collegare le cuffie da gioco preferite.

Per iniziare ad utilizzare Xperia Stream, basta far scorrere il proprio telefono Xperia 1 IV nell'accessorio finché non si sente lo scatto dell'aggancio in posizione, quindi si collegano tutti i cavi necessari e si è pronti per iniziare a giocare. Quando Xperia Stream è agganciato al telefono, sullo schermo si avvia lo strumento "Game Enhancer" che mostra lo stato del dispositivo e permette di configurare tutta una serie di opzioni tra cui la velocità della ventola del sistema di raffreddamento.

Xperia 1 IV, ricordiamo, propone un display da 6,5 OLED 21:9 4K HDR (1644x3840 pixel), una batteria da 5000mAh, un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 supportato da 12GB di RAM, 256GB di ROM, WiFi 6 (ax) bluetooth 5.2.

Al momento non ci sono informazioni circa la disponibilità del prodotto al di fuori del mercato giapponese.  In Giappone, in occasione del debutto di Xperia Stream, Sony ha lanciato "Xperia 1 IV Gaming Edition", un bundle che include il nuovo accessorio assieme con uno smartphone Xperia 1 IV con 16GB di RAM e 512GB di ROM. 

E' possibile vedere la presentazione di Xperia Stream nei player qui sotto.

Sony Xperia annuncia Xperia Stream per Xperia 1 IV


Sony Xperia Stream per Xperia 1 IV