Wacom Cintiq Companion 2: caratteristiche e configurazioni

Wacom Cintiq Companion 2: caratteristiche e configurazioni

 

Scritto da , il 24/01/15

Seguici su

 
 

È stato da poco annunciato in maniera ufficiale il nuovo Wacom Cintiq Companion 2, tablet Windows 8 pensato appositamente per i creativi e i professionisti della grafica. Scopriamo in questa anteprima tutte le sue specifiche tecniche.

In arrivo sul mercato europeo entro la fine del mese di Febbraio, questo nuovo device combina le funzionalità tipiche di un tablet con quelle di una tavoletta grafica professionale, così da poter non solo disegnare e scrivere a mano libera, ma anche utilizzare le classiche applicazioni per PC desktop.

Dal momento che stiamo parlando di un prodotto non pensato per il mercato consumer, la portabilità è stata sacrificata in favore delle funzioni. Il prodotto infatti ha un peso di ben 1.7 Kg e ha le dimensioni di 374 x 248 x 15 millimetri.

Ma se da un lato il device non può entrare nella borsa di tutti i giorni, dall'altro ci troviamo di fronte ad un dispositivo che offre veramente moltissimo, a cominciare dall'ampio display multi touch da 13.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e tecnologia IPS.

Il pennino Wacom Pro Pen, incluso nella confezione, ha una punta finissima che supporta fino a 2048 livelli di pressione ed è anche in grado di riconoscere l'inclinazione, per dei disegni digitali sempre perfetti.

Il supporto posteriore è regolabile in quattro posizioni, così da poter lavorare con facilità. Trattandosi poi di un tablet professionale firmato Wacom, non potevano mancare sul lato sinistro i comandi fisici personalizzabili dall'utente.

Possiamo ad esempio associare un tasto ad uno strumento di Photoshop, un altro tasto per lo zoom, e così via. Sono ovviamente supportate le gesture multi touch, e a livello multimediale troviamo una coppia di fotocamere, una frontale da 2 MP e una posteriore da 8 Megapixel.

Completano la dotazione hardware tre porte USB standard, il lettore di schede di memoria in formato SD e microSD, l'uscita video miniDisplayPort, il processore Intel Core di ultima generazione, 4 GB di memoria RAM e un'unità SSD da 64 GB. È possibile scegliere fino a 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wacom Cintiq Companion 2: caratteristiche e configurazioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?