Mediacom SmartPad 10.1 S4: nuovo tablet che sfida iPad

Mediacom SmartPad 10.1 S4: nuovo tablet che sfida iPad

Non sempre bisogna spendere molti soldi per acquistare un tablet PC da 10.1 pollici. Uno degli esempi più recenti è senza dubbio il Mediacom SmartPad 10.1 S4, appena arrivato in Italia al prezzo di 180 euro e caratterizzato da un hardware che non delude affatto. E c'è anche il supporto nativo alle telefonate tradizionali, grazie alla presenza del modulo 3G (GSM e WCDMA).

 

Scritto da , il 15/05/15

Seguici su

 
 

L'iPad è il tablet più popolare sul mercato, ma gli altri produttori non si scoraggiano di certo, tanto che vengono continuamente rilasciate delle alternative piuttosto interessanti dal punto di vista del prezzo di vendita e le caratteristiche tecniche. È il caso del nuovo Mediacom SmartPad 10.1 S4, già in vendita in Italia al prezzo accattivante di 180 euro. Ecco qui di seguito tutte le sue specifiche.

Mediacom è un'azienda che negli ultimi anni ha registrato delle vendite piuttosto buone, grazie al rilascio di prodotti dotati di un ottimo rapporto prezzo / prestazioni. Sono passati pochi giorni dall'annuncio ufficiale dello SmartPad 10.1 Pro, indirizzato alla clientela business, e ora è giunto il turno dello SmartPad 10.1 S4, tablet Android con form-factor da 10.1 pollici che non solo costa la metà rispetto all'iPad, ma anche supporta la telefonate tradizionali.

Certo, telefonare con una tavoletta digitale non è il massimo della comodità, soprattutto se siamo soliti effettuare delle chiamate lunghe, ma basta dotarsi di un auricolare (classico o Bluetooth), e il problema è risolto. In alternativa, possiamo sfruttare il vivavoce integrato, utile soprattutto mentre stiamo guidando. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 Kit Kat, e l'interfaccia utente è personalizzata ma non troppo invasiva. Al momento non sappiamo se in futuro arriverà o meno l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop.

Nonostante il prezzo di 180 euro IVA compresa, non sono stati fatti dei sacrifici troppo grossi in termini di hardware, e pure l'aspetto esteriore è molto buono, con delle linee semplici ed eleganti allo stesso tempo. Gli angoli della scocca sono leggermente arrotondati, così da favorire l'ergonomia e rendere più comodo l'uso del device anche durante le sessioni più lunghe.

Uno dei punti di forza è certamente il display touch, caratterizzato dalla diagonale di 10.1 pollici. Solitamente i tablet di questa fascia di prezzo sono dotati di pannelli da 7 o 8 pollici, ed è raro vedere una tavoletta digitale low cost con uno schermo del genere, leggermente più grande dell'Apple iPad. Il focus è quindi sulla produttività e l'usabilità delle applicazioni, senza dimenticare l'intrattenimento personale, in particolare la visione di video in alta definizione e l'avvio di videogiochi 2D e 3D di ultima generazione, scaricabili liberamente dal marketplace Google Play Store. Ovviamente ad un prezzo inferiore ai 200 euro non si può pretendere la stessa qualità del Retina Display, ma comunque la risoluzione di 1280 x 800 pixel è in grado di offrire una qualità più che buona delle immagini. Ci teniamo inoltre a sottolineare che il pannello è di tipo IPS, e ciò significa che gli angoli di visualizzazione sono molto più elevati rispetto ai pannelli LCD standard. Senza dimenticare che sulla cornice frontale è presente un trattamento antiriflesso, per poter utilizzare il terminale anche all'aperto sotto la luce del sole.

Parliamo un po' di dimensioni: il nuovo Mediacom SmartPad 10.1 S4 ha una scocca che misura 26.05 cm x 1.05 cm x 16.06 cm, e il peso complessivo è pari a 553 grammi. E se la portabilità si attesta su buoni livelli, nemmeno le prestazioni deludono. Troviamo infatti un processore quad core Mediatek MT8382 con frequenza operativa di 1.3 Ghz e 1 GB di memoria RAM. Senza avere delle grosse pretese, questo tablet può regalare delle belle soddisfazioni. Per quanto riguarda lo spazio a disposizione per l'archiviazione di app, documenti e file, lo storage flash ammonta a 8 GB, liberamente espandibile dall'utente fino ad un massimo di 32 GB attraverso lo slot per la scheda microSD.

La batteria al litio da 5.000 mAh dovrebbe essere in grado di garantire un'autonomia più che buona (purtroppo mancano dei dati precisi da parte di Mediacom), e il ricevitore FM integrato permette di ascoltare le stazioni radio preferite, semplicemente collegando le cuffie al jack audio da 3.5 mm. Come anticipato poco sopra, è presente il modem per la connettività 3G con supporto GSM e WCDMA, oltre ai moduli wireless Bluetooth 4.0 e Wifi. La porta infrarossi può essere utilizzata per comandare a distanza la TV del salotto, e non mancano le classiche due fotocamere, una frontale da 2 MP e una posteriore da 5 Megapixel.

Nel complesso, ci troviamo di fronte ad un prodotto che non delude affatto e che può essere considerato tranquillamente come un'alternativa più che valida (e meno costosa) all'iPad.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mediacom SmartPad 10.1 S4: nuovo tablet che sfida iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?