Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K e' il nuovo tablet Windows professionale

Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K e' il nuovo tablet Windows professionale

L'azienda giapponese continua a proporre dei tablet PC pensati per l'utenza professionale, e questo nuovo Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K da 20 pollici ha un comparto tecnico molto interessante. Non sono stati fatti compromessi di alcun genere, sia in fatto di prestazioni che di design, senza dimenticare la sicurezza e la protezione da urti e cadute.

 

Scritto da , il 11/08/15

Seguici su

 
 

Dopo essere stato lanciato in America, il nuovo Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K arriva anche in Italia, al prezzo raccomandato di 2.499 euro. Già dal prezzo si capisce che si tratta di un device pensato per l'utenza professionale, e non per la fascia consumer.

L'azienda giapponese in questi anni è riuscita a ritagliarsi un'interessante fetta di mercato nel settore delle tavolette digitali, puntando tutto sulla realizzazione di prodotti che servono a soddisfare le esigenze di tutti coloro che lavorano nell'ambiente professionale. Stiamo parlando di architetti, fotografi, esperti di moda e retail, broadcast, e così via. A queste persone non basta il classico tablet da 10 pollici, e non vogliono nemmeno utilizzare un ultrabook. Serve un dispositivo che sia in grado di funzionare in ogni ambiente, sia in ufficio che nel cantiere di lavoro, e i Panasonic ToughPad servono proprio a questo.

Ci teniamo subito a sottolineare che il nuovo Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K rappresenta una famiglia di prodotti: la versione Value è quella meno costosa, mentre la Standard è la perfetta via di mezzo tra costi e prestazioni. Se invece si desidera il meglio del meglio, l'azienda nipponica ha previsto anche il modello Performance, ma quest'ultimo arriverà in Italia tra un po' di mesi.

Il Toughpad FZ-Y1 ha un design davvero molto elegante e, nonostante il form-factor da 20 pollici, la portabilità si attesta su buoni livelli. Certo, non è il classico tablet che sta nella borsa, ma si può comunque portare in giro in ufficio o in un qualsiasi ambiente di lavoro. E, cosa da non sottovalutare affatto, il maggior spazio a disposizione della scocca ha permesso l'inserimento di una batteria al litio ad alta capacità, per degli ottimi livelli di autonomia. Il telaio è realizzato in magnesio ed è racchiuso in un case in fibra di vetro rinforzato, così da garantire la protezione da urti e cadute (fino ad un massimo di 76 cm di altezza). Bene poi la presenza del lucchetto Kensington, in modo da proteggere il proprio lavoro durante un evento o quando ci si allontana dalla propria postazione.

Trattandosi di un dispositivo professionale, le prestazioni sono ovviamente di altissimo livello: nel modello con configurazione di base troviamo il processore Intel Core i5-5300U vPro di quinta generazione con 3 MB di memoria cache e frequenza operativa di 2.3 Ghz (2.9 Ghz attraverso la tecnologia Intel Turbo Boost Technology), 8 GB di memoria RAM a 256 GB di SSD. Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows 8.1 Pro, con possibilità di passare al nuovo Windows 10.

Ottima la presenza dell'ingresso video HDMI 2.0, perfetto per trasformare il tablet in un monitor per PC. E il resto della connettività non delude affatto, con l'uscita video Mini DisplayPort, la porta dati USB 3.0 full-size, la porta LAN, lo slot per le schede SD, il lettore Smart Card e il connettore docking. Immancabili i moduli Wifi e Bluetooth, e il display touch da 20 pollici ha l'aspect ratio da 15:10, la tecnologia IPS Alpha e la risoluzione UltraHD 4K. C'è anche il supporto per la risoluzione FullHD, nel caso alcune applicazioni non vengano visualizzate correttamente in 4K. Per i più esigenti, c'è addirittura il supporto compatibile VESA.

Il nuovo Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K con processori Intel Broadwell sarà realtà in Italia e nel resto d'Europa verso la fine del mese di Agosto, al prezzo di 2.499 euro per la versione Value. Se invece si desidera acquistare il modello Standard, allora il prezzo sale a 2.999 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Panasonic Toughpad FZ-Y1 4K e' il nuovo tablet Windows professionale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?