Chuwi Vi8 Plus: nuovo tablet Windows 10 che costa 100 dollari

Chuwi Vi8 Plus: nuovo tablet Windows 10 che costa 100 dollari

 

Scritto da , il 13/01/16

Seguici su

 
 

Il nuovo Chuwi Vi8 Plus è un tablet PC davvero molto interessante: non solo è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Windows 10, ma ha anche la porta dati USB-C. Quanto costa? Poco meno di 100 dollari. Ecco qui di seguito tutte le sue caratteristiche tecniche.

Nonostante la crisi del settore, dall'Asia continuano ad arrivare delle tavolette digitali di buona qualità e caratterizzate da un prezzo accattivante. È il caso del nuovo Chuwi Vi8 Plus, già in vendita online al prezzo di 98 dollari, circa 90 euro al cambio attuale.

Il design del tablet è ben curato, e la scocca ha le dimensioni di 210 x 124 x 10 mm e un peso complessivo di 350 grammi. Il device si tiene comodamente in mano, e le linee sono molto eleganti, tanto che si può usare tranquillamente in una sala riunioni. Solitamente i tablet low cost non sono belli da vedere, ma evidentemente questo Chuwi Vi8 Plus è la classica eccezione che conferma la regola. Ma che hardware possiamo trovare sotto la scocca?

Il display touch ha la diagonale di 8 pollici, la risoluzione HD di 1280 x 800 pixel e la tecnologia IPS, la quale serve a garantire dei maggiori angoli di visione rispetto ai pannelli LCD tradizionali. Il processore è l'Intel Atom x5-Z8300 di ultima generazione, e grazie alla memoria RAM di 2 GB non ci saranno troppi problemi per quanto riguarda la gestione delle applicazioni in multitasking. Ovviamente non bisogna avere delle pretese troppo grandi con questo device, ma diciamo che con le app di tutti i giorni (browser web, client email, lettore multimediale) non ci saranno rallentamenti di alcun genere. Lo storage eMMC ammonta a 32 GB ed è liberamente espandibile dall'utente attraverso lo slot per le schede di memoria microSD.

Parlando poi di connettività, troviamo un'uscita video microHDMI e i moduli Wifi 802.11n e Bluetooth 4.0. La batteria al litio da 4.000 mAh dovrebbe essere in grado di garantire un'autonomia nella media, le due fotocamere sono da 2 Megapixel, e per l'alimentazione e il collegamento con periferiche esterne si può utilizzare la porta USB Type-C. Come già anticipato nel titolo della notizia, il tablet è equipaggiato con il sistema operativo Windows 10. Ciò significa che possiamo utilizzare non solo le app pensate per gli schermi touch, ma anche i classici programmi dei PC desktop, senza alcun problema di compatibilità.

Questo nuovo Chuwi Vi8 Plus costa un quarto rispetto all'iPad Mini 4, ma l'hardware è così tanto diverso? Il tablet compatto della Mela morsicata ha le dimensioni di 203.2 x 134.8 x 6.1 mm, un peso di poco inferiore ai 300 grammi e una scocca realizzata interamente in alluminio. Servono 399 euro per acquistare il modello Wifi con 16 GB di memoria (non espandibile), mentre per il modello 4G LTE + Wifi il prezzo sale a 519 euro. Il sistema operativo preinstallato è iOS 9, la memoria RAM ammonta a 2 GB, il processore è il potente Apple A8 dual core con frequenza operativa di 1.5 Ghz e architettura a 64 bit, il Retina Display ha la diagonale di 7.9 pollici e la risoluzione di 2048 x 1536 pixel, il lettore di impronte digitali Touch ID serve per sbloccare il device in tutta sicurezza, la webcam frontale è da 1.2 MP, e sulla parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 Megapixel con autofocus, HDR e geo-tagging.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chuwi Vi8 Plus: nuovo tablet Windows 10 che costa 100 dollari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?