Recensione Tablet Onda V919 Air CH, Low Cost ma con Windows 10 e 4GB RAM

Recensione Tablet Onda V919 Air CH, Low Cost ma con Windows 10 e 4GB RAM

 

Scritto da , il 23/01/16

Seguici su

 
 

Benvenuti nella recensione di Onda v919 Air CH, un Tablet Windows 10 che ci ha stupito sotto moltissimi aspetti ma che ovviamente ha anche qualche difetto, volete sapere di cosa parliamo? Scopriamolo nella recensione completa!

Iniziamo parlando del suo prezzo dato che è molto importante sottolineare che parliamo di un prodotto da circa 160 euro nel momento in cui stiamo realizzando questo test, se volete acquistarlo vi basterà recarvi sullo store di Gearbest al seguente indirizzo.

Vi abbiamo già mostrato cosa offre la confezione durante il nostro unboxing quindi andiamo subito nel vivo del test ed iniziamo a parlare dell’Hardware.

 
Onda v919 Air CH
Onda v919 Air CH
 

Nella parte anteriore troviamo un display da 9,7 pollici LED IPS QXGA con risoluzione di 2048 x 1536 pixel che diventano 264 pixel per pollice.

La risoluzione è ottima così come la densità dei pixel, la gestione dei colori, dei contrasti e degli angoli di visione ma manca il sensore che regola automaticamente appunto la retroilluminazione e soprattutto al momento è presente un Bug che fa variare l’intensità di luce casualmente andando ad alzare il valore senza motivo, non è traumatico il tutto dato che effettivamente cambia di poco la luminosità e soprattutto il problema non si presenta sempre.

Abbiamo contattato Onda dal Forum ufficiale comunque che ci ha assicurato che installando i nuovi driver in arrivo il difetto scomparirà quindi sotto questo aspetto non preoccupatevi.

La componentistica interna prevede un processore Intel Cherry Trail Atom X5-Z8300 da 1,44 Ghz in grado di spingersi fino a 1,88 Ghz in modalità Turbo Boost, la GPU è una Intel HD di ottava generazione con 12 Core e la RAM è di 4 GB di tipo DDR3L.

Tutto questo significa che il prodotto gira in maniera fluida praticamente sempre nonostante il processore di fatto sia il modello base della gamma Cherry Trail, abbiamo provato a stressarlo più volte con applicazioni molto pesanti e Benchamark per capire effettivamente fino a dove possiamo spingerci e possiamo dirvi che nel complesso il Tablet è adatto alle attività produttive (ovviamente alcune applicazioni come Autocad non girano in maniera fluida al cento per cento) ed è adatto anche al Gaming anche se sotto questo aspetto pare che ancora non tutti i giochi siano aggiornati per offrire il massimo della potenza sprigionata dal processore.

In molti ci avete fatto notare che in realtà l’Intel Z8300 presente qui supporterebbe solo 2 GB di RAM ma dopo un attenta analisi siamo arrivati alla conclusione che in realtà i 2 GB dichiarati sono indicativi quindi non è detto che l’introduzione di più RAM non faccia lavorare l’ecosistema e questo Tablet ne è la prova, nessun problema quindi anche molte applicazioni aperte.

La gestione delle temperature è perfetta, il throttling, ovvero il depotenziamento del processore per temperature troppo alte, entra in gioco a 80 gradi circa ma vi assicuriamo che arrivarci è praticamente impossibile dato che anche con molte applicazioni pesanti in utilizzo il valore massimo raggiunto da noi è 60 gradi, precisiamo comunque che la scocca non diventa mai troppo calda quindi promosso a pieni voti sotto questo aspetto.

Sotto alla scocca troviamo una batteria da ben 7200 mAh in grado di offrire un autonomia che ci permette di utilizzare senza sosta il Tablet per 7/8 ore in maniera intensa, con utilizzi meno pesanti i tempi arrivano anche a raddoppiare.

Gli unici due aspetti negativi sotto il discorso batteria riguardano i consumi in standby con Wi-Fi attivo dato che in 7/8 ore perde il 30 percento circa mentre con Wi-Fi spento siamo alla metà e soprattutto i tempi di ricarica troppo lunghi dato che da zero a 100 servono circa 5 ore e mezza ma comunque è ovvio dato che 7200 mAh non sono pochi.

Leggi anche:
 
Onda v919 Air CH
Onda v919 Air CH
 

Parlando di fotocamere troviamo due sensori da 2 megapixel sufficienti per chiamate video ma non eccellenti in campo fotografico.

L’audio esce da una sola cassa posteriore, il suono è abbastanza potente ma non caldo e ricco di bassi, molto meglio in cuffia invece.

Le porte sono collocate tutte sul lato superiore dove troviamo un jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle fonti audio, una Micro USB per la ricarica che funziona anche con OTG, una Micro HDMI in grado di riprodurre filmati su display esterni fino in 4K ed un microfono per la registrazione del suono.

Sotto l’aspetto porte c’è un solo ma abbastanza importante difetto dato che la porta USB OTG che permette il collegamento di Hub esterni per mouse, tastiere, Hard Disk o chiavette è anche la stessa che viene utilizzata per la ricarica della batteria quindi se il prodotto è scarico e volete caricarlo mentre utilizzate l’OTG per USB esterne non potrete farlo, utilizzando periferiche Bluetooth invece nessun problema dato che in quel caso la Micro USB rimane libera.

Il problema non sarebbe esistito se il produttore avesse pensato a due porte Micro USB oppure all’introduzione di un connettore AC per la ricarica lasciando sempre disponibile la Micro USB, peccato.

Nulla da dire sotto l’aspetta costruttivo dato che il Tablet è realizzato con materiali di pregio come vetro antigraffio davanti che tra l’altro ha già una pellicola applicata e metallo sul retro, nessuno scricchiolio presente.

 
Onda v919 Air CH
Onda v919 Air CH
 

Il software è Windows 10 Home quindi non la versione mobile e questo porta un grandissimo vantaggio in termini di produttività e possibilità di utilizzo perchè di fatto tutto ciò che gira sul vostro PC può essere installato qui, è presente l’assistente vocale Cortana e soprattutto la lingua Italiana di default senza bisogno di modifiche Software.

Windows 10 è finalmente un sistema operativo fluido e perfettamente utilizzabile, io sono uno di quelli che ha odiato le versioni dal 7 in poi e quindi sono contento di vedere finalmente un OS con una grafica semplice, pulita e che offre funzioni adattabili anche a questo tipo di prodotti grazie alla modalità Tablet che permette di utilizzare agevolmente il tutto senza un mouse.

Purtroppo non troviamo nessuna licenza Office preinstallata dato che la suite è presente nella versione di prova ma a questo prezzo è anche ovvio se vogliamo proprio dirla tutta.

Durante tutti i nostri giorni di test non abbiamo mai riscontrato impuntamenti, riavvii casuali o particolari Lag quindi dopo una settimana possiamo dire che tutto sommato si tratta di un prodotto affidabile per l’utilizzo quotidiano e che può sostituire il vostro notebook per operazioni semplici o mediamente avanzate in fattore di produttività.

Per chiudere parliamo di memoria dato che internamente troviamo 64 GB di cui circa 50 disponibili all’avvio, fortunatamente troviamo l’ingresso Micro SD che ci permette di espandere fino a 128 GB lo storage interno ed ovviamente è possibile installare le nostre applicazioni o scaricare i nostri file anche nella memoria esterna.

 
Onda v919 Air CH
Onda v919 Air CH
 

Prima di arrivare alle conclusioni vi vorrei inoltre parlare della cover a libro che trovate sempre su Gearbest al seguente indirizzo, si tratta di un accessorio che non aumenta in maniera spropositata spessore e peso ed allo stesso modo non altera il design però protegge tutti i lati del device, lascia libero accesso alle varie porte e soprattutto ci permette di scrivere o guardare filmati in modo agevole grazie alle tre parti pieghevoli che diventano uno stand, per quel che costa ne consigliamo l’acquisto.

 
Onda v919 Air CH
Onda v919 Air CH
 

Siamo arrivati al termine di questa recensione e quindi non possiamo che dirvi che sicuramente terremo questo Tablet che offre prestazioni elevate considerando il prezzo di vendita, ottimo Hardware e possibilità di utilizzo infinite, ovvio come abbiamo visto qualche difetto (anche risolvibile) c’è ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto molto economico, considerate che a questo prezzo prendete un Tablet Android molto inferiore come caratteristiche e usabilità. 

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo anche il funzionamento del prodotto, non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere.

Recensione Onda V919 Air CH Windows 10, Intel Cherry Trail, 4 GB RAM [ITA]



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Tablet Onda V919 Air CH, Low Cost ma con Windows 10 e 4GB RAM


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?