BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, preordini aperti per il tablet con Ubuntu OS

BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, preordini aperti per il tablet con Ubuntu OS

Il produttore spagnolo BQ apre i preordini del tablet con sistema operativo Ubuntu: BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition.

 

Scritto da , il 02/04/16

Seguici su

 
 

Il primo tablet di Ubuntu è disponibile per il pre-ordine, dopo essere stato presentato nel mese di febbraio. Il BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition è disponibile in due versioni, una con risoluzione dello schermo di 1280x800 pixel e l'altra con un pannello da 1,920x1,200 pixel. Prezzi da 249,90 euro.

Ubuntu Edge pochi se lo ricorderanno, ma è stato un ambizioso tentativo di Canonical di portare l'intera esperienza di un computer desktop con Ubuntu in un telefono cellulare. Lo smartphone di Canonical doveva essere finanziato dagli utenti attraverso una campagna di crowdfunding aperta su indiegogo nel 2013, ma le donazioni non hanno raggiunto i 32 milioni necessari all'avvio della produzione. L'idea era un po' come l'esperienza Continuum introdotta due anni piu' tardi da Microsoft con Continuum.

Nel mese di febbraio al Mobile World Congress si è tornati a parlare del progetto ma con alcuni cambiamenti. Prima di tutto al centro c'è un tablet e non uno smartphone, in grado di offrire l'esperienza completa di un PC con Ubuntu collegando tastiera, mouse e monitor esterni.

Il nuovo tablet che ha presentato Canonical è una variante del modello Aquaris M10 del produttore spagnolo BQ. Il dispositivo è dotato di un display 10,1 con una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel o 1280x800 pixel, che è protetto da vetro Dragontrail di Asahi.  L'hardware è capitanato da un chipset Mediatek MT8163A con processore quad-core con clock a 1,5 GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria integrata. Per la connettività è presente HDMI e USB Host che permettono di collegare il dispositivo ad un monitor e ad una tastiera con mouse per trasformarlo in un computer desktop.

Il dispositivo misura 246 x 171 x 8,2 millimetri, pesa 470 grammi e viene alimentato da una grande batteria da 7,280mAh. Ultimamente anche sui tablet iniziamo a vedere fotocamere sempre piu' risolute, e questo BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition propone una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una fotocamera anteriore da 5MP.

M10 è il primo dispositivo ad essere fornito con la versione mobile di Ubuntu con funzionalità convergenti tra mobile e desktop. In modalità tablet, il M10 esegue il sistema operativo mobile di Ubuntu. in modalità desktop, il M10 esegue il sistema operativo completo di Ubuntu.

Il sistema operativo di Aquaris M10 Ubuntu Edition come avrete capito è Ubuntu, aggiornato alla versione 15:04.

Canonical vuole seguire le orme di Microsoft, puntando su una piattaforma sviluppata sia per dispositivi mobile che per computer desktop, mettendo mano ad un solo codice di sviluppo.

Nello stesso modo in cui funziona Continuum di Microsoft, l'esperienza a cui sta lavorando Canonical parte gia' con il supporto di diverse applicazioni, in modo tale che l'utente quando il prodotto sarà lanciato potrà accedere ad applicazioni per la maggior parte dei casi d'uso di base (posta elettronica, navigazione web, modifica di documenti, ecc.).

L'hardware non è la cosa piu' importante di questo progetto, quello che conta è la parte software. Non ci si aspetta di trovare la stessa quantità di applicazioni che si trovano su iOS o Android o Windows Phone, ma Canonical è fiduciosa di coprire tutti gli ambiti di utilizzo: e-mail, messaggistica, notizie, musica, e altro.

Da fine marzo il BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition è disponibile in pre-vendita in due versioni, una con risoluzione dello schermo di 1280x800 pixel e l'altra con un pannello da 1,920x1,200 pixel. Prezzi da 249,90 euro. Il piano di sviluppo prevede la commercializzazione (e le spedizioni per chi ha pre-ordinato) nel secondo trimestre di quest'anno (aprile-giugno).

BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition, preordini aperti per il tablet con Ubuntu OS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?