Kobo Aura One, eReader impermeabile con ampio schermo e protezione occhi da luce blu

Kobo Aura One, eReader impermeabile con ampio schermo e protezione occhi da luce blu

 

Scritto da , il 19/08/16

Seguici su

 
 

Il produttore canadese di ereader Kobo ha annunciato il lancio del nuovo modello Kobo Aura ONE, dal 6 settembre 2016 sarà disponibile anche in Italia. E' il primo ereader al mondo dotato di display con luce frontale che riduce l’esposizione alla luce blu e permette così di leggere un libro prima di andare a dormire, senza per questo alterare la propria qualità del sonno.

E' stato provato in piu' studi che la luce con breve lunghezza d'onda, chiamata luce blu, potrebbe causare problemi di sonno perchè sopprime il rilascio di melatonina, una sostanza chimica presente nel nostro corpo che ci aiuta ad addormentarci. Di conseguenza, leggendo un libro su un tablet o sullo smartphone prima di andare a dormire, magari mentre si è gia' a letto, per alcune persone potrebbe essere piu' difficile poi prendere sonno. 

Con ComfortLight PRO in Kobo Aura ONE un sensore di luce ambientale rileva automaticamente le condizioni di illuminazione al fine di restituire una luminosità ottimale in base all’ora del giorno. Impostando l’orario in cui solitamente si va a dormire, la tonalità della luce del display imita quella della naturale progressione del sole riducendo la famigerata luce blu. Tuttavia sarà comunque possibile scegliere anche manualmente le impostazioni di luce in base alle proprie preferenze e abitudini.

“Dormire a sufficienza è estremamente importante per la salute, proprio quanto una dieta bilanciata e l’attività fisica quotidiana”, ha dichiarato Colleen Carney, Professoressa Associata e Direttrice dello Sleep and Depression Laboratory presso Ryerson University. “Svolgere un’attività rilassante come la meditazione, lo yoga o la lettura per 20 minuti prima di coricarsi può aiutare, ma sappiamo tutti che leggere su un dispositivo elettronico può ostacolare il riposo notturno a causa degli effetti stimolanti della luce blu. La luce nello spettro del rosso stimola la produzione di melatonina, un ormone che regola il nostro orologio interno. Questo dispositivo ne tiene conto, regolando la tonalità della luce in base all’orario per proteggere la qualità del sonno”.
Leggi anche: Tablet e Smartphone prima di dormire fanno perdere il sonno
Leggi anche:

Kobo Aura ONE: video presentazione


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Kobo Aura ONE ha un display touchscreen E-Ink da 7,8 pollici, il più grande disponibile sul mercato degli ereader, protetto da tecnologia HZO ed è completamente impermeabile per essere resistente all'acqua (utile se cade un bicchiere di acqua sul tablet mentre si trova sul tavolo). Il display ha una risoluzione da 300 ppi, come quella della carta stampata, racchiuso in un corpo che misura 195,1 x 138,5 x 6,9 mm e pesa 230 grammi. Kobo Aura ONE ha 8 GB di memoria, quindi puo' contenere fino a 6.000 eBook. Kobo stima la durata della batteria a un mese. Ad alimentare l'ereader ci pensa un processore Fast Solo Lite affiancato da RAM da 512 MB.

Kobo Aura ONE, che ha il WiFi integrato, grazie a TypeGenius consente di personalizzare la propria libreria e di scegliere la dimensione e il font del carattere del libro che si sta leggendo (una scelta fra 50 dimensioni e 11 tipi di carattere), oltre a poterne sottolineare i passaggi più importanti e scrivere note a margine.

Oltre al Kobo Aura ONE, dal 6 settembre sarà disponibile anche in Italia il nuovo Kobo Aura Edition 2, la versione aggiornata di un modello apprezzato con un touchscreen E Ink da 6 pollici e dal design leggero e pratico che lo rende un dispositivo comodo da tenere in mano.

Riguardo prezzi e disponibilità, Kobo Aura ONE sarà disponibile in Italia nel colore nero soft ad un prezzo consigliato di 229,99 euro a partire dal 6 settembre. Lo stesso giorno debutterà negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, nei Paesi Bassi, in Germania, Spagna, Belgio, Giappone e Turchia; da ottobre/novembre in Australia, Nuova Zelanda, Messico e infine in Brasile da marzo 2017. La stessa roadmap varrà per l'edizione aggiornata di Kobo Aura, disponibile in colore nero ad un prezzo consigliato di 129,99 euro.

Minischeda Kobo Aura ONE

SCHERMO: 7.8” HD Carta E Ink touchscreen, 1872 x 1404 resolution 300 dpi
PESO: 230 grammi
DIMENSIONI: 195.1 x 138.5 x 6.9 mm
MEMORIA: 8 GB memoria integrata, fino a 6,000 eBooks
FRONT-LIGHT: ComfortLight PRO, Riduce l'esposizione di luce blu e protegge gli occhi per una migliore esperienza di lettura notturna.
PERSONALIZZAZIONE: TypeGenius, 11 diversi tipi di carattere e oltre 50 stili di caratteri
FORMATI SUPPORTATI: 14 formati di file supportati nativamente (EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR)

CONNETTIVITA': Wi Fi 802.11 b/g/n, Micro USB
BATTERIA: fino a 1 mese
LINGUE: Inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, italiano, brasiliano, portoghese, giapponese, turco
ALTRO: Nessuna pubblicità, senza interruzioni

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Kobo Aura One, eReader impermeabile con ampio schermo e protezione occhi da luce blu


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?