Nvidia rilascia Android 7 Nougat per tablet Shield e Shield K1

Nvidia rilascia Android 7 Nougat per tablet Shield e Shield K1

Nvidia ha iniziato la distribuzione per i tablet Shield e Shield K1 di Android 7.0 Nougat.

 

Scritto da , il 11/02/17

Seguici su

 
 

Nvidia aveva annunciato a gennaio al CES 2017 che i tablet Shield e Shield K1 avrebbero ricevuto l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat presto, e dal 9 febbraio questo update è disponibile.

Nvidia ha rilasciato il 15 gennaio l'aggiornamento 5.0 con Android 7.0 Nougat per la console Shield TV (2015) ma prima di rendere disponibile Android 7.0 Nougat su Shield e Shield K1 la società ha scelto di far testare per circa un mese il nuovo firmware con Nougat ad alcuni proprietari dei suoi tablet interessati dall'update. Non essendo emersi particolari problemi durante i test finali, l'aggiornamento è arrivato meno di un mese dopo l'inizio di questi test.

Con l'aggiornamento 5.0 per tablet SHIELD e SHIELD K1 il sistema operativo Android passa alla versione 7.0 Nougat che include nuove funzionalità, importanti miglioramenti e soluzioni di bug, tra cui:

Nuove funzionalità multitasking:
- Schermo diviso: puoi eseguire due app, una di fianco all'altra* in modalità orizzontale o verticale.
- Trasferimento rapido: tocca due volte il pulsante Panoramica per tornare all'ultima app aperta

Programma SHIELD Rewards
- SHIELD Rewards, l'esclusivo programma fedeltà per i proprietari di SHIELD

Notifiche migliorate
- Tutte le notifiche relative alla stessa app vengono unite per rendere tutto più semplice
- Rispondi ai messaggi direttamente dalla notifica*
- Tocca e tieni premuto su una notifica per silenziare o bloccare rapidamente le notifiche dell'app

Consumo energetico migliorato
- Sospensione in movimento: modalità di sospensione più intelligente ed efficace anche quando il dispositivo è in movimento

Emoji
- Include le nuovissime 9 nuove emoji Unicode

Usabilità migliorata
- La visualizzazione e il carattere sono ora separatamente regolabili per migliorare la leggibilità o lo spazio occupato sullo schermo
- È possibile personalizzare le impostazioni rapide direttamente dal menu toccando su "Modifica"
- È possibile accedere alle impostazioni rapide facendo scorrere lo schermo verso il basso dalla posizione di blocco
- Le impostazioni adesso includono il menu di navigazione e i suggerimenti.
- L'opzione "Cancella tutto" in Panoramica è stata riposizionata in alto a destra

Miglioramenti dell'intero sistema tra cui:
- Aggiornamenti al supporto di SHIELD controller
- Nuovo risparmio dati: se attivato, limita l'accesso alla rete dati delle app eseguite in background
- Nuovo compilatore JIT: migliora la velocità degli aggiornamenti di sistema e dell'app
- Aggiornamento al livello patch di sicurezza Android del 1 dicembre 2016

*La compatibilità con le app può variare, potrebbe essere necessario un aggiornamento per supportare tale funzionalità.

Il tablet originale Nvidia Shield è stato rilasciato nel mese di luglio 2014 con in esecuzione fuori dalla scatola Android 4.4.2 KitKat e grazie a successivi aggiornamenti ha eseguito prima Android 5.1 Lollipop, poi Android 6.x Marshmallow e ora Android 7.0 Nougat. Shield K1 è un aggiornamento del modello originale rilasciato nel mese di novembre 2015. Un successore era previsto nel 2016, ma Nvidia ha scelto di cancellarlo dai piani di sviluppo per "ragioni di business".

L'aggiornamento firmware 5.0 per tablet Shield e Shield K1 dal 9 febbraio è disponibile anche in Italia per il download in modalità OTA, ciò significa che basta connettere il tablet ad una rete Wifi, e con pochi tap si puo' avviare il download dell'update.

Nvidia Shield Tablet K1 è disponibile per la vendita in Italia ad un prezzo suggerito di 199 euro IVA compresa. Si tratta di un tablet rivolto in particolare agli amanti dei videogiochi in mobilità, e non a caso come accessorio (opzionale, prezzo in Italia 60 euro) troviamo un wireless controller, simile come ergonomia e tasti al gamepad della console Xbox One di Microsoft. Evoluzione del precedente modello, il device costa 100 euro in meno rispetto al primo Shield Tablet, ma offre di più in termini di prestazioni.

Delle dimensioni di 22.4 x 12.7 x 0.9 cm per un peso complessivo di 354 grammi, il tablet Shield Tablet K1 ha una webcam frontale da 5 MP per le videochat in alta qualità, e una fotocamera posteriore da 4 Megapixel con autofocus con supporto alla registrazione di video in HD. La memoria flash interna ammonta a 16 GB (espandibile a piacimento tramite lo slot microSD), la memoria RAM è pari a 2 GB e le prestazioni in generale sono garantite dal chipset NVIDIA Tegra K1. Per quanto riguarda il display, si tratta di un pannello IPS con risoluzione FullHD e diagonale di 8 pollici. Non mancano infine la batteria da 19.75 Wh, gli altoparlanti stereo, il modulo Wifi 802.11n dual band, una porta micro USB 2.0 e un'uscita video mini HDMI 1.4a. Attraverso la funzione GameStream è possibile effettuare lo streaming dei videogiochi dal PC al tablet, a patto di possedere un computer con scheda grafica Nvidia Geforce GTX. E tramite Geforce Shadowplay si possono registrare e condividere con gli amici i momenti più emozionanti delle partite.

L'aggiornamento Android 6.0 Marshmallow per Shield e Shield K1 ricordiamo aver introdotto ottimizzazioni per prestazioni più elevate con i videogiochi di ultima generazione, oltre che dei migliori livelli di autonomia durante la visione di video e la navigazione sul web. Inoltre, i tecnici di NVIDIA hanno introdotto delle feature inedite, come Google Now on Tap, una fotocamera migliorata (nuovi effetti HD e interfaccia Material Design) e il supporto esteso per le schede microSD. Non solo, sono state introdotte anche diverse ottimizzazioni al sistema e miglioramenti nell'efficienza della modalità Bluetooth Low Energy e nel consumo energetico. Con Android 6 è arrivata anche la possibilità di lanciare il comando Google Now con il blocco schermo e nuove opzioni di personalizzazione con sfondi aggiuntivi. Nel catalogo online è comparso il gioco Fallout Shelter.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nvidia rilascia Android 7 Nougat per tablet Shield e Shield K1


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?