Samsung Galaxy Tab S6 in Italia: Caratteristiche, Foto, Video e Prezzi

processore octa-core a 2.8GHz, display da 10.5 pollici WQXGA Super Amoled, 6GB o 8GB di RAM, 128GB o 256GB di storage, fotocamera doppia sul retro, supporto per S Pen, bluetooth 5.0, Android 9 Pie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha iniziato in Italia a vendere il Galaxy Tab S6, un tablet progettato per consentire alle persone di "creare e connettersi, divertirsi con l’intrattenimento immersivo e raggiungere i propri obiettivi ovunque vadano". Il tablet è stato annunciato il 31 luglio scorso, con qualche giorno di anticipo rispetto all’evento Galaxy Unpacked 2019 in programma il 7 agosto dove era atteso. Galaxy Tab S6 è disponibile in due versioni, con solo connettività WiFi (SM-T860) o anche con LTE (SM-T865). I prezzi partono da 749 euro in Italia.

Il Galaxy Tab S6 è un tablet di fascia premium, migliore del Galaxy Tab S5e di fascia media lanciato all’inizio di quest’anno. Stranamente, non è mai stato annunciato un Galaxy Tab S5 – e mai arriverà. Samsung ha detto di avere creato il Galaxy Tab S6 pensando a coloro che devono soddisfare la propria curiosità ed esprimere il proprio talento creativo.

"L’ispirazione di oggi arriva in un momento in cui creativi e professionisti hanno bisogno di un dispositivo in grado di tenere il passo con immaginazioni insaziabili, integrando al contempo il loro stile di vita frenetico e in movimento", ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. "Galaxy Tab S6 consente ai consumatori di sbloccare la propria creatività, offrendo al contempo funzionalità di produttività di alta qualità e tecnologia avanzata che si aspettano dai tablet Samsung."

Samsung Galaxy Tab S6

Samsung Galaxy Tab S6

Il Galaxy Tab S6 arriva con una S Pen ridisegnata. L’iconico stilo S Pen di Samsung è stato concepito al debutto sulla linea Galaxy Note come uno strumento per la scrittura e il disegno, ma si è evoluto nel tempo fino a diventare partner di creatività e produttività. La S Pen del Galaxy Tab S6 offre funzionalità di controllo remoto BLE, inclusa una funzione gestuale chiamata S Pen Air Actions per scattare selfie e video in modo intuitivo o di controllare i contenuti multimediali che si creano anche quando il tablet non lo si ha tra le mani. Inoltre, la S Pen è dotata di batteria da 0.35mAh e di ricarica wireless con autonomia fino a 10 ore dopo dieci minuti di ricarica.

Il tablet premium in un corpo che misura 244.5×159.5×5.7mm e pesa 420 grammi ospita un display Super AMOLED da 10.5 pollici di risoluzione WQXGA. Ad alimentare il Galaxy Tab S6 si trova un chipset octa-core (7nm, 64-bit con CPU 2.8 GHz + 2.4 GHz + 1.7 GHz) e le opzioni di memoria disponibili sono 6GB+128GB e 8GB+256GB in entrambi i casi con lo storage espandibile con scheda esterna MicroSD fino ad ulteriori 1TB. La batteria del tablet è una unità da 7040mAh.

Le note ‘scritte a mano’ con la S Pen sul Galaxy Tab S6 possono essere convertite in testo digitale ed esportate in formati come Microsoft Word con un solo clic. E’ possibile anche annotare appunti o schizzi rapidi mentre si guarda un video sulla stessa schermata regolando la trasparenza della finestra dell’applicazione Samsung Notes.

Samsung Galaxy Tab S6

Il comparto fotografico del Galaxy Tab S6 propone tre fotocamere, una frontale da 8MP e due sul retro, con la principale da 13MP e la secondaria da 5MP. La fotocamera Ultra Wide consente utenti di catturare con un campo visivo di 123 gradi, largo quanto l’occhio umano. E’ possibile registrare video fino alla risoluzione UHD 4K (3840×2160 pixel) a 30fps mentre è possibile riprodurre video fino alla risoluzione UHD 8K (7680×4320 pixel) a 30fps.

Con il sistema operativo Android 9 Pie e interfaccia utente Samsung One UI, il software del Galaxy Tab S6 comprende una versione nuova e migliorata di Samsung DeX, che consente di passare senza problemi ad un’esperienza simile a quella di un PC. E’ stato anche aggiunto il tasto funzione ‘DeX’ sulla nuova Book Cover Keyboard per il Galaxy Tab S6, che consente di avviare e chiudere DeX solo toccando questo tasto. La tastiera è stata perfezionata per una migliore funzionalità, con l’aggiunta del supporto per S Pen, un sostegno regolabile, touchpad e nuovi tasti funzione.

Samsung Galaxy Tab S6

Galaxy Tab S6 oltre ad essere il primo tablet di Samsung con configurazione dual-camera è anche il primo tablet Samsung ad avere lo scanner di impronte digitali sullo schermo, cosi’ l’accesso al tablet risulta rapido e semplice. Inoltre, è possibile riattivare il Galaxy Tab S6 toccando due volte lo schermo.

Al tablet non mancano le integrazioni di SmartThings, per gestire i dispositivi connessi in casa, l’assitente vocale Bixby per controllare i dispositivi tramite comandi vocali, e Knox per una maggiore protezione dei dati sul device.

Il tablet monta quattro altoparlanti con audio by AKG e supporto per Dolby Atmos. La connettività comprende il supporto per la connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz con MIMO e Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, USB Tipo-C, GPS (GLONASS, Beidou, Galileo). E’ assente la porta d’ingresso per un jack audio da 3.5mm. Altri sensori presenti sono: accelerometro, giroscopio, di Hall e luce RGB.

Galaxy Tab S6 è anche per gli amanti dei videogiochi mobile, riuscendo ad ottimizzare grafica, suoni e hardware e software per offrire la migliore esperienza di gaming grazie alle partnership con le principali piattaforme di gioco come Unity e Unreal Engine. Al fianco del processore octa-core c’è Game Booster con funzionalità AI per migliorare l’esperienza di gioco su Galaxy Tab S6 attraverso l’ottimizzazione di FPS, input lag, tempi di caricamento e altro ancora. Grazie alla partnership di Samsung con Discord è anche possibile accedere a nuove funzionalità di chat dal vivo tramite Game Launcher in modo da poter fare strategie con i tuoi compagni di squadra durante le sessioni di gioco multiplayer.

Samsung Galaxy Tab S6

Samsung Galaxy Tab S6: Prezzi e Disponibilita’

Galaxy Tab S6 viene proposto nei colori Mountain Grey, Cloud Blue e Rose Blush nei negozi e online a partire da fine agosto in mercati selezionati. In Italia è disponibile dal 23 agosto sia con connettività solo WiFi che con 4G LTE. I codici dei modelli italiani di Galaxy Tab S6 con relativi prezzi sono: SM-T865NZNAITV (LTE – 128GB, 829 euro), SM-T865NZNLITV (LTE – 256GB), SM-T860NZAAITV (WiFi – 128GB, 749 euro), SM-T860NZALITV (WiFi – 256GB).

Articolo aggiornato il 23 agosto con prezzi e disponibilità del Samsung Galaxy Tab S6 in Italia.

Samsung Galaxy Tab S6 – Specifiche Complete

Display: 10.5” WQXGA, Super AMOLED
Colori: Mountain Gray, Cloud Blue, Rose Blush
Dimensioni, Peso: 244.5 x 159.5 ×5.7mm, 420g
Camera: 8MP (Frontale), 13MP + 5MP (Retro)
Memorie: 6GB + 128GB o 8GB +256GB , MicroSD (fino a 1TB)
Chipset: 7nm 64-bit processore Octa-core (Max. 2.8 GHz + 2.4 GHz + 1.7 GHz)
Batterie: Tablet 7,040mAh; S Pen 0.35mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, MIMO, Wi-Fi Direct,
Bluetooth: 5.0
GPS: GPS + GLONASS, Beidou, Galileo
Sensori: Lettore di impronte digitali ottico, accelerometro, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di luce RGB
Microfoni: 2 microfoni
Video: Registrazione fino a UHD 4K (3840×2160) @ 30fps / Playback fino a UHD 8K (7680 x 4320) @ 30fps
Audio: 4 speakers audio by AKG, Dolby Atmos
Accessori: Book Cover Keyboard, Book Cover, POGO Charging Dock, S Pen

Samsung Galaxy Tab S6 – Video presentazione

Impostazioni privacy