Recensione Huawei MatePad Pro, M-Pen e cover con tastiera

Recensione Huawei MatePad Pro, M-Pen e cover con tastiera

Huawei MatePad Pro arriva in Italia con M-Pen e cover con tastiera in omaggio, vale la pena acquistare questo Tablet Top di gamma? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

 

Scritto da , il 05/05/20

 

Seguici su

 
 

Huawei MatePad Pro è ufficiale, parliamo di un Tablet Top di gamma che arriva sul mercato Italiano con l’intento di catturare tutti quegli utenti legati ad Android che cercano un prodotto adatto a tutto e quindi sia per lavoro che per multimedialità, manterrà le promesse? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Iniziamo dicendo che è in corso una promo che vi permette, una volta acquistato il dispositivo, di registrarlo sul sito ufficiale ricevendo in omaggio la Huawei M-Pen dal valore di 99 euro e la HUAWEI Smart Magnetic Keyboard dal valore di 129 euro per un totale di 229 euro di risparmio, promo valida fino al 30 Maggio.

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Tablet disponibile solamente in blu, alimentatore da parete da 40W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim ed adattatore da USB C a jack da 3,5 millimetri in quanto quest’ultimo non è fisicamente presente.

Il design è molto interessante in quanto troviamo cornici ridotte e fotocamera anteriore integrata nel display tramite l’ormai classico foro, non parliamo di un dispositivo maneggevole ovviamente ma è molto sottile (solo 7,2 millimetri).

Il prodotto è in vetro nella parte anteriore, ha una cornice in metallo ed un retro in plastica rigida con colorazione opaca che non trattiene le impronte.

Leggi anche:
 
Huawei MatePad Pro
Huawei MatePad Pro
 

Lo schermo è un LED IPS da 10.2 pollici con aspect ratio di 16:10 e risoluzione di 2560 x 1600 pixel che diventano 280 pixel per pollice, una soluzione davvero apprezzata per colori, dettaglio e bilanciamento generale, si vede bene in ogni situazione, e quindi anche sotto la luce diretta del sole, ed ha buoni angoli di visione nonostante non parliamo di un OLED.

Importante sottolineare che è presente il filtro per la luce blu programmabile che ci permette di affaticare meno lo sguardo soprattutto di sera.

All’interno di questo prodotto troviamo lo stesso processore Top di gamma che abbiamo visto anche su Huawei P40 Pro e quindi Kirin 990 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile via Nano SD card fino a 256 GB, attenzione sotto questo aspetto in quanto noi abbiamo in test la variante con connessione dati che, a quanto pare, per il momento non è prevista in Italia.

Come si comporta? In maniera egregia in ogni situazione e quindi sia con navigazione web che con tante applicazioni aperte, in visione di contenuti multimediali o con i giochi che girano sempre al massimo del dettaglio e della frequenza senza mettere mai in crisi il Tablet.

 
Huawei MatePad Pro
Huawei MatePad Pro
 

La parte audio è pazzesca, troviamo ben quattro altoparlanti ottimizzati Harman Kardon, il volume è altissimo, corposo, non distorce ed il suono è avvolgente, non mancano microfoni che ci permettono di effettuare chiamate video in piena libertà.

La batteria è da ben 7250 mAh con ricarica rapida via cavo a 40W e senza fili a 15W, non manca nemmeno la ricarica senza fili inversa, l’autonomia è ottima in quanto permette di arrivare sempre a sera con utilizzi molto intensi senza alcun tipo di problema, si superano le due giornate di utilizzo abbondantemente e le 9 ore di schermo.

Nella parte anteriore c’è un sensore da 8 megapixel f/2.0 di buona qualità mentre sul retro il sensore è da 13 megapixel f/1.8 con LED Flash, buona la qualità e non manca l’intelligenza artificiale per il riconoscimento attivo delle scene, registra anche video in 4K a 30 fps.

 
Huawei M-Pen
Huawei M-Pen
 

In regalo, come detto abbiamo anche la M-Pen e la cover con tastiera, iniziamo dal primo accessorio, è Bluetooth, si ricarica magneticamente appoggiandola al lato della cornice del Tablet dove rimane saldamente collegata per il trasporto ed ha 4096 punti di rilevamento della pressione.

Non sono un disegnatore ma si può utilizzarlo per questo, idem per prendere appunti eccetera, all’interno troviamo tra l’altro un’app che riconosce i numeri scritti e completa i calcoli, un’app che riconosce il testo ed integra anche diverse gesture e possiamo anche iniziare a prendere appunti con la penna a schermo spento, riconosciuto il tocco si aprirà il notepad velocemente.

 
Huawei MatePad Pro
Huawei MatePad Pro
 

Passiamo alla cover con tastiera, anche in questo caso è molto pratica in quanto basta metterci dentro il tablet e posizionarla per accoppiarla via bluetooth automaticamente.

Si alimenta dal Tablet stesso quindi non va ricaricata, una volta richiusa offre una protezione completa che non aumenta troppo peso e spessore ma soprattutto essendo completamente magnetica è molto salda.

 
Huawei MatePad Pro
Huawei MatePad Pro
 

Interessante anche la parte appunto di scrittura in quanto parliamo di tasti fisici veri e propri e non gommati, hanno una corsa minima che garantisce un feedback ottimo, è precisa e comoda, non c’è il trackpad invece.

Il software si basa su Android 10 con EMUI 10, interfaccia che abbiamo già imparato a conoscere e comprendere e che qui, come negli ultimi device della casa, non integra i servizi di Google ma piuttosto si appoggia su App Gallery, disponibile Trovapp, Amazon App store e APK Pure come alternative.

Utilizzando meno app essenziali e più app di streaming non ho assolutamente trovato problemi nell’utilizzo in questo modo, anche per Youtube ci sono diverse alternative valide, forse l’unica incognita, in un prodotto del genere, sono i giochi in quanto il catalogo è ancora troppo poco fornito.

Ma quanto costa? 549 euro, lo trovate su Amazon al seguente indirizzo, con Cover e Penna in omaggio fino al 30 Maggio registrando il device sul sito ufficiale, in linea con i Tablet Top di gamma con queste caratteristiche, sicuramente non un prodotto adatto a tutti ma sicuramente un device interessante e che ci ha donato grandi sensazioni adattandosi ad ogni nostro tipo di utilizzo.

 
Huawei MatePad Pro
Huawei MatePad Pro
 
Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!
 

Recensione Huawei MatePad Pro, il Tablet Top di gamma! (+ Huawei M-Pen e cover con tastiera)



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria