Google introduce lo 'Spazio Intrattenimento' sui tablet Android

Google introduce lo 'Spazio Intrattenimento' sui tablet Android

Sui tablet Android, a livello globale entro fine 2021, arriva uno spazio unico e personalizzato per accedere ai film, programmi, video, giochi e libri preferiti dai servizi Google ma anche di terze parti collegati.

 

Scritto da il 06/05/21 | Pubblicato in Android | tablet Android | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

I tablet hanno il vantaggio di essere dispositivi con uno schermo più grande di quello di uno smartphone, quindi sono ideali per guardare video, film e serie in streaming oltre che per tenersi informati con notizie o restare connessi con il proprio lavoro. Non sorprende che nel corso degli ultimi dodici mesi è aumentato del 30% il numero di utenti di tablet Android rispetto all'anno precedente, stando a quanto comunicato da James Bender, Product Manager di Google Play, in un post sul blog di Google. E con l'aumento del consumo proprio di giochi e video in streaming oltre che di ebook, specialmente nell'ultimo anno di pandemia, Google ha deciso di dedicare uno 'spazio' tutto all'intrattenimento nei tablet alimentati dal sistema operativo Android. E' così nato l'Entertainment Space (Spazio Intrattenimento). 

Lo stesso Bender descrive il nuovo Spazio Intrattenimento come: "una casa unica e personalizzata per tutti i tuoi film, programmi, video, giochi e libri preferiti". Uno spazio pensato per evitare "di dover saltare tra le app per cercare di capire cosa fare, che si tratti di guardare, giocare o leggere".

Ecco come funziona: all'interno dell'Entertainment Space, vengono raccolti tutti i contenuti di intrattenimento preferiti, con in primo piano film, programmi, video, giochi e libri acquistati dai servizi di Google  (come Youtube, Google TV, ecc.) o di terze parti (come Hulu, Starz, Twitch, ecc.) collegati al proprio account Google. Tutto accessibile dallo stesso luogo.  

Nella scheda 'Guarda' è possibile sfogliare i contenuti tra i servizi di streaming sottoscritti, trovare film e programmi TV da guardare, noleggiare o acquistare da Google TV e visualizzare i video consigliati da YouTube. Nella riga 'Continua a guardare' è possibile anche tornare facilmente ai contenuti che si stava guardando e che sono da finire. Ci sono poi righe personalizzate con consigli su cosa guardare, con in primo piano ciò che è di tendenza su Google TV, Twitch, Hulu e altri servizi aggiuntivi.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempio di scheda 'Guarda' in Entertainment Space su tablet Android
Esempio di scheda 'Guarda' in Entertainment Space su tablet Android
 

La scheda 'Giochi' in Entertainment Space offre l'accesso diretto a Google Play Games, con la possibilità di esplorare nuovi titoli ancora da giocare o di proseguire quelli già iniziati. E per iniziare a giocare subito, alcuni giochi in Entertainment Space sono disponibili con la riproduzione istantanea, per provare un gioco senza scaricarlo.

 
Esempio di scheda 'Giochi' in Entertainment Space su tablet Android
Esempio di scheda 'Giochi' in Entertainment Space su tablet Android
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Entertainment Space ha anche la scheda 'Leggi' in cui sono ospitati libri digitali, già acquistati o da scorpire di nuovi sulla base di consigli legati ai propri interessi ma anche legati a promozioni ed offerte in corso.

 
Esempio di scheda 'Leggi' in Entertainment Space su tablet Android
Esempio di scheda 'Leggi' in Entertainment Space su tablet Android
 

Sui tablet condivisi in famiglia, ciascuno puà avere il proprio Spazio Intrattenimento personalizzato.

Il nuovo Spazio Intrattenimento sui tablet Android ha iniziato ad essere disponibile su una selezione di tavolette negli Stati Unti ma entro la fine del 2021 verrà distribuito a livello globale sui tablet Android.

L'Entertainment Space sui tablet Android arriva un anno dopo che su questi l'azienda di Mountain View ha introdotto il Kids Space, lo spazio pensato per i bambini di età inferiore a 9 anni dove possono imparare e divertirsi con app, libri e video consigliati per la loro età.