Samsung Galaxy Tab A8 ufficiale in Italia, tablet di fascia media per studio, lavoro e intrattenimento anche in famiglia

Samsung Galaxy Tab A8 ufficiale in Italia, tablet di fascia media per studio, lavoro e intrattenimento anche in famiglia

Processore octa-core a 2.0GHz, ampio display da 10.5 pollici TFT WUXGA, 3GB o 4GB di RAM, 32 o 64 o 128GB di storage, fotocamere da 8MP e 5MP, bluetooth 5.0, Android 11.

 

Scritto da il 15/12/21 | Pubblicato in Samsung Galaxy Tab A8 | tablet Samsung | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato il suo nuovo tablet di fascia media Galaxy Tab A8, ufficiale anche in Italia. Successore del Galaxy Tab A7 introdotto meno di un anno fa, il Galaxy Tab A8 è progettato in un design sottile e leggero per essere adatto allo studio, al divertimento, a mantenersi in contatto con i propri cari, e molto altro.

"In un mondo in cui il lavoro e l’apprendimento a distanza sono diventati la norma, i tablet sono diventati un dispositivo indispensabile per moltissimi utenti“, ha commentato Matthew Leem, Vicepresidente del Global Brand Marketing Group, MX (Mobile eXperience) Business di Samsung Electronics. “Sono lo strumento perfetto per ottenere di più dalle nostre attività online sia a casa che in viaggio. Sappiamo che le persone utilizzano sempre di più i tablet per le videochiamate, le lezioni online, i giochi e lo streaming, quindi abbiamo dotato il Galaxy Tab A8 di nuove fantastiche funzioni per aiutarvi a connettervi tra voi ad un livello completamente nuovo."

 
Samsung Galaxy Tab A8
Samsung Galaxy Tab A8
 

In un corpo che misura 246.8x161.9x6.9mm e pesa circa 508 grammi, il Galaxy Tab A8 ospita un display LCD TFT di 10.5 pollici di risoluzione WUXGA (1920x1200 pixel) con rapporto di aspetto 16:10. Il rapporto schermo/corpo è dell’80%. II tablet viene alimentato da un chipset octa-core a 2GHz (UNISOC T618) supportato da 3GB/4GB di RAM mentre la memoria interna ammonta a 32GB/64GB/128GB espandibile con scheda microSD fino ad ulteriori 1TB. Samsung dice che la CPU e la GPU del Tab A8 sono state aumentate del 10% ciascuna, rispetto al Galaxy Tab A7 (2020) per offrire prestazioni più veloci e fluide senza fastidiosi ritardi.

"Gli ultimi due anni hanno dimostrato che i tablet possono essere un vettore per esperienze migliori, sia sul lavoro che per l’intrattenimento" dice Samsung, aggiungendo che "il Galaxy Tab A8 offre contenuti educativi affidabili ed interattivi, insieme a comodi controlli parentali che rendono facile per i genitori fornire ai propri figli un apprendimento sicuro e coinvolgente, dentro e fuori casa".

Galaxy Tab A8 sul retro ha una fotocamera da 8MP (autofocus, apertura F2.0) mentre nella parte frontale monta una fotocamera da 5MP (apertura F2.2). La batteria ha una capacità di 7040mAh e supporta la ricarica veloce a 15W. Galaxy Tab A8 viene proposto nella versione solo WiFi e in quella LTE con connettività 4G LTE. In entrambi i modelli si trovano Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac), Bluetooth v 5.0, porta USB di tipo-C 2.0, ingresso per jack audio da 3.5mm e GPS (con GLONASS, Galileo, QZSS). Ci sono anche quattro speaker e supporto per audio immersivo Dolby Atmos.

Il sistema operativo eseguito fuori dalla scatola è Android 11 con interfaccia utente One UI. E' possibile accedere ad una panoramica completa dell’utilizzo e dell’attività del dispositivo da un unico posto, e si possono impostare tempistiche massime di utilizzo e tenere traccia dei progressi settimanali. I bambini possono accedere ad una esperienza adatta alla loro età, grazie alle partnership di Samsung con i creator di contenuti di tutto il mondo e alla possibilità di personalizzare la schermata iniziale con icone divertenti e combinazioni di colori. Per il multitasking, è possibile dividere lo schermo e usare due applicazioni fianco a fianco, aggiungendo anche una finestra pop-up, con Multi-Active Window. E' così possibile, ad esempio, seguire una lezione, possibile chattare con i compagni di classe, prendere appunti e visualizzare una presentazione sullo stesso schermo. E quando si naviga su Internet, trascinando un link dalla finestra corrente a lato è possibile creare uno schermo diviso grazie alla funzione Drag & Split che apre automaticamente una seconda finestra del browser. Galaxy Tab A8 offre il riconoscimento biometrico del viso e i dati personali sono protetti da malware e attacchi malevoli con Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza multi-livello di Samsung basata su hardware.

Il Galaxy Tab A8 viene proposto in Italia nelle colorazioni Grey, silver e nel nuovo colore Pink Gold da Dicembre 2021, al prezzo di partenza di 249 euro.

Specifiche tecniche Samsung Galaxy Tab A8
Display: LCD TFT, 10.5 pollici, risoluzione 1920 x 1200 (WUXGA)
OS: Android 11
Dimensioni: 246,8 x 161,9 x 6,9 mm
Peso Wi-Fi / LTE: 508g
Fotocamera (posteriore): 8MP AF, F2.0
Fotocamera (frontale): 5MP, F2.2
Memoria: 3GB RAM con 32GB memoria interna / 4GB RAM con 64GB memoria interna / 4GB RAM con 128GB memoria interna
ROM espandibile: Si, con microSD fino a 1TB
Processore: Octa-Core (UNISOC T618), 2GHz
Batteria: 7.040mAh (15W Adaptive Fast Charging supportato)
Connettività: LTE (opzionale), Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac), Wi-Fi Direct, Bluetooth v5.0
Colori: Grey, Silver, Pink Gold
Connettori: USB Type C 2.0, Ear jack 3,5 mm
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Luce, sensore Geomagnetico, sensore Hall
GPS: GPS+GLONASS, Galileo, QZSS
Audio: Quad Stereo Speakers, Dolby Atmos
Sicurezza: Samsung Knox, Riconoscimento biometrico del Viso
Accessori (venduti separatamente): Book Cover, Clear Edge Cover, Protective Standing Cover