Windows 10 per tutti i telefoni WP8 Lumia

Microsoft ha annunciato tramite il suo account Twitter che tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8 saranno aggiornabili nel 2015 al nuovo sistema operativo Windows 10 OS, pensato per unificare il sistema operativo Windows - desktop e mobile - per renderlo compatibile con telefoni, tablet e PC con una sola installazione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Abbiamo una bella notizia per tutti i possessori di telefoni Lumia di tutto il mondo. Oggi Microsoft ha annunciato tramite il suo account Twitter che tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8 saranno aggiornabili il prossimo anno al nuovo sistema operativo Windows 10 OS.

La prossima iterazione di Windows è stata annunciata di recente e andrà ad unificare il sistema operativo Windows – desktop e mobile – per renderlo compatibile con telefoni, tablet e PC con una sola installazione. Windows 10 è in arrivo il prossimo anno ed è attualmente in fase di sviluppo.

E’ davvero una buona notizia che l’aggiornamento Windows 10 di Microsoft arriverà anche per i telefoni Windows 8, compresi quelli che sono ‘vecchi’ tre anni, e che hanno non molta RAM a disposizione – infatti, l’ultimo sistema operativo Windows non richiede molto per essere eseguito sui telefoni.

Una decisione che non segue quella fatta da Microsoft quando annunciò Windows Phone 8, quando la società decise che tutti i telefoni WP7 non si sarebbero potuti aggiornare alla nuova versione per incompatibilità hardware. Fu un annuncio che sorprese molti, un durissimo colpo per chi aveva un telefono WP7, e che forse ha fatto perdere di popolarità la piattaforma. A quanto pare Microsoft ha però imparato una lezione importante da allora, ed è pronta a non fare lo stesso errore.

Windows 10 arriverà quindi, come aggiornamento gratuito, per tutti i telefoni Lumia Windows Phone 8 (e 8.1) nel corso del 2015.

Windows 10 arriva nel 2015

Originariamente conosciuto col nome in codice Threshold, il nuovo sistema operativo Windows 10 elimina essenzialmente lo stile "Metro" dell’interfaccia utente fatta a piastrelle che Microsoft ha cercato di far piacere agli utenti di Windows 8 in tutta la sua intera linea di dispositivi, dai desktop ai tablet Surface, compresi i telefoni. Si tratta di un salto così importante, ha detto il VP esecutivo di Microsoft Terry Myerson, che la società ha insistito per saltare Windows 9 e passare direttamente a Windows 10.

"Windows 10 verrà eseguito sulla più ampia quantità di dispositivi. Un’esperienza su misura per ogni dispositivo," ha detto Microsoft nella conferenza stampa che si è tenuta a settembre a San Francisco, in California, per presentare il nuovo OS.. "Ci sarà un modo universale per scrivere un’applicazione, un unico negozio, un modo unico per le applicazioni di essere acquistate e un unico modo di aggiornare in tutti questi dispositivi." Windows 10 si adatta ai dispositivi utilizzati, dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai piccoli gadget, offrendo un’esperienza coerente, familiare e compatibile, volta a massimizzare la produttività.

Prova in anteprima Windows 10. Windows 10 arriverà nella seconda metà del 2015. Attualmente è possibile partecipare al Windows Insider Program attraverso cui la società di Redmond si impegna a lavorare a stretto contatto con i clienti per definire insieme il futuro di Windows. I Windows Insider saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo. Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili sul sito preview.windows.com.

Impostazioni privacy