Cortana in Italia per gli utenti italiani

Cortana in Italia per gli utenti italiani

A partire dal 6 dicembre, la versione alpha di Cortana, l'assistente personale digitale di Microsoft, diventa disponibile sui dispositivi Windows Phone 8.1 in Italia. Cortana viene reso disponibile in Italia attraverso il Windows Phone Preview Program.

 

Scritto da , il 07/12/14

Seguici su

 
 

A partire dalla notte di venerdì 5 dicembre, la versione alpha di Cortana - l’assistente personale digitale di Microsoft - diventa disponibile sui dispositivi Windows Phone 8.1 in molti altri paesi, tra cui anche l'Italia. La lista completa dei paesi interessati comprende: Italia, Francia, Germania e Spagna. 

Il fatto che si tratta di una versione “alpha” significa che lo sviluppo di Cortana è ancora nella fase iniziale e "non offre quindi le stesse funzionalità e lo stesso livello qualitativo che garantirebbe una versione beta", dice Microsoft.

Microsoft ha detto di aver deciso di rendere disponibile una versione alpha di Cortana nei suddetti quattro paesi europei per offrire agli sviluppatori la possibilità di "contribuire così al miglioramento dei modelli di riconoscimento vocale e di interazione". Infatti, quanto maggiore sarà l’utilizzo di Cortana in ciascuna lingua, tanto migliore sarà il servizio che Cortana potrà offrire.

Microsoft invita quindi agli utenti che decideranno di installare la versione alpha di Cortana di condividere feedback su questo assistente personale digitale, feedback condivisibili tramite UserVoice o attraverso il link Condividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage di Cortana.

Parlale e Cortana aiuterà a fare molte cose su Windows Phone 8.1, come effettuare chiamate, ricorda di passare in lavanderia, risponde su punteggi di partite, quotazioni in borsa o domande di cultura generale. Può anche chattare con noi. Microsoft promette che Cortana capirà come farebbe "una persona con cui parleresti normalmente. Se Cortana non è sicura di cosa intendi, ti aiuterà a individuare il modo di dire le cose in un modo che lei possa comprendere".

Inoltre, Microsoft ha comunicato la disponibilità delle nuove API per gli sviluppatori che vogliono integrare Cortana con le loro applicazioni.

Per iniziare a usare e testare Cortana oggi, è necessario iscriversi al programma Windows Phone Developer Preview.

Ad oggi, Cortana è disponibile per il mercato americano, inglese e cinese in versione beta ed è in versione alpha in India, Canada e Australia. A questa lista si aggiungono dal 6 dicembre Italia, Francia, Germania e Spagna.

 
Cortana
Cortana
 

Cortana arriva in UK e Cina su Windows Phone

Marcus Ash, Group Program Manager per Cortana, l'assistente virtuale per dispositivi Windows Phone di Microsoft, ha confermato su Twitter che Cortana sta per essere disponibile per gli utenti in Cina e nel Regno Unito nelle prossime settimane.

In generale, gli assistenti virtuali per la telefonia mobile sono severamente limitati dal governo cinese in termini di ciò che possono fare, ma se Cortana riuscirà ad arrivare nei telefoni degli utenti cinesi senza filtri, potrebbe significare un vantaggio significativo per Windows Phone nel mercato smartphone in più rapida crescita del mondo.
Confermando le precedenti voci circa la disponibilità di Cortana al di fuori degli Stati Uniti, Ash ha condiviso via Twitter che il nuovo assistente virtuale per Windows Phone 8.1 è prossimo ad arriare in almeno altri due mercati, quello di Cina e del Regno Unito, nel giro di pochi giorni.
 
Secondo le fonti, gli utenti cinesi di Cortana saranno in grado di sfruttare le seguenti caratteristiche:
Routine quotidiana: pianificazione delle strade percorse quotidianamente a Pechino.
Celebrity: notizie su celebrità e le attività sociali fornite da Bing Score, un servizio di rango sviluppato da Bing Cina.
Cina Watch: calendario delle festività in Cina, dizionario Bing "Parola del Giorno" e il calendario di Beijing Movie Festival (Festival del Cinema di Pechino).
Lotteria: date e i risultati delle lotterie cinesi.
Film e TV: migliori film e TV per alcune categorie di Youku.
Meteo: temperatura in gradi Celsius e indice di inquinamento dell'aria.

La Cina ha posto numerose limitazioni a Siri, l'assistente virtuale di casa Apple, ed è del tutto vietato l'uso di Google Now su Android. Siamo curiosi di vedere come il governo cinese si comporterà nei confronti di Cortana. Se l'assitente di Microsoft sarà in grado di fornire servizi che Apple e Google non sono autorizzati a dare, la quota di mercato di Windows Phone a livello locale potrebbe aumentare seriamente a discapito di quelle di Android e iOS.
 
Cosè Cortana? Cortana è lo strumento con cui Microsoft sfidare Siri di Apple e Google Now. A Cortana l'utente può dire cosa fare al telefono con la propria voce e al contempo l'assistente fornirà un supporto per le ricerche, per le notifiche degli eventi e per altro.
 
Una parte fondamentale di Cortana è la sua capacità di memorizzare le informazioni e i dati che impara da ciascun utente di volta in volta, mano a mano che si utilizza [questo è l'aspetto che più preoccupa il governo cinese]: più si usa Cortana, più l'assistente si avvicina al modo di pensare, parlare e ascoltare dell'utente.
Cortana consente anche di accedere a informazioni personali, quali dati di posizione, promemoria e informazioni dei contatti. Cortana può anche monitorare i voli in partenza o gli orari degli spettacoli nei cinema più vicini, permettendo così di essere utile all'utente in modo simile a Google Now. Cortana sfrutta i dati provenienti da servizi come Bing, Foursquare, e altri come fonti di informazioni.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Cortana in Italia per gli utenti italiani


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?