Finlandia: A Nokia scompaiono telefoni fissi

Scritto da , il 10/04/06 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2006

 

Il Comune di Nokia, città finlandese dove è nato l'omonimo gigante delle telecomunicazioni, dice addio ai telefoni fissi per affidarsi ai cellulari. La conversione dei servizi di telefonia comunali alla rete mobile sarà completata entro l'estate prossima. "L'idea - ha spiegato il responsabile del progetto, Martin Andersson - è che i cittadini possano raggiungere tutti i dipendenti comunali direttamente sui loro portatili".

Di certo non si può dire che il Comune non valorizzi la... produzione locale. Per la fornitura degli apparecchi - che saranno circa 1.300 - il Comune non ha lanciato una gara d'appalto, non c'è bisogno: la ditta di riferimento è una sola. "Abbiamo un principio qui a Nokia - ha continuato Andersson - camminiamo con scarpe Nokia, ci asciughiamo con carta Nokia e parliamo con telefoni Nokia".

Da un secolo e mezzo, la storia di Nokia, cittadina di 30.000 abitanti 200 km a nordovest di Helsinki, è indissolubilmente legata a quella dell'impresa omonima. Nata nel 1865 come piccola azienda forestale e cartaria, Nokia è progressivamente cresciuta ed ha ampliato la gamma di attività. Nel 1967, si fuse con una fabbrica di cavi e una di gomma e pneumatici, per dare vita a Nokia Corporation. Negli anni '80 il gruppo entrò nell'elettronica, nel decennio successivo abbandonò le sue attività originarie per concentrarsi nelle telecomunicazioni e nei cellulari, di cui è diventato il maggior produttore mondiale. 

Gli Italiani e la Telefonia

Il Censis sostiene che il 17% delle famiglie in italia non ha e ha scelto di non avere contratti riguardanti la telefonia fissa, ma di preferire per la telefonia i cellulari.
Altro punto da rilevare è che sempre in Italia, queste famiglie sono molto interessate alla navigazioe brodband in Internet.
Che sia la nuova generazione di famiglie italiane?
 
Ricerca: Gli americani e il cellulare
 
Un'alta percentuali di americani è interessata a utilizzare il cellulare non solo per telefonare ma sopratutto per vedere in streaming video, ascoltare musica, acquistare, giocare ecc.
Questo è quanto è uscito dalla ricerca condotta da Pew Internet & American Life Project, the Associated Press e AOL.
Alcune percentuali della ricerca:
  • il 6% ascolta musica;
  • il 2% utilizza il cellulare per vedere video in streaming
  • per bel il 65% degli intervistati ha una propria suoneria personalizzata
Medico arrestato, fotografava con cellulare i pazienti

Un medico di singapore si è diverito a fotografare di nascoso delle donne con il suo telefonino, risultato: carcere per ben due mesi.
Il medico fotografava mentre camminava a poca distanza in un supermercato tenendo in mano un sacchetto della spesa con dentro il videofonino che poi posizionava vicino alle gambe delle povere giovani ignare di tutto questo.
 
 

 

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?