Nortel: wireless cittadina ad Ariel, Israele

Scritto da , il 24/10/06 | Pubblicata in Wifi | Archivio 2006

 

Nortel ha lanciato una rete wireless cittadina di prova nella città di Ariel, Israele, per offrire accesso wireless in banda larga e servizi wireless avanzati ai residenti di Ariel e ai dipendenti municipali.

Per la sperimentazione, che durerà un anno, e che è parte del programma “Città intelligente” di Ariel, Nortel ha installato punti di accesso per la rete wireless mesh network in modo da avere una copertura wireless ad alta velocità in due aree chiave, lungo la passeggiata cittadina e nel campus del College of Judea and Samaria.

La soluzione wireless mesh di Nortel che fornirà i nuovi servizi per il municipio e per il college ha lo scopo di stimolare lo sviluppo economico di Ariel, ottenere minori costi operativi e migliorare la sicurezza pubblica. Le applicazioni comprendono videocamere per la sorveglianza cittadina, letture in remoto dei contatori dell’acqua, controllo wireless per parcheggi e traffico, e comunicazioni video e voce in wireless per i dipendenti municipali e del college. Per tutta la durata dell’esperimento verrà fornito gratuitamente un accesso a Internet ad alta velocità a residenti, visitatori e studenti del college.

Per il progetto Ariel, Nortel ha fornito una soluzione wireless che comprende l' Access Point wireless (ap) 7220 per l’accesso wireless; il Wireless Gateway (WG) 7250 per la gestione dei dati e per la sicurezza mobile; e l’Optivity Network Management System (NMS) per la gestione dei componenti di rete. Inoltre, Nortel ha fornito un Business Communications Manager (BCM) 50, WLAN IP Telephony Manager 2245, e i terminali mobili  WLAN Handsets 2210.


Tra i dispositivi che gli utenti finali possono utilizzare con la rete wireless di Ariel ci sono computer portatili, dispositivi palmari, periferiche Wi-Fi come ad esempio fotocamere, e successivamente, telefoni cellulari dotati di funzionalità Wi-Fi.

Gli utenti potranno sfruttare la continuità del servizio wireless mentre passeggiano, vanno in bicicletta o guidano a velocità ridotta, con calori di bit rate simili a quelle offerte dalle reti wireless domestiche e aziendali

Nortel: nuovi investimenti su Municipal Wireless

Nortel moltiplica i suoi investimenti per lo sviluppo delle soluzioni wireless (Municipal Wireless Solution) e dei relativi servizi dedicati ai Comuni e alle Pubbliche Amministrazioni locali per promuovere in modo semplice ed economico la diffusione dei servizi a banda larga per i cittadini. Fa parte di tale impegno l’apertura di un laboratorio dedicato allo sviluppo delle soluzioni Municipal Wireless Solution aperto alla collaborazione con alcuni tra i principali produttori di soluzioni applicative in questo settore.
 
Il nuovo laboratorio wireless di Nortel dedicato alle soluzioni per i Comuni è situato presso il Research Triangle Park, nella Carolina del Nord, dove è possibile vedere all'opera l’intera Municipal Wireless Solution. Le attività del laboratorio si concentrano sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni wireless broadband che consentono a comuni e operatori di introdurre con successo nuovi servizi e applicazioni wireless in grado di rivitalizzare lo sviluppo economico, di migliorare la sicurezza pubblica e di dare ai cittadini un accesso più facile ai servizi dell'Amministrazione locale. Inoltre, il laboratorio rappresenta per Nortel un ambiente collaborativo dove realizzare test di integrazione di prodotti multivendor in un ecosistema allargato di partner che forniscono applicazioni specializzate in quest'ambito.
 
Nortel sta attualmente collaborando con 121Media Inc., Accela Inc., Aptilo Networks, Blue Vector Systems, NetMotion Wireless, Pronto Networks e  SmarTVideo Technologies Inc. per offrire applicazioni wireless avanzate a banda larga.
 
ra queste applicazioni rientrano i servizi di comunicazione su veicoli, lettura automatica degli scatti, sorveglianza video digitale, rintracciamento e monitoraggio di beni o veicoli, gestione degli abbonamenti, controllo degli accessi e televisione mobile. Inoltre, la Municipal Wireless Solution di Nortel beneficia della soluzione Multimedia Communication Server 5100 di Nortel che offre un’ampia gamma di strumenti di comunicazione voce e di collaborazione via rete come l’instant messaging e le funzioni di video-audio conferenza.
 
Wireless a Montecitorio
 
Via libera al cablaggio wireless di Montecitorio, sede del parlamento italiano, mettendo a disposizione Internet a banda larga tramite hotspot wifi a tutti i parlamentari.
La motivazione di tale scelta è stata indotta dal fatto che nel 2006 sono stati oltre 500.000 i messaggi email entrati e usciti da Montecitorio. E cosi via al cablaggio e nuovo passo avanti della Pubblicazione Amministrazione verso una gestione più informatizzata del nostro paese.
 
Starbucks pronta ad offrire Wireless gratis
Alcune voci di corridoio danno per quasi certo che la catenza di fastfood Starbucks inizierà ad offrire gratuitamente una connessione Wireless ai propri clienti e non solo l'accesso gratuito ad iTunes come annunciato poco tempo fa.
Attualmente accedere alla connessione Wireless da Starbucks ha un costo mensile oppure un costo giornaliero a seconda dei casi e delle convenienze.
Tra le motivazioni di questo cambio entra in gioco McDonald's che sembrerebbe voler annunciare a breve la connessione wireless gratuita nei propri punti vendita.
 
 

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 

Notizie Successive

Ultime notizie