Il wireless sulle piste da sci a Riserva Bianca di Limone Piemonte

Scritto da , il 19/02/08 | Pubblicata in Wifi | Archivio 2008

 
comprensorio “Riserva Bianca” di Limone Piemonte (Cuneo) è visibile in tempo reale tramite il sito www.riservabianca.it . L’ambizioso progetto di “Web & Video Sponsoring” è stato realizzato da Tecno World - azienda italiana leader nel settore dell’Information and Automation Technology utilizzando un’infrastruttura wireless a banda larga, basata su prodotti Alvarion, e telecamere Mobotix.

L’enorme successo dell’iniziativa - più di 12 milioni di contatti nell’anno - ha aperto le porte a nuove opportunità commerciali. Questo strumento permette sponsorizzazioni dirette sull’homepage del sito, da cui si accede alle immagini del comprensorio, e, tramite l’utilizzo delle immagini in tempo reale, incrementa notevolmente la visibilità alle pubblicità localizzate sul territorio.

Oltre ad essere divenuta un potente strumento di marketing, la rete wireless a larga banda offre immumerevoli vantaggi. L’intero sistema informatico viene gestito direttamente dagli uffici direzionali posizionati al centro del paese. Sono stati dislocati in ogni punto di interesse telefoni IP digitali collegati ad un unico impianto voce e gli impianti di risalita sono videocontrollati; grazie all’utilizzo di 15 telecamere Mobotix M12 night and day e M22 collegate tramite la rete wireless Alvarion è possibile monitorare in tempo reale le piste da sci, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di situazioni di pericolo.

Per completare l’offerta di servizi di connessione ai visitatori del compensorio sono stati installati diversi Hot Spot per offrire connessione ad Internet nelle varie strutture ad alta quota.

Il comprensorio gode oggi di una infrastruttura di rete composta da circa 60 km di fibra ottica, posata principalmente sul percorso delle piste da monte a valle, e di numerosi ponti radio Punto-Punto Alvarion BreezeNET B, che connettono gli impianti e i 30 locali di controllo, dislocati tra gli impianti di risalita, le biglietterie, i punti di ristoro e gli uffici tecnici e direzionali.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?