In Umbria e Valtellina arriva il WiMax

Scritto da , il 30/06/08 | Pubblicata in Wimax | Archivio 2008

 
Il presidente della regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, e il presidente di AriaDsl, Davidi Gilo, hanno firmato un’intesa che portera’ all’abbattimento totale del digital divide nella regione.

L’accordo prevede la copertura totale del territorio con la tecnologia Wi-Max entro l’estate. Un impegno che AriaDsl vuole estendere quanto prima alle altre regioni italiane. Per ulteriori informazioni: www.umbria-pmi.it.

Valtellina coperta dal segnale WiMax entro il 2010
 
Il progetto di fornire la copertura WiMAX alla Valtellina diventa realtà grazie a un accordo sottoscritto con Retelit, una società di telecomunicazioni specializzata nell'erogazione di servizi a larga banda principalmente in fibra ottica. I lavori avranno inizio dal prossimo autunno.

L'accordo prevede la copertura totale della Valtellina entro il 2010 e già da Settembre saranno disponibili alcuni primi servizi di connettività "Ciò collocherà la Provincia di Sondrio tra le prime, se non la prima ad attivare reali servizi WiMAX in Italia" conferma l’amministratore delegato di Politec, la società cooperativa del Polo dell’Innovazione della Valtellina.

"Retelit - come dichiara l'amministratore delegato di Politec, Stefano Besseghini - è un operatore che si rivolge ai grandi operatori offrendo servizi di trasporto a larga banda. E’ proprietaria di una rete in fibra ottica di oltre 7.000 km localizzata nel centro/nord Italia ed è risultata aggiudicataria della licenza WiMAX per 10 regioni italiane coincidenti grossomodo con l’area coperta dalla fibra".

Secondo il presidente di Politec, Fiorello Provera "Questa è la svolta fondamentale per una provincia decentrata ed interamente montana qual è la nostra". I nuovi collegamenti telematici andranno ad aggiungersi a quelli viari e ferroviari già presenti sul territorio.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?