Questionario Nokia: solo 3 su 100 riciclano il cellulare

Scritto da , il 11/07/08 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2008

 

NokiaChe accade ai cellulari quando non vengono più utilizzati? Questa domanda l'ha posta Nokia a un campione di circa 6.500 individui in 13 paesi in tutto il mondo. I risultati sono sorprendenti ed evidenziano che la maggior parte di essi rimangono a casa, magari chiusi in un cassetto o nella soffitta.

L'intervista è stata realizzata in Finlandia, Germania, Italia, Russia, Svezia, Regno Unito, Emirati Arabi, USA, Nigeria, India, Cina, Indonesia e Brasile. In media solo il 3% delle persone ricicla il proprio cellulare. Il 4% lo getta nell'immondizia e la maggior parte (il 44%) lo tiene a casa senza usarlo.

A livello globale, il 74% degli utenti ha dichiarato che non pensa di riciclare il proprio telefono nonostante il 72% pensi che il riciclo porterebbe benefici ambientali. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di non essere consapevole della possibilità di riciclare il proprio apparecchio mobile.

Nokia N96L'intervista ha fatto dedurre che una delle ragioni principali per la quale in così pochi riciclano il proprio cellulare dervia dal fatto che non si è a conoscenza di tale possibilità. L'80% dei modelli Nokia è riciclabile (nella foto a destra, il Nokia N96, uno dei telefoni ririclabili).

Dall'operazione di ririclo possono essere recuperati preziosi materiali che poi serviranno per la produzione di nuovi apparecchi.












Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?