iPhone 6 Plus e gli accessori magnetici, problemi con NFC e fotocamera

iPhone 6 Plus e gli accessori magnetici, problemi con NFC e fotocamera

Il nuovo iPhone 6 Plus ha davvero tante novità rispetto al modello precedente, ma sappiate che gli accessori magnetici (come le lenti aggiuntive da posizionare sul retro del telefono) provocano alcuni problemi. Ad esempio, il chipset NFC può smettere di funzionare, e anche lo stabilizzatore ottico della fotocamera sembra che risenta della vicinanza del magnete.

 

Scritto da , il 18/12/14

Seguici su

 
 

Se siete possessori di un iPhone 6 Plus e avete intenzione di acquistare un accessorio ottico per il telefono, fate tanta attenzione, soprattutto se il gadget in questione è magnetico. Ecco perchè.

Come alcuni di voi già sapranno, negli ultimi anni sono arrivati nei negozi diversi accessori compatibili con i vari modelli di iPhone (e anche smartphone Android ndr) e pensati per gli amanti della fotografie.

Queste lenti, che solitamente si fissano al telefono tramite un magnete, servono a creare degli accattivanti effetti grafici, e nella maggior parte dei casi i risultati sono più che buoni. Ma con i nuovi iPhone 6, qualcosa non è andato per il verso giusto.

Sul forum di supporto ufficiale di Apple sono sempre di più le segnalazioni in merito a dei malfunzionamenti del melafonino nel caso si utilizzi un accessorio magnetico.

In particolare, sembra che il magnete interferisca in qualche modo con il meccanismo di stabilizzazione ottica presente all'interno dell'iPhone 6 Plus, rendendo impossibile lo scatto di fotografie.

Il sensore infatti impazzisce, con continue vibrazioni che impediscono lo scatto della foto. Non si tratta di un bug software, ma di un problema di compatibilità a livello hardware. Tutti gli accessori magnetici non vanno bene con l'iPhone di ultima generazione.

Una conferma a riguardo arriva da un documento della stessa casa di Cupertino: "Assicurati che non ci sia nulla a bloccare la lente della fotocamera. Se stai usando un case, prova a rimuoverlo. Con iPhone 6 Plus, un case metallico o una lente magnetica potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica dell'immagine. Se possiedi un case metallico o una lente magnetica, prova a scattare una foto senza. Poi confronta il risultato."

E ci sono brutte notizie anche riguardo il chip NFC: se si utilizzano custodie e accessori metallici, l'iPhone 6 potrebbe non gestire più correttamente lo scambio di dati via NFC. Ci vorrà un radicale cambio di design dei prodotti, e per il momento la situazione è questa.

Apple iPhone 6 Plus, prime impressioni dopo anni di Android



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPhone 6 Plus e gli accessori magnetici, problemi con NFC e fotocamera


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?