Apple Smart Home: A Giugno i primi dispositivi compatibili come HomeKit

Apple Smart Home: A Giugno i primi dispositivi compatibili come HomeKit

Apple Smart Home: A Giugno dovrebbero essere presentati i primi dispositivi compatibili come HomeKit anche se ad oggi non si conosce nulla.

 

Scritto da , il 16/05/15

Seguici su

 
 
Vi ricordate Homekit, la suite Apple dedicata alla domotica presentata in occasione del lancio di iOS 8 ?

Se di HealtKit abbiamo parlato, scritto e letto molto grazie anche al lancio di Apple Watch, di Homekit invece si conosce ancora ben poco.

Homekit rappresenta una bella evoluzione che viene incontro alla crescente domanda di soluzioni Smart per la gestione della casa e offre una suite standard attraverso la quale produttori di app ed elettrodomestici, possono integrarsi per fornire soluzioni intelligenti per gestire la nostra casa,

La domotica integrata non è mai stata cosi semplice come in questo periodo e, tra invenzioni e applicazioni, oggi è possibile gestire da remoto o da smartphone davvero moltissime funzioni.

Ad oggi non abbiamo ancora una lista di device compatibili com Homekit e il tutto sembra tacere anche se Apple ha annunciato qualche presentazione prevista per Giugno, durante il prossimo evento dedicato, tra l'altro, ad iOS 9.

Il ritardo è dovuto ad Apple che avrebbe rilasciato il kit di sviluppo e le linee guida solo di recente e ad oggi, i vari partner tecnologici, sono impegnati nello sviluppo delle varie componenti.

Homekit potrebbe rappresentare una miniera d'oro soprattutto per le tante piccole e media imprese e i cosiddetti Makers, che potrebbero sfruttare l'occasione per mettere a segno colpi grandiosi, come il caso di Nest, il crono termostato intelligente e Dropcam.

Come Homekit, infatti, un makers potrebbe accedere ad un mercato ricco e numeroso, almeno 100 milioni di potenziali clienti, pronti a integrare il proprio iPhone con la propria casa.

Il punto critico consiste nella difficoltà di realizzare qualcosa di veramente utile, che non sia accendere o spegnere una lampadina che, per quanto divertente, appare inutile o quasi.

Cosa si potrebbe creare?

Tante le idee presentate nei vari convegni e tra le più interessanti troviamo:

- la gestione e l'apertura dei garage;
- apertura di porte e finestre;
- videosorveglianza e sicurezza integrata;
- frigorifero smart, che segnala la mancanza di alimenti cosi come eventuali prodotti prossimi alla scadenza;
- la lavatrice smart, da attivare e gestire da remoto.
- il camino o la caldaia da accendere e gestire da remoto.

Non resta che attendere il prossimo mese per vedere le novità proposte da Apple.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Smart Home: A Giugno i primi dispositivi compatibili come HomeKit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?