Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus ufficiali con Touch 3D, nuovo Siri e fotocamera 4K

Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus ufficiali con Touch 3D, nuovo Siri e fotocamera 4K

Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus ufficiali: foto e caratteristiche. Confermate le novità previste: 3D Force Touch e multi touch.

 

Scritto da , il 09/09/15

Seguici su

 
 

Caratteristiche tecniche iPhone 6S e 6S Plus

Come previsto, Apple ha presentato i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, le nuove generazioni (minori) dei melafonini di Apple che avranno il compito di ripetere le performance di successo dei predecessori, rispettivamente iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

I due nuovi modelli sono uguali ma totalmente diversi: questo il gioco di parole usato da Tim Cook nel presentarli al pubblico.

In effetti, per la stragrande maggioranza delle caratteristiche tecniche, si tratta di piccoli ritocchi. Ad esempio, il corpo non è cambiato, la scocca è identica cosi come uguali sono le misure del form factor. I display non sono più grandi nè più piccoli: display Retina da 4.7 pollici su iPhone 6S e display Retina da 5.5 pollici su iPhone 6S Plus. Le novità includono un nuovo processore, fotocamere potenziate nella parte anteriore e posteriore, e un display touch 3D sensibile alla pressione.

Il guscio dei nuovi iPhone 6s è realizzato con una nuova lega di alluminio serie 7000, lo stesso materiale usato nell’industria aerospaziale, e il vetro è il più resistente mai utilizzato per uno smartphone. iPhone 6s è disponibile nei colori grigio siderale, argento, oro, e oro rosa.

Il sistema operativo dei nuovi iPhone 6s è iOS9,  con nuove app incluse, insieme alle novità che in Siri (vedi sotto) e altre funzioni.

 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus
 

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche di questi nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, concentrandoci sulle novità.

Ad alimentare entrambi i nuovi iPhone 6S troviamo il nuovo processore Apple A9 a 64 bit che a detta di Apple è del 70% più veloce del precedente A8 e garantisce un miglioramento del 90% sulle performance grafiche (GPU). Aggiornato il co-processore M9, ma novità piccole.

La fotocamera iSight, dopo 2 generazioni con piccole migliore, cambia passando da 8 a 12 megapixel (dovrebbe essere l'ultima volta che sentiamo parlare di iSight, poichè Apple potrebbe abbandonare l'utilizzo di questo sistema).Il nuovo sensore è dotato del 50% di pixel in più, e la messa a fuoco migliora di oltre il 50%. La nuova fotocamera permette ora ad iPhone di registrare video in risoluzione UHD 4K (risoluzione 2160p). 

La fotocamera frontale è da 5 megapixel e utilizza il display LCD con true-tone flash. C'è un chip speciale all'interno di iPhone 6s che rende il display fino a 3 volte più luminoso al fine di fornire la migliore illuminazione possibile per i vostri selfies.

Con iPhone 6s arrivano le Live Photos, un modo nuovo di rivivere i ricordi: quando fai una foto, catturi anche l’istante prima e dopo lo scatto; poi basta premere sul display e l’immagine prende vita.

Leggi anche:
 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - nuovi colori
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - nuovi colori
 

Novità per Siri: è sempre in ascolto, basta dire "Hey Siri" senza premere il tasto home.

La più importante novità riguarda il sistema denominato Touch 3D, quello che per molto tempo abbiamo chiamato Force Touch. Il nuovo sistema riconosce le diverse pressioni del dito per attivare diverse funzioni, ampliando cosi la panoramica dei gesture e (promette Apple) velocizza molte operazioni. Per la prima volta, iPhone è in grado di rilevare quanta pressione l'utente esercita sul display. I controlli Multi‑Touch che già conosciamo, come toccare, scorrere e pizzicare, rimangono, ma in più vengono introdotte le nuove funzioni Peek e Pop, che permettono di utilizzare l’iPhone in modo inedito. Peek e Pop permettono di "dare un’occhiata ad un contenuto", e poi passare a un’interazione più approfondita, senza neanche doverlo aprire. Un esempio di Peek: con una lieve pressione è possibile vedere l’anteprima di ogni email nella posta in arrivo. E se decidiamo di aprirne una, basta premere un po’ più forte: questa è la funzione Pop.

Leggi anche:
 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Touch 3d
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Touch 3d
 

Nei nuovi iPhone debutta anche il sensore TouchID di seconda generazione, che Phill Schiller promette di essere due volte più veloce rispetto alla prima generazione (serve per il riconoscimento delle impronte digitali e quindi confermare l'identità per i pagamenti attraverso Apple Pay).

Connettività avanzata per i nuovi iPhone 6s, con il supporto per LTE Advanced (LTE Cat.6), nonché supporto per la tecnologia WiFi 802.11ac con supporto MIMO e VOLTE. iPhone 6s usa lo standard 4G LTE Advanced, fino al doppio più veloce della generazione precedente, e supporta fino a 23 bande LTE. 

Per quanto riguarda gli accessori, Apple ha inoltre annunciato una nuova serie di custodie in pelle e silicone. C'è anche un nuovo dock di ricarica, che sarà offerto negli stessi quattro colori come la scocca di iPhone 6s.

DISPONIBILITA' E PREZZI.

I nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus saranno disponibili a partire dal 25 Settembre (con pre-ordini aperti dal 12 settembre) nei mercati principali (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong e Giappone) mentre l'Italia sarà servita al secondo giro assieme ad altri 130 paesi.

In Germania, i prezzi di iPhone 6s partiranno da 739 euro per il modello da 16GB, e via via a salire a 849 euro per il modello da 64GB e 959 euro per il modello dae 128 GB. In Francia, i prezzi sono maggiorati di 10 euro per ogni versione.

 I prezzi sono si $ 749, $ 849, $ 949 per iPhone 6s Plus da 16, 64 e 128GB rispettivamente. I prezzi europei cominciano da 849 euro per la versione da 16GB di base, ma i prezzi salgono a 959 euro per la versione da 64GB, mentre la versione da 128GB costerà 1.069 euro.

 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Touch 3d
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Touch 3d
 
 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus
 
 
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Force Touch 3D
Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus - Force Touch 3D
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6s e iPhone 6s Plus ufficiali con Touch 3D, nuovo Siri e fotocamera 4K


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?