Le critiche che hanno preso di mira la cover, nota anche come Smart Battery Case, hanno colto di sorpresa l'azienda, tant'è vero che il suo CEO Tim Cook ha dovuto esporsi - cosa che accade di rado - per difenderla. E a questo si aggiunga che rivali come Asus, LG e BlackBerry non hanno perso l'occasione per schernire il nemico*.
Leggi anche:
Leggi anche:
Who needs $100 battery cases? Not #BlackBerry #PRIV owners, who enjoy 22.5 hours of battery https://t.co/OBGGZ5MPuK pic.twitter.com/r0agR6scr4
— BlackBerry (@BlackBerry) 9 Dicembre 2015
You don’t need that extra pack when you have the maximum power in one. #ZenFone #Max pic.twitter.com/McjMJbzij5
— ASUS (@ASUS) 9 Dicembre 2015
A moment of silence for those experiencing a bumpy ride. Life's Good. #TheHump #LGV10 pic.twitter.com/OX9i4Bo4UE
— LG Jordan (@LGJordan) 9 Dicembre 2015
Nilay Patel della rivista The Verge ha lanciato un'ipotesi secondo la quale le scelte a disposizione per Apple sarebbero state ristrette per non violare i brevetti di un altro leader dell'industria degli accessori, Mophie. "Mophie ha una tonnellata di brevetti relativi al design e al funzionamento di questi prodotti", ha scritto.
L'ipotesi comunque sembra non avere fondamenta stabili. Tim Cook recentemente ha sostenuto che la scelta di design sia stata fatta per rendere più facile il mettere e il togliere la cover dal telefono. John Gruber di Daring Fireball, da sempre ben informato, assieme alla rivista BGR hanno poi gettato acqua fredda sulla questione dei brevetti.
Che piaccia o meno, dunque, è proprio questa la custodia con batteria incorporata che Apple ha sempre avuto in mente di fare. "La Smart Battery Case ha un aspetto strano", scrive Gruber. "Normalmente le custodie come queste sono spesse. Il fatto che si preferisca o meno questo design bizzarro rispetto a quello più tradizionale è solo una questione personale".
* BlackBerry attraverso Twitter ha cinguettato "chi necessita di una custodia con batteria da 100 dollari? Non i proprietari di BlackBerry Priv, che possono godere di 22 ore e mezza di autonomia". Asus ha fatto eco: "non avrete bisogno di quella custodia". LG invece ha consigliato di fare "un momento di silenzio" per tutti coloro che la acquisteranno.