Apple 3D Touch, come usarlo al meglio su iPhone 6s

Apple 3D Touch, come usarlo al meglio su iPhone 6s

Attraverso il touch sensibile alla pressione dell'iPhone 6S possiamo gestire le schermate e le applicazioni di iOS 9 in maniera innovativa. Ad esempio, basta un tocco profondo sullo schermo per controllare il multitasking, e possiamo usare il 3D Touch anche per i disegni, le anteprime e l'attivazione delle Live Photos.

 

Scritto da , il 25/11/15

Seguici su

 
 
Il 3D Touch è una delle novità più importanti dell'iPhone 6S, e in questa guida di oggi vi illustriamo per bene tutti i segreti di tale feature.

Il 3D Touch è una caratteristica davvero innovativa, e sono tante le possibilità offerte da tale tecnologia. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del touch sensibile alla pressione dell'utente, in modo da poter interagire in maniera del tutto nuova con le applicazioni e lo stesso sistema operativo. Trattandosi di una novità vera e propria in tutto il settore degli smartphone, in molti si chiedono come si può sfruttare al meglio il 3D Touch, e in questa guida vi illustriamo in dettaglio tutte le feature e i segreti del touch dell'iPhone 6S.

Prima di tutto, il 3D Touch è una tecnologia che al momento è presente soltanto nell'iPhone 6S da 4.7 pollici e nell'iPhone 6S Plus da 5.5 pollici. In verità, anche l'iPad Pro supporta il touch sensibile alla pressione, ma soltanto se si acquista l'Apple Stylus. Il Force Touch si trova anche nell'Apple Watch, ma le funzioni disponibili sono del tutto diverse rispetto all'iPhone.

Cominciamo il tutorial parlando delle scorciatoie: in pratica, il sistema operativo iOS 9 sfrutta il 3D Touch tramite dei collegamenti rapidi alle funzionalità più utilizzate di una determinata applicazione. Qualche esempio? Se stiamo usando l'app Instagram, basta un tocco profondo per pubblicare immediatamente una foto, mentre su Facebook il 3D Touch viene sfruttato per pubblicare subito uno stato. Gli sviluppatori sono liberi di personalizzare queste scorciatoie, e siamo certi che nei prossimi mesi sempre più applicazioni supporteranno tale feature. Assicuriamoci di tenere sempre aggiornate tutte le app installate nel melafonino.

Il 3D Touch è ottimo anche per le anteprime: se tocchiamo leggermente un allegato nell'app Mail o anche una foto in Messaggi, allora iOS 9 ci mostrerà un'anteprima del file. Ma se siamo interessati a visualizzare il file nella sua app predefinita, allora basta premere sullo schermo con un po' più di forza, e in un attimo si aprirà l'app di default per l'editing e le funzioni avanzate. Per disattivare l'anteprima, è sufficiente sollevare il dito dallo schermo. Questa funzionalità è supportata non solo dalle app di serie, ma anche da quelle di terze parti scaricabili dall'App Store, come ad esempio Dropbox (anteprima delle cartelle salvate nello spazio cloud) e Tweetbot (anteprima di un link web).

Se desideriamo attivare il Trackpad virtuale della tastiera preinstallata in iOS 9, basta premere con forza su un punto qualsiasi della schermata inferiore, e in un attimo la tastiera diventerà un trackpad per poter selezionare in maniera molto più comoda il testo.

Un'altra importante novità dell'iPhone 6S è rappresentata dalle Live Photos. Come molti di voi già sapranno, si trattano di fotografie animate di 3 secondi che servono a catturare l'atmosfera prima e dopo lo scatto. Per avviare la riproduzione di una qualsiasi Live Photo (anche dalla Schermata di Blocco, se impostata come sfondo), basta un tocco profondo.

Possiamo provare la sensibilità del 3D Touch all'interno dell'app Note di iOS 9, applicazione che adesso permette di disegnare a mano libera sullo schermo tramite le dita. E se siamo interessati alla gestione del multitasking, è sufficiente un tocco profondo sul lato sinistro del display.

Se il 3D Touch è fin troppo sensibile, o anche il contrario, allora è necessario modificare il grado di sensibilità. Per farlo, basta aprire Impostazioni > Generali > Accessibilità > 3D Touch. Dalla stessa schermata possiamo anche scegliere di disattivare del tutto il 3D Touch.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple 3D Touch, come usarlo al meglio su iPhone 6s


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?