Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus in Italia da 799 euro

Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono ufficiali: resistenza a spruzzi di acqua, nuovi sistemi avanzati di telecamere, hardware piu' potente per prestazioni migliori e maggiore efficienza energetica (durata della batteria maggiore), altoparlanti stereo, gamma di colori piu' ampia. Esclusiva di iPhone 7 Plus: doppia fotocamera posteriore.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha ufficialmente presentato il nuovo iPhone 7, al fianco dell’iPhone 7 Plus, come previsto nel corso dell’evento che si è tenuto a San Francisco il 7 settembre. Ci sono poche novita’ ma ‘buone’, a partire dalla resistenza all’acqua (anche se limitata), nuovi sistemi avanzati di telecamere, hardware piu’ potente per prestazioni migliori e maggiore efficienza energetica (durata della batteria maggiore), altoparlanti stereo, gamma di colori piu’ ampia.. Interessante notare che il comunicato stampa ufficiale dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7s è emerso online prima ancora della presentazione durante la conferenza stampa, per un errore commesso via Twitter… In ogni caso adesso sono ufficiali: conosciamo iPhone 7 e iPhone 7s. Da segnalare che per l’occasione, il keynote è stato chiuso da un paio di esibizioni live della cantante Sia, seguite da una standing ovation del pubblico. "è il miglior iPhone che abbiamo mai creato" ha detto Tim Cook sul palco, ma questa frase la sentiamo ad ogni presentazione di un nuovo iPhone.

La prima importante novità del nuovo iPhone 7 è che ora è resistente all’acqua, grazie alla certificazione IP67, ma attenzione: i nuovi iPhone 7 sono protetti da immersione temporanea (immergibile tra 15cm e 1mt per almeno 30 minuti, non ci deve essere condensa o infiltrazioni).  Apple specifica che "iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono resistenti all’acqua, agli schizzi e alla polvere; sono stati testati in laboratorio in condizioni controllate, con un rating di grado IP67 secondo lo standard IEC 60529. La resistenza all’acqua, agli schizzi e alla polvere non è una caratteristica permanente e potrebbe diminuire con la normale usura."

Apple iPhone 7 resiste agli spruzzi di acqua

Nuovo anche il comparto fotografico, con solo l’iPhone 7 Plus che propone una configurazione dual-camera che secondo Apple "scatta come avesse uno zoom ottico 2x ad alta risoluzione". Entrambi i nuovi iPhone 7 hanno un sensore principale da 12-megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, sensore piu’ veloce del 60 per cento e piu’ efficiente del 30 per cento; è presente un quad-led True Tone Flash ed è presente la stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel. 

Apple iPhone 7 – Fotocamera 12MP con stabilizzazione ottica

Al sensore principale da 12 megapixel, solo nell’iPhone 7 Plus si aggiunge un secondo sensore sempre da 12megapixel che va a comporre la ‘configurazione dual-camera’. I due sensori si trovano a diverse lunghezze focali, per questo consentono di avere scatti come quelli che si farebbero con un teleobiettivo e zoom ottico a 2X. Lo zoom digitale, invece, puo’ arrivare a 10x (per ingrandire fino a 10 volte nelle foto e fino a 6 volte nei video). Grazie alle due lenti posteriori, con iPhone 7 Plus gli amanti della fotografia potranno anche giocare con la profondità di campo (funzione promessa tramite un aggiornamento software in arrivo entro la fine dell’anno). Quando si sta per scattare una foto, è possibile selezionare la modalità "ritratto" che consente di mettere a fuoco i volti lasciando sfumati gli sfondi. Scattando con iPhone 7 Plus, il sistema sfrutta entrambe le fotocamere e una tecnologia di apprendimento automatico per mettere in risalto il soggetto in primo piano e creare sullo sfondo quell’ effetto fuori fuoco (o effetto Bokeh) prima possibile solo con le reflex digitali. 

Apple iPhone 7 Plus – Dual-Camera 12MP

Apple iPhone 7 Plus – Teleobiettivo

In termini di design, il nuovo iPhone 7 è molto simile al suo predecessore, ma ci sono piccoli cambiamenti a partire dalla nuova posizione delle bande antenna, che non attraversano piu’ la parte posteriore come nel modello precedente, ma sono state spostate ai lati del portatile, superiore e inferiore cosi’ da essere esteticamente meno visibili.

Apple iPhone 7 Plus – Display

Altra importante novità, gia’ ampiamente anticipata nelle settimane precedenti l’annuncio, è l’assenza del jack audio da 3.5mm: in iPhone 7, auricolari e cuffie si devono collegare alla porta Lightning. Resta possibile collegare cuffie senza fili tramite Bluetooth, e ci saranno comunque in vendita adattatori ‘da 3,5 mm a Lightning’ per poter utilizzare le cuffie che magari gia’ si hanno in casa anche su iPhone 7, tra cui l’adattatore ufficiale di Apple che viene fornito in dotazione all’interno della confezione di vendita, assieme con un paio di nuove cuffie EarPods che si collegano alla porta Lightning. 

Per la prima volta in iPhone 7, il melafonino della Apple ha un altoparlante offre un altoparlante stereo. Per Apple, i nuovi iPhone 7 hanno una migliore durata della batteria grazie alla maggiore efficienza energetica del processore e del sistema operativo iOS 10 ottimizzato.

Apple iPhone 7 Plus – Altoparlanti Stereo

In termini di display, i pannelli sono gli stessi che si trovano in iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Pertanto, iPhone 7 ha un display da 4,7 pollici con risoluzione 1334 x 750 pixel, mentre iPhone 7 Plus ha un display da 5.5 pollici di risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) ma nei nuovi modelli si trova una piu’ ampia gamma di colori (entrambi i telefoni supportano ora lo spazio colore P3, che gia’ si trova in iPad Pro 9.7). P3 è uno standard cinematografico, e copre una gamma di colori del 25 per cento più grande della gamma sRGB utilizzata in iPhone 6S. Per creare l’immagine, il display ha a disposizione un maggior numero di gradazioni cromatiche. 

Apple iPhone 7 – iOS 10

I nuovi iPhone 7 sono alimentati dal nuovo chipset Apple A10 Fusion, con quattro core, piu’ veloce del 40% rispetto al processore A9 e di due volte rispetto al chip A8. Sia iPhone 7 che iPhone 7 Plus vengono resi disponibili nelle opzioni di memoria da 32GB / 128GB / 256GB. Il chip A10 Fusion ha un’architettura nuova quad-core con cui Apple promette maggiore velocità di calcolo quando serve, e riduce ancora di più i consumi quando la sua potenza non serve: due core ad alte prestazioni e due ad alta efficienza. I core ad alte prestazioni sono piu’ veloci del doppio della velocità di iPhone 6, mentre i core ad alta efficienza consumano solo un quinto dell’energia rispetto agli altri due. Al chip A10 Fusion si affianca anche il coprocessore M10, che serve per gestire i vari sensori.

Entrambi i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno un nuovo pulsante Home, che è ora sensibile alla pressione e non c’è piu’ il ‘click’ fisico perchè il nuovo pulsante Home utilizza un feedback tattile, simile al trackpad di MacBook con Force Touch.

Apple iPhone 7 – AirPods wireless senza fili

Le correnti colorazioni oro, oro rosa, e silver restano disponibili anche per i nuovi modelli, ma il grigio spazio (space gray) viene sostituito da una nuova opzione di colore "dark black" (nero scuro) e dalla variante "piano black" con una finitura lucida.

Cosa hanno di diverso iPhone 7 e iPhone 7 Plus? Due cose: display e fotocamera: iPhone 7 Plus ha un display piu’ grande e con risoluzione maggiore, oltre ad una configurazione dual camera posteriore, tutto il resto è uguale a iPhone 7.

In Italia dal 16 settembre. I nuovi iPhone saranno disponibili il 16 settembre negli Stati Uniti e altri paesi tra cui Italia, con pre-ordini a partire dal 9 settembre. iPhone 7 costa da 649 dollari negli USA, 799 euro in Italia, e viene lanciato nelle configurazioni da 32GB/128GB/256GB mentre iPhone 7 Plus ha un prezzo base di 749 dollari negli USA e 939 euro in Italia con configurazioni di memoria 32GB/128GB/256GB. Per gli attuali iPhone, iOS 10 sarà disponibile come aggiornamento gratuito dal 13 settembre. I colori disponibili sono Jet Black, Nero opaco, Argento, Oro, Oro rosa.

Ecco prezzi e modelli di iPhone 7/iPhone 7 Plus in vendita in Italia:

• Apple iPhone 7 32GB, 799 euro
• Apple iPhone 7 128GB, 909 euro
• Apple iPhone 7 256GB, 1.019 euro

• Apple iPhone 7 Plus 32GB, 939 euro
• Apple iPhone 7 Plus 128GB, 1.049 euro
• Apple iPhone 7 Plus 256GB, 1.159 euro

Apple iPhone 7 – Modelli disponibili

Specifiche chiave iPhone 7:

display Retina HD 4.7 pollici,
fotocamere da 12MP posteriore e 7MP frontale
stabilizzazione ottica immagine
resistente all’acqua,
speaker stereo,
chip A10 fusion,
LTE Advanced fino a 450 MBps
Apple iOS 10
Nuovo pulsante Home

Specifiche chiave iPhone 7 Plus:

display Retina FHD 5.5 pollici,
doppia fotocamera posteriore da 12MP e frontale da 7MP
stabilizzazione ottica immagine
resistente all’acqua,
speaker stereo,
chip A10 fusion,
LTE Advanced fino a 450 MBps
Apple iOS 10
Nuovo pulsante Home

Apple iPhone 7 – prezzi in Italia

Impostazioni privacy