Confronto Apple iPhone 7 vs iPhone 6s

Confronto Apple iPhone 7 vs iPhone 6s

 

Scritto da , il 10/09/16

Seguici su

 
 

Apple ha presentato il suo nuovo iPhone 7, e per la prima volta introducendo interessanti novità rispetto ad una generazione precedente - Il nuovo iPhone ha nuovi sistemi di fotocamere piu' evoluti, prestazioni e potenza incrementate con un minor consumo energetico e quindi una autonomia maggiore, altoparlanti stereo, ampia gamma cromatica dalla fotocamera al display, due nuove finiture ed è inoltre il primo iPhone resistente all’acqua e alla polvere.

A seguire quindi un confronto di Apple iPhone 7 con il precedente modello iPhone 6s analizzando il tipo e la qualità del display, il processore utilizzato, il tipo di fotocamere e software.

 
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Display e Corpo)
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Display e Corpo)
 

Display. Le dimensioni del display non sono cambiate, come pure la risoluzione. Sia Apple iPhone 6s che Apple iPhone 7 hanno un pannello di 4.70 pollici con risoluzione HD pari a 750 x 1334 pixel, con una quantità di pixel per pollice di 326ppi. Ci sono smartphone con una quantità di ppi maggiore, ma il pannello dell'iPhone 7 è piu' che sufficiente, in quanto spesso ricordiamo che dispay 'ultra risoluti' sui telefoni serve poco, è solo una trovata di marketing per vendere di piu' e aumentare il consumo di energia richiesta alla batteria - nell'iPhone 7 è difficile distinguere i pixel ad occhio nudo anche con una risoluzione HD.

Apple iPhone 7 ha un display con una piu' ampia gamma di colori rispetto al pannello che si trova nell'iPhone 6s, in grado di coprire una gamma di colori del 25 per cento più grande rispetto alla gamma sRGB utilizzata in iPhone 6S, ed è anche piu' luminoso del 25%.

iPhone 7 ha un display Retina HD ad ampia gamma cromatica con 3D Touch: 4,7 pollici di diagonale widescreen retroilluminato LED; Multi‑Touch con tecnologia IPS e nuovo Taptic Engine; risoluzione di 1334x750 pixel a 326 ppi; contrasto (tipico) 1400:1; display ad ampia gamma cromatica (P3); luminosità massima (tipica) 625 cd/m2; Pixel a doppio dominio per un angolo di visione più ampio; rivestimento oleorepellente a prova di impronte; supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri; zoom dello schermo; accesso facilitato.

iPhone 6s ha un display Retina HD con 3D Touch: 4,7 pollici di diagonale widescreen retroilluminato LED; Multi‑Touch con tecnologia IPS e Taptic Engine; risoluzione di 1334x750 pixel a 326 ppi; contrasto (tipico) 1400:1; compatibilità con standard sRGB; luminosità massima (tipica) 500 cd/m2; pixel a doppio dominio per un angolo di visione più ampio; rivestimento oleorepellente a prova di impronte; supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri; zoom dello schermo; accesso facilitato.

Corpo e rivestimento. Entrambi i telefoni hanno un corpo completamente in metallo, con il Galaxy S7 che è rivestito da vetro smussato sulla parte anteriore. Entrambi sono certificati per resistere all'acqua, ma hanno due gradi di certificazione diversi. Galaxy S7 ha la certificazione IP68, il che significa che lo smartphone è resistente contro polvere e acqua anche in immersione temporanea fino a 1,5 metri per 30 minuti. iPhone 7 ha la certificazione IP67 secondo lo standard IEC 60529, il che significa che lo smartphone è resistente contro polvere e acqua anche in immersione temporanea fino a 1 metro per 30 minuti.

 
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Fotocamera e OS)
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Fotocamera e OS)
 

Dimensioni e Peso. In termini di dimensioni non c'è alcuna differenza: sia iPhone 7 che iPhone 6s misurano 138.3mm in altezza, 67.1mm in larghezza, 7.1mm in spessore. La differenza, seppur minima, la troviamo nel peso: iPhone 7 pesa 138 grammi, mentre iPhone 6s pesa 143 grammi.

Batteria. Anche se le dimensioni non cambiano, iPhone 7 ha una batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio da 1960mAh mentre iPhone 6s una batteria da 1715 mAh. Questa differenza di ampiezza si traduce in fino a 2 ore di autonomia in più per iPhone 7 rispetto ad iPhone 6s, secondo Apple. In entrambi i casi la ricarica avviene tramite computer via USB o alimentatore.

Autonomia in conversazione: fino a 14 ore su rete 3G per entrambi i modelli.
Autonomia in standby: fino a 10 giorni per entrambi i modelli.
Navigazione internet: fino a 12 ore su 3G (iPhone 7); fino a 12 ore su 4G LTE (iPhone 7); fino a 14 ore su Wi‑Fi (iPhone 7) / fino a 10 ore su 3G (iPhone 6s); fino a 10 ore su 4G LTE (iPhone 6s); fino a 11 ore su Wi‑Fi (iPhone 6s).
Riproduzione video in wireless: fino a 13 ore(iPhone 7); fino a 11 ore (iPhone 6s).
Riproduzione audio in wireless: fino a 40 ore(iPhone 7); fino a 50 ore (iPhone 6s).

Fotocamera posteriore. Nuovo il comparto fotografico in iPhone 7, che ha un sensore principale da 12-megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine, apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, sensore piu' veloce del 60 per cento e piu' efficiente del 30 per cento rispetto al sensore trovato nell'iPhone 6s; è presente un quad-led True Tone Flash ed è presente la stabilizzazione ottica dell'immagine. La fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel in iPhone 7, mentre da 5 megapixel è il sensore frontale di iPhone 6s.

La differenza sostanziale la si puo' trovare su Apple iPhone 7 Plus, che ha un terzo sensore aggiuntivo rispetto all'iPhone 7, che va a comporre la 'configurazione dual-camera'. SCOPRI QUI TUTTO SULLA FOTOCAMERA DUAL-CAMERA DI IPHONE 7 PLUS.

su iPhone 7 e iPhone 6s: zoom digitale fino a 5x, Live Photos con stabilizzazione, Rilevamento volti, Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro, Sensore BSI (backside illumination), Filtro IR ibrido, Autofocus con Focus Pixels, Tocca & metti a fuoco con Focus Pixels, Controllo esposizione, Riduzione del rumore, HDR automatico per le foto, Panorama (fino a 63 megapixel), Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza, Geotagging delle foto, Timer autoscatto. Registrazione video: 4K a 30 fps, Registrazione video HD (1080p) a 30 fps o 60 fps, Zoom digitale fino a 3x, Stabilizzazione video di qualità cinematografica, Video con autofocus continuo, Rilevamento volti, Video in slow-motion (1080p a 120 fps; 720p a 240 fps), Video Time-lapse con stabilizzazione, Scatta foto da 8MP mentre filmi in 4K, Zoom durante la riproduzione video, Geotagging dei video.

solo su iPhone 7: nuova fotocamera da 12MP con diaframma con apertura ƒ/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine (anche nei video), Obiettivo a sei elementi, Zoom digitale fino a 5x, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Rilevamento corpi, Flash True Tone quad-LED.

su iPhone 6s: fotocamera da 12MP con diaframma con apertura ƒ/2.2, Stabilizzazione ottica dell’immagine, Obiettivo a cinque elementi, Flash True Tone.

Videocamera FaceTime HD. iPhone 7 ha una nuova videocamera FaceTime HD che scatta foto da 7 megapixel con ampia acquisizione cromatica, evoluta tecnologia pixel e ha la stabilizzazione automatica dell’immagine per selfie migliori.

sia su iPhone 7 che iPhone 6s: Diaframma con apertura ƒ/2.2, Retina Flash, HDR automatico, Sensore BSI (backside illumination), Rilevamento volti, Modalità scatto in sequenza, Controllo esposizione, Timer autoscatto.

su iPhone 7: Foto da 7 megapixel, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Registrazione video HD (1080p), Stabilizzazione automatica dell’immagine, Rilevamento corpi.

su iPhone 6s: Foto da 5 megapixel, Registrazione video HD (720p).

Software. Per quanto riguarda il software, l'iPhone 7 debutta assieme con il nuovo iOS 10 di Apple (qui per approfondire), mentre il iPhone 6s è nato con iOS 9, ma dal 13 settembre si puo' aggiornare al nuovo iOS 10, quindi a livello di software i due modelli sono gli stessi. Probabilmente il software girerà meglio sul nuovo iPhone 7 per via del processore migliore, ma in termini di caratteristiche e funzionalità disponibili non ci sono differenze (una volta aggiornato il 6s a iOS 10).

Hardware. Apple per l'iPhone 7 ha realizzato il nuovo chipset A10 Fusion che include un processore quad-core con clock a 2.4 GHz, affiancato dal coprocessore di movimento M10 che serve a gestire i vari sensori. iPhone 6s ha il chip A9 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M9 integrato. Il nuovo chip A10 Fusion presenta una nuova architettura a quattro core: integra due core ad alte prestazioni, con velocità fino a due volte superiori rispetto all’iPhone 6, e due core a elevata efficienza, in grado di consumare  un quinto rispetto ai core ad alte prestazioni. Anche le prestazioni grafiche risultano più potenti: fino a tre volte più veloci rispetto all’iPhone 6 e hanno un consumo pari alla metà.

Memoria. In termini di memoria, entrambi gli iPhone hanno 2GB di RAM, e lo spazio interno minimo è di 32GB di storage non espandibile. Per chi vuole maggiore memoria, iPhone 6s e iPhone 7 sono disponibili anche con 128GB di storage mentre solo iPhone 7 anche con 256GB. 

Connettività. iPhone 7 e iPhone 6s offrono la stessa connettività, con l'unica differenza che iPhone 7 supporta LTE Cat.9 con velocità fino a 450Mbps, mentre iPhone 6s si limita a 300Mbps - poco importa, tanto non ci sono operatori che permetteono di navigare a questa velocità mobile. entrambi supportano poi: GSM/EDGE, UMTS/HSPA+, DC-HSDPA, CDMA EV-DO Rev. A (alcuni modelli), Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO, Bluetooth 4.2, GPS e GLONASS, VoLTE, NFC (solo per Apple Pay).

Uscita Audio. Da segnalare che iPhone 7 è il primo melafonino senza ingresso per il jack audio da 3.5mm. Apple fornisce con i nuovi iPhone 7 il nuovo auricolare con connettore Lightning, oltre ad un adattatore 'da 3.5mm a Lightning' per chi vuole usare le proprie vecchie cuffie/auricolari con jack da 3.5mm. Inoltre, Apple ha realizzato i nuovi EarPods wireless acquistabili come accessorio aggiuntivo.

Lettore impronte digitali. iPhone 7 e iPhone 6s hanno lo stesso sensore di impronte digitali di seconda generazione integrato nel tasto Home. Da segnalare che iPhone 7 ha un nuovo pulsante Home sensibile alla pressione e non c'è piu' il 'click' fisico perchè il nuovo pulsante Home utilizza un feedback tattile, simile al trackpad di MacBook con Force Touch.

 
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Hardware)
Apple iPhone 7 vs Apple iPhone 6s (Hardware)
 

Caratteristiche identiche per entrambi i modelli:

Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE-AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV

TV e video: Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay. Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente). Formati video supportati: video H.264 fino a 4K, 30 fps, High Profile livello 4.2 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640x480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280x720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

Siri: possibile usare la voce per mandare messaggi, impostare promemoria e altro; Suggerimenti proattivi; Utilizzo hands-free; Ascolto e riconoscimento brani.

Sensori: Giroscopio a 3 assi, Accelerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale, Barometro.

Scheda SIM: Nano-SIM, iPhone 7/6s non è compatibile con le schede micro-SIM esistenti.

Connettore: Lightning.

Prezzi al lancio. iPhone 7 è disponibile dal 16 settembre al prezzo base di 799 euro in Italia nelle configurazioni da 32GB/128GB/256GB e nei colori Oro rosa, oro, argento, nero opaco, Jet Black. iPhone 6s è stato lanciato in Italia il 9 ottobre 2015 (il 25 settembre negli USA) al prezzo di  779 euro per il modello da 16GB, per salire a 889 euro per il modello da 64GB e a 999 euro per il modello da 128GB.

Ricapitolando, Apple iPhone 7 rispetto a iPhone 6s ha nuove fotocamere, display uguale ma piu' luminoso e in grado di riprodurre una piu' ampia gamma di colori, nuovo processore Apple A10, batteria piu' ampia per una maggiore autonomia.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Confronto Apple iPhone 7 vs iPhone 6s


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?