iPhone 7, se si rompe il pulsante home Apple ha la soluzione

Quando il motore Taptic del tasto home su iPhone 7 e iPhone 7 Plus non funziona, viene segnalato il problema all'utente tramite un avviso e, in attesa di riparazione, si puo' usare un pulsante home su schermo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti di iPhone 7 e iPhone 7 Plus di Apple hanno segnalato che quando il nuovo tasto Home ha dei problemi, il melafonino è in grado di segnalarlo con un avviso a video.

Apple nei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus ha introdotto un nuovo pulsante Home capacitivo invece e non piu’ fisico come nei suoi melafonini, un pulsante "evoluto" come lo ha definito la società di Cupertino, con il meccanismo ‘a click’ che è stato scambiato con uno a stato solido e progettato per essere reattivo e resistente. Questo cambiamento è stato fatto per riuscire a dare al telefono un suo grado di protezione IP67 per renderlo impermeabile all’acqua.

Grazie al nuovo motore Taptic Engine, l’iPhone è in grado di fornire all’utente un feedback tattile (una leggera vibrazione) per segnalare di aver colto l’input. Inoltre, il software diagnostico di iOS 10 rileva quando il pulsante è danneggiato e non puo’ essere utilizzato.

Come hanno segnalato gia’ alcuni utenti di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, se il pulsante Home non funzione, il melafonino informa l’utente che il telefono può aver bisogno di assistenza. Questo avviene tramite una notifica che compare sullo schermo, nella quale si puo’ leggere:

"The Home Button May Need Service. In the meantime, you can use the onscreen Home button below / Il tasto Home ha bisogno di assistenza. Nel frattempo, è possibile utilizzare il pulsante Home su schermo in basso."

Tra i primi ad aver notato la notifica, un utente del forum di MacRumors ha riferito che il motore Taptic Engine sul tasto home del suo iPhone 7 ha iniziato a non funzionare piu’ di punto in bianco, e che il melafonino gli ha segnalato il problema mostrando un avviso sullo schermo. L’utente ha detto di aver provato anche a riavviare il dispositivo e che il tasto home è tornato a funzionare per un breve periodo prima di ricevere altre notifiche di malfunzionamento.

Apple iPhone 7 – pulsante home su schermo in caso di problemi al tasto fisico

Per fortuna Apple ha pensato ad una soluzione temporanea per consentire agli utenti di poter continuare ad utilizzare le funzionalità del tasto Home anche se il pulsante capacitivo si danneggia, in attesa di una riparazione: il software altro non fa che replicare un tasto home sullo schermo, in basso.

Non si puo’ quindi parlare di un vero e proprio problema relativo al pulsante home dei nuovi iPhone 7, in quanto Apple ha pensato ad una soluzione transitoria per quando gli utenti hanno un problema con il pulsante. Se pero’ ci saranno sempre piu’ utenti che segnaleranno di aver ricevuto l’avviso e che dovranno portare in assistenza lo smartphone, allora Apple dovrà capire quale è l’origine del problema.

Questa soluzione va ad accreditare le voci secondo cui Apple potrebbe sostituire il tasto home interamente sul suo prossimo iPhone 8, a favore di un pulsante solo sullo schermo.

Ricordiamo che, per il fatto che il pulsante home è capacitivo, non si puo’ utilizzare con dei guanti tradizionali, ma solo con dei guanti sppositi: per saperne di piu’ leggi il  nostro approfondimento ‘iPhone 7, il tasto Home capacitivo non funziona coi guanti‘.

Apple iPhone 7

Impostazioni privacy