iPhone compie 10 anni, lanciato nel 2007 da Steve Jobs

iPhone compie 10 anni, lanciato nel 2007 da Steve Jobs

Compie 10 anni iPhone, la famiglia di smartphone della Apple attualmente disponibile in commercio con i piu' recenti modelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Ripercorriamo la storia del melafonino, che ha cambiato la vita di tutti, in un modo o nell'altro.

 

Scritto da , il 09/01/17

Seguici su

 
 

iPhone è la famiglia di smartphone della Apple attualmente disponibile in commercio con i piu' recenti modelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus. In particolare l'iPhone rientra nella fascia alta del mercato degli smartphone, come i prezzi dimostrano, e, come tutti gli smartphone di più recente generazione, offre funzioni multimediali di alto livello. Rispetti ai telefoni tradizionali, l'iPhone è stata una rivoluzione per aver eliminato la tastiera fisica aprendo le porte al display 'touch', che oggi la maggioranza delle persone sa utilizzare, e introducendo le 'app', software che espandono praticamente all'infinito le funzionalità dell'iPhone. Ripercorriamo la storia del melafonino, che ha cambiato la vita di tutti, in un modo o nell'altro.

Il primo modello di Apple iPhone, introdotto il 9 gennaio 2007 da Steve Jobs, era un GSM EDGE quad-band mentre le versioni successive hanno adottato la tecnologia UMTS e HSDPA. Dell'iPhone 2G, così era chiamato il primo modello, sono state vendute 700mila unità nel primo weekend dal lancio. Nel 2008 è poi arrivato l'iPhone 3G, di cui sono state vendute 1 milioni di unità nel primo fine settimana di disponibilità. Nel 2009 arriva l'iPhone 3GS, una piccola evoluzione del precedente modello, di cui sono state vendute 1 milione di unità nel primo weekend. Il 2010 è l'anno dell'iPhone 4, con 1,2 milioni di unità vendute nel primo fine settimana. Segue nel 2011 l'iPhone 4S, piccola evoluzione dell'iPhone 4, di cui sono state vendute 4 milioni di unità nel primo weekend.

Nel 2012 è stato l'anno dell'esordio dell'iPhone 5, con 5 milioni di unità vendute nel primo weekend. Si è poi giunti ai modelli iPhone 5C e iPhone 5S nel 2013, con ben 9 milioni di unità vendute nel complesso nel primo weekend (iPhone 5c e iPhone 5s sono stati però lanciati su un numero maggiore di territori nel primo weekend rispetto ai precedenti modelli).

Il 2014 è l'anno dell'iPhone 6, l'ottava generazione di smartphone Apple, affiancato dall'iPhone 6 Plus e presentati il 9 settembre al Flint Center del Campus Apple di Cupertino assieme con l'Apple Watch di prima generazione. Una location scelta per il debutto del primo smartwatch di Apple, presentato sullo stesso palco dal quale Steve Jobs aveva lanciato in passato il Macintosh e poi l'iMac, con la partecipazione straordinaria degli U2. Novità dell'iPhone 6 il nuovo sensore NFC (presentato insieme con il sistema di mobile payment Apple Pay) e il modulo WiFi migliorato per supportare le frequenze 802.11ac. L'iPhone 6 Plus è los tesso iPhone 6 con uno schermo più grande da 5,5 pollici.

 
Apple iPhone dal 2007 al 2016
Apple iPhone dal 2007 al 2016
 

Il 9 settembre 2015 arrivano iPhone 6S e iPhone 6s Plus, appartenenti alla nona generazione di smartphone Apple e successori di iPhone 6 e iPhone 6 Plus presentati l'anno prima. La risposta è stata positiva da parte dei consumatori con i pre-ordini nel primo fine settimana che sono stati tantissimi in tutto il mondo, oltre il record registrato l'anno precedente di 10 milioni di unità pre-ordinate nel primo weekend. Apple con la generazione iPhone 6S non si è limitata ad un semplice aggiornamento hardware come solita fare con i precedenti modelli della "S" ma ha puntato in alto rinnovando il melafonino ogni aspetto, dalla scocca al display, le prestazioni e la qualità degli scatti fotografici grazie ad un nuovo sensore fotografico da 12 Megapixel in grado di catturare molti più dettagli. iPhone 6S è stato il primo melafonino con lo schermo 3D Touch, vale a dire sensibile alla pressione, una tecnologia già in precedenza utilizzata nell'Apple Watch e in modelli di computer Macbook per interagire in maniera innovativa con le varie applicazioni. 

Nel 2016 sono stati annunciati l'iPhone SE e modelli oggi in commercio, l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus, questi ultimi appartenenti alla decima generazione di smartphone Apple. Presentato il 21 marzo, iPhone SE è uno smartphone venduto come parte integrante della serie iPhone pur non facendo parte delle linea di successione di quest'ultima, considerato come successore dell'iPhone 5S e affiancando l'iPhone 6 come fascia di prezzo nella linea. iPhone SE ha combinato un processore e una fotocamera posteriore migliorati e altre nuove funzioni prese dal fratello maggiore iPhone 6S, con il display da 4 pollici e lo stile dell'iPhone 5S. Le sole differenze di design dal predecessore sono la disponibilità del colore oro rosa e i bordi opachi, oltre alla scritta "SE" posta nel retro. Il nome del modello è stato un richiamo del Macintosh SE, rilasciato nel 1987. Presentato poi a settembre dello stesso anno, IPhone 7 è stato il primo modello di iPhone resistente alla polvere e all'acqua per la certificazione IP-67 secondo lo standard IEC 60529 (impermeabilità fino a 1 metro di profondità per 30 minuti) ed è il primo melafonino con il tasto Home fisico sostituito con uno nuovo a stato solido, in grado di offrire una risposta tattile grazie al nuovo Taptic Engine. La fotocamera posteriore è stata anche migliorata, sempre pero' da 12 MP ma con un diaframma con apertura f/1.8, una stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e un obiettivo a sei lenti. La fotocamera anteriore è di 7 MP e il display Retina HD è stato reso piu' luminoso del 25% rispetto al predecessore.

Adesso l'attenzione viene puntata al mese di settembre 2017 perchè ci si aspetta una speciale edizione di iPhone in occasione del decennale al fianco di iPhone 7s e iPhone 7s Plus, gli aggiornamenti rispettivi di iPhone 7 e iPhone 7 Plus oggi sul mercato.

Leggi anche:

Speed Test iPhone dal 2007 al 2016



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPhone compie 10 anni, lanciato nel 2007 da Steve Jobs


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?