iOS 11, drag and drop anche su iPhone

iOS 11, drag and drop anche su iPhone

 

Scritto da , il 13/06/17

Seguici su

 
 

Tra le nuove caratteristiche che iOS 11 introduce al sistema operativo mobile di Apple ci sarà il Drag and Drop, anche se solo su iPad... o almeno questo è quanto riferito da Apple quando ha presentato iOS 11 alla sua conferenza WWDC 2017 all'inizio del mese di giugno. Infatti, il supporto per il drag and drop pare potrà essere disponibile su iPhone. Questo secondo lo sviluppatore di iOS Steven Troughton-Smith, che ha scoperto come abilitare la funzionalità anche sui melafonini di Apple.

Per chi ha poca familiarità con la funzione, il Drag and Drop consente di spostare testi, foto e file da un’app all’altra solo trascinandoli da una parte all'altra dello schermo.

Apple ha detto di aver deciso di introdurre il Drag and Drop sull'iPad per il grande display Multi-Touch del dispositivo, cosi' da consentire agli utenti di toccare e trascinare dove vogliono qualsiasi cosa. Eppure si potrà fare anche sull'iPhone, a quanto pare.

Smith ha spiegato in una serie di tweet che il Drag and Drop su iPhone è presente ma nascosto all'interno del filesystem iOS, presumibilmente perchè Apple ha intenzione prima di prendersi del tempo per testare la fattibilità di rendere la funzione disponibilesu iPhone prima di  comunicare il supporto ufficiale ed evitare la figuraccia di prima annunciare la disponibilità di qualcosa e poi non renderla piu' disponibile per problemi di compatibilità.

Stando a quanto riferito dallo sviluppatore, il Drag and drop funziona su iPhone allo stesso modo di come funziona su iPad quando abilitato. E' quindi ad esempio possibile trascinare una immagine dall'app Foto in una conversazione in Messaggi, o si puo' trascinare un link da Safari in Messaggi.

Secondo lo sviluppatore, sarà bene per Apple abilitare il Drag and drop anche sull'iPhone per un motivo semplice: se non verrà implementato il supporto in via ufficiale da Apple, allora ci penseranno gli sviluppatori di jailbreak e quindi piu' persone potrebbero essere spinte a sbloccare il proprio device pur di avere la funzionalità disponibile sul proprio telefono

Come sopra riportato, è probabile che Apple stia testando se puo' rendere disponibile il Drag and Drop su iPhone e, se sarà fattibile, la funzione sarà annunciata questo autunno quando verrà rilasciato iOS11 in versione finale.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iOS 11, drag and drop anche su iPhone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?