Apple iPhone solo con display OLED dal 2018?

Apple iPhone solo con display OLED dal 2018?

Dopo l'iPhone 8 atteso come primo melafonino con display OLED, dal 2018 Apple dovrebbe rilasciare nuovi modelli di iPhone solo con display OLED.

 

Scritto da , il 08/07/17

Seguici su

 
 

L'iPhone 8 di Apple potrebbe passare alla storia per essere il primo melafonino della società di Cupertino ad avere un display OLED. Tuttavia, mentre su questo ancora non ci sono conferme ufficiali, secondo nuove indiscrezioni, la società sta progettando di utilizzare display OLED per tutti i suoi futuri iPhone che lancerà a partire dalla seconda metà del 2018. Stando a quanto riportato da Nikkei, citando fonti ritenute affidabili, Apple sta considerando l'idea di rilasciare sul mercato tre nuovi modelli di iPhone l'anno prossimo.

Secondo le fonti del sito, progettare tre nuovi iPhone tutti con display OLED potrebbe portare Apple ad avere problemi per quanto riguarda la domanda dei melafonini, in quanto la produzione di questo tipo di pannelli ancora non è molto diffusa. E' Samsung Display il fornitore leader di pannelli OLED, per cui Apple dovrebbe fare molto affidamento sulla società sudcoreana per la fornitura dei display, la quale tuttavia dovrà produrre i display anche per i propri smartphone, e sappiamo bene che Samsung non lancia solo tre modelli in tutto l'anno, per cui di unità da produrre la sua divisione Display ne avrà già una quantità considerevole. Samsung ha rilasciato il suo primo smartphone con display OLED nel 2010 e da allora i display "Super AMOLED" o "AMOLED" vengono implementati in sempre piu' dispositivi del produttore sudcoreano, dai tablet agli smartphone.

Apple dovrebbe quest'anno di utilizzare un display OLED per il suo melafonino 'Anniversary' ossia l'iPhone che secondo indiscrezioni lancerà per festeggiare i primi dieci anni dal debutto del primo iPhone nel 2007. Questo melafonino potrebbe essere l'iPhone 8. Gli altri due iPhone attesi quest'anno, che sono l'iPhone 7s e l'iPhone 7s Plus, sono attesi invece con tradizionale display LCD a cristalli liquidi.

Stando a quanto dichiarato a Nikkei da Yuanta Investment Consulting, con sede a Taipei, le spedizioni di nuovi modelli di iPhone nella seconda metà del 2017 raggiungeranno 90 milioni di unità, di cui la metà sono previsti essere telefoni con display OLED.

Ricordiamo che, sempre secondo indiscrezioni, Apple inizierà a montare pannelli microLED nei propri dispositivi indossabili in vendita dal 2018. Al momento Apple realizza della categoria wearable solo Apple Watch, e non si sa se altri tipi di wearable (fitness tracker, ecc.) potranno portare il marchio della mela morsicata.

Un display OLED risulta essere decisamente migliore di un display LCD prima di tutto perchè è in grado di emettere luce propria, il che significa che al contrario di un display LCD non necessita di componenti aggiuntivi per essere illuminato. Utilizzare display OLED significherebbe quindi anche la possibilità di poter ridurre lo spessore dello schermo, cosi' come dello smartphone nel complesso. Inoltre, la tecnologia OLED fornisce un contrasto di colori più nitido rispetto agli LCD.

Se Apple realmente andrà ad utilizzare solo display OLED nei suoi prossimi iPhone sarà un grande colpo per Samsung Display, considerato che quasi certamente la società di Cupertino commissionerà a questo fornitore la realizzazione dei pannelli. Solo nel 2016, la spesa di Samsung per la tecnologia OLED ha raggiunto 8,43 miliardi di dollari.

Ricapitolando, nel 2017 Apple dovrebbe rilasciare ancora tre melafonini: gli aggiornamenti di iPhone 7 e 7 Plus chiamati iPhone 7s e 7s Plus entrambi con display LCD oltre ad una speciale edizione 'Anniversario' chiamata iPhone 8 con un display OLED. Dal 2018, Apple dovrebbe rilasciare nuovi modelli di melafonini solo con display OLED. Da notare che, secondo alcuni analisti, anche se Apple presenterà l'iPhone 8 con display OLED quest'anno, le vendite inizieranno solo nei primi mesi del 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone solo con display OLED dal 2018?


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?