Apple iPhone X ufficiale: display OLED Super Retina, FaceID, AniMoji, TrueDepth. In Italia 1.189 euro

Apple iPhone X ufficiale: display OLED Super Retina, FaceID, AniMoji, TrueDepth. In Italia 1.189 euro

Apple iPhone X è il melafonino con cui Apple festeggia dieci anni di iPhone: offre display Super Retina, sistema di fotocamera TrueDepth, FaceID e chip Aion Bionic con motore neurale.

 

Scritto da , il 12/09/17

Seguici su

 
 

Oltre ai nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple come pervisto ha voluto fare le cose in grande nell'anno in cui l'iPhone compie i suoi primi dieci anni di vita, ed ha presentato l'iPhone X. La pronuncia di questo iPhone X è 'iPhone dieci' perchè bisogna considerare la X come il 10 in numero romano. iPhone X è la più grande riprogettazione di iPhone dall'introduzione del melafonino.

Apple ha presentato l'iPhone X come "il futuro dello smartphone", con un design misto di vetro e acciaio inossidabile, con uno schermo che riempie quasi tutta la superficie del corpo, offrendo dei bordi molto sottoli e con la lunetta che ospita i sensori frontali nella parte superiore che 'invade' il display Super Retina da 5.8 pollici, di risoluzione 2436x1125 pixel e con una densità di pixel pari a 458ppi. iPhone X ha anche il chip A11 Bionic, ricarica wireless della batteria e una videocamera posteriore migliorata con doppia stabilizzazione ottica dell'immagine. Altra novità, iPhone X offre un nuovo modo innovativo e sicuro per l'identificazione: nell'iPhone X non c'è alcun pulsante fisico frontale, niente TouchID, e debutta invece la tecnologia di riconoscimento facciale chiamata FaceID. Il telefono si sblocca tramite il riconoscimento del viso, ma FaceID serve anche per confermare l'identità quando si paga con Apple Pay e torna utile anche per animare le emoji tramite le espressioni del proprio viso grazie al nuovo sistema fotografico TrueDepth. L'iPhone X viene reso disponibile per il preordine da venerdì 27 ottobre in più di 55 paesi con spedizioni da venerdì 3 novembre. Negli USA il prezzo parte da 999 dollari, mentre in Italia da 1.189 euro.

"Per più di un decennio, la nostra intenzione è stata quella di creare un iPhone che fosse tutto esposto. L'iPhone X è la realizzazione di quella visione", ha dichiarato Jony Ive, responsabile dei progetti Apple. "Con l'introduzione di iPhone dieci anni fa, abbiamo rivoluzionato il cellulare col Multi-Touch. iPhone X segna una nuova era per iPhone - una in cui il dispositivo scompare nell'esperienza."

"iPhone X è il futuro dello smartphone. È dotato di incredibili nuove tecnologie, come l'innovativo sistema di telecamere TrueDepth, il display Super Retina e il chip A11 Bionic super veloce con motore neurale", ha dichiarato Philip Schiller, vice presidente del Worldwide Marketing di Apple." IPhone X consente nuove fluide esperienze agli utenti - per sbloccare l'iPhone con Face ID, per immergersi nei giochi AR, per condividere Animoji nei Messaggi - è l'inizio dei prossimi dieci anni di iPhone".

 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 

Apple Iphone X: Recensione

DESIGN. L'iPhone X introduce un nuovo design inedito per la Apple, con un display a schermo intero che segue precisamente il profilo del dispositivo, ad eccezione della lunetta che ospita i sensori frontali nella parte superiore che 'invade' il display. Nella parte frontale e posteriore il rivestimento è in vetro - per Apple il più resistente mai usato in uno smartphone - disponibile nei colori Argento o in Grigio siderale - mentre una banda in acciaio inossidabile lucidata in acciaio inox senza soluzione di continuità avvolge il melafonino. iPhone X misura 143.6x70.9x7.7mm, pesa 174 grammi. IPhone X è inoltre resistente all'acqua e alla polvere, con la certificazione IP67 secondo lo standard IEC 60529.

DISPLAY. iPhone X ha un display Super Retina da 5,8 pollici (2436x1125 pixel a 458 ppi), è il primo pannello OLED che Apple usa su un iPhone, per offrire colori precisi e neri profondi, oltre ad un rapporto di contrasto di milione a uno (1.000.000:1) e un ampio supporto della gamma dei colori. Il display HDR supporta Dolby Vision e HDR10. L'aggiunta di True Tone regola dinamicamente il bilanciamento del bianco del display in modo che corrisponda alla luce circostante per un'esperienza di visualizzazione più naturale, simile a quella sulla carta. Luminosità massima (tipica) di 625 cd/m2, rivestimento oleorepellente a prova di impronte e il display supporta la visualizzazione simultanea di più lingue e set di caratteri.

FACE ID. Niente lettore di impronte digitali per iPhone X, perchè non c'è il pulsante fisico frontale TouchID: al posto di questo iPhone X introduce la tecnologia di autenticazione chiamata FaceID, che utilizza un sistema fotografico TrueDepth di ultima generazione, composto da un proiettore a punti, una fotocamera a infrarossi e un illuminatore, per rilevare e analizzare il volto della persona che si trova di fronte al melafonino. Queste tecnologie avanzate di rilevamento delle profondità funzionano insieme al chip A11 Bionic per sbloccare in modo sicuro l'iPhone, consentire i pagamenti tramite Apple Pay, consentire l'accesso alle applicazioni private e ad altre nuove funzionalità.

Il proiettore di punti proietta oltre 30.000 punti invisibili sul volto che generano una mappa unica e accurata dei lineamenti, quindi entra in gioco la fotocamera a infrarossi che legge la mappa dei punti, acquisisce l’immagine e invia i dati al Secure Enclave del chip A11 Bionic, per confermare la corrispondenza. Tutte le informazioni sul viso salvate sono protette, garantisce Apple, per mantenere i dati sicuri, mentre tutto il sistema svolge i propri compiti di analisi sul dispositivo, quindi non vi è scambio di informazioni con la cloud tramite internet per proteggere la privacy dell'utente. Face ID consente di sbloccare l'iPhone X solo quando i clienti lo guardano ed è progettato per impedire di raggirare il sistema mettendo foto di fronte alla videocamera.

FOTOCAMERE. iPhone X ha nella parte frontale la nuova fotocamera TrueDepth da 7 megapixel, che consente di acquisire un'ampia gamma di colori, ha la stabilizzazione automatica dell'immagine e un preciso controllo dell'esposizione; inoltre, porta la modalità Ritratto sulla fotocamera frontale per gli effetti con la profondità di campo. Altro: Animoji, Registrazione video HD a 1080p, Retina Flash, Diaframma con apertura F2.2, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica HDR automatico, Sensore BSI (backside illumination), Rilevamento volti e corpi, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza, Controllo esposizione, Timer autoscatto.

L'iPhone X dispone inoltre di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel con doppia stabilizzazione ottica dell'immagine: un sensore grandangolo con apertura F1.8 e un teleobiettivo con apertura F2.4 per ottenere migliori foto e video. Altro della fotocamera posteriore: zoom ottico, zoom digitale fino a 10x, Illuminazione ritratto (beta), Obiettivo a sei elementi, Flash True Tone quad-LED con Slow Sync, Panorama (fino a 63MP), Rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro, Sensore BSI (backside illumination), Filtro IR ibrido, Autofocus con Focus Pixels, Tocca & metti a fuoco con Focus Pixels, Live Photos con stabilizzazione, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Mappatura locale dei toni migliorata, Rilevamento volti e corpi, Controllo esposizione, Riduzione del rumore, HDR automatico per le foto, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza, Timer autoscatto, Geotagging delle foto. La fotocamera offre anche la cattura di video 4K fino a 60fps e di video 1080p in slo-mo fino a 240fps. Con iOS 11, iPhone X supporta HEIF e HEVC per un ridurre lo spazio occupato dai video della metà.

Leggi anche:

Apple iPhone X - Video introduzione


ANIMOJI. Il sistema fotografico TrueDepth porta in vita le emoji in un modo divertente: Apple introduce le Animoji. Lavorando con A11 Bionic, TrueDepth cattura e analizza oltre 50 diversi movimenti muscolari del viso, ed utilizza le espressioni rilevate per animare alune emoji, tra cui un panda, unicorno e robot - ad esempio, l'utente puo' animare un panda. le Animoji sono disponibili al lancio solo nell'app Messaggi, con i clienti che possono registrare e inviare messaggi Animoji con la loro voce.

PROCESSORE. Ad alimentare iPhone X si trova il chip Apple A11 Bionic con motore neurale, in grado di supportare la realtà aumentata. Secondo Apple, A11 Bionic è il chip più potente e più intelligente mai installato in uno smartphone, il quale presenta un design a sei core con due core per processi che richiedono potenza e quattro core per i processi meno esigenti, fino al 70 per cento più veloci rispetto ai core che si trovano nel chip A10 Fusion. Grazie ad un nuovo controller delle prestazioni di seconda generazione, il chip è in grado di sfruttare contemporaneamente tutti e sei i core, offrendo prestazioni fino al 70 per cento più elevate per i carichi di lavoro multi-threaded. Nonostante tutta questa potenza, Apple garantisce una durata della batteria pari alla precedente generazione di iPhone. A11 Bionic integra anche una GPU progettata da Apple con un design tri-core che offre prestazioni grafiche superiori del 30 per cento rispetto alla precedente generazione. Apple A11 Bionic è ottimizzato anche per le applicazioni AR e i giochi in 3D. Ad affiancare il chip A11 Bionic sitrova il coprocessore di movimento M11.

CONNETTIVITA'. La connettività comprende il supprto per GPS (assistito, GLONASS, Galileo e QZSS), bussola digitale, Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, rete cellulare e microlocaliz­zazione iBeacon, Bluetooth 5.0, NFC con modalità lettore, 4G LTE Advanced.

BATTERIA. Per iPhone X Apple promette fino a 2 ore di autonomia in piu' rispetto a iPhone 7: autonomia in conversazione fino a 21 ore, in navigazione interne fino a 12 ore, in riproduzione video fino a 13 ore, in riproduzione audio fino a 60 ore; cno la ricarica veloce, fino al 50% in 30 minuti.

RICARICA WIRELESS. Apple iPhone X integra il supporto per la ricarica wireless, la ricarica della batteria senza fili, tramite l'ecosistema Qi. Apple ha realizzato AirPower, un accessorio per la ricarica senza fili progettato da Apple che sarà in vendita dal 2018 e permetterà ai clienti di iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X di caricare contemporaneamente fino a tre dispositivi, tra cui Apple Watch Serie 3 e una nuova custodia di ricarica wireless opzionale per AirPods.

SENSORI. iPhone X integra i sensori: Face ID, Barometro, Giroscopio a 3 assi, Accelerometro, di prossimità, di luce ambientale.

IOS 11. Apple iPhone X esegue fuori dalla scatola il sistema operativo iOS 11, ridisegnato per sfruttare appieno il display Super Retina.

ALTRO. In dotazione nella confezione di vendita Apple fornisce gli auricolari EarPods con connettore Lightning. La scheda SIM compatibile è la Nano-SIM, e iPhone X non è compatibile con le schede micro-SIM esistenti.

PREZZI E DISPONIBILITA'. Riguardo prezzi e disponibilità, iPhone X viene reso disponibile con 64GB o 256GB di memoria interna da 999 dollari negli USA. In Italia i prezzi partono da 1.189 euro. I preordini aprono venerdì 27 ottobre con disponibilità a partire da venerdì 3 novembre in Andorra, Australia, Austria, Bahrein, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Guernsey, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Irlanda, isola di Man, Italia, Giappone, Jersey, Kuwait, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Messico, Monaco, Paesi Bassi , Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Portorico, Qatar, Romania, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, UAE, Regno Unito, USA e US Virgin Islands.

 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 
 
Apple iPhone X
Apple iPhone X
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind