iPhone X, la Fotocamera TrueDepth a cosa serve

iPhone X, la Fotocamera TrueDepth a cosa serve

Su iPhone X il sistema fotografico TrueDepth attraverso diversi sensori acquisisce e analizza i movimenti dei muscoli facciali per animare emoji, serve alla tecnologia FaceID per il riconoscimento del volto e per fare selfie professionali.

 

Scritto da , il 08/11/17

Seguici su

 
 

Tra le novità del nuovo iPhone X vi è il sistema fotografico chiamato TrueDepth, che attraverso diversi sensori acquisisce e analizza i movimenti dei muscoli facciali per dare vita alle Animoji con le espressioni del volto e viene sfruttato dalla tecnologia FaceID per il riconoscimento del volto (sistema di sicurezza che sostituisce il lettore di impronte digitali TouchID) ma serve anche per selfie professionali e con la modalità Ritratto.

 
Fotocamera TrueDepth di iPhone X
Fotocamera TrueDepth di iPhone X
 

Il sistema TrueDepth comprende un sensore BSI da 7 megapixel con apertura F2.2 che consente di acquisire un'ampia gamma di colori, ha la stabilizzazione automatica dell'immagine e un preciso controllo dell'esposizione; inoltre, porta la modalità Ritratto sulla fotocamera frontale per gli effetti con la profondità di campo. E' possibile registrare video HD a risoluzione 1080p, e offre anche Retina Flash, Foto e Live Photos con ampia gamma cromatica, HDR automatico, modalità scatto in sequenza, controllo dell'esposizione e l'autoscatto con Timer. Inoltre, con gli sfondi per i selfie su iPhone X è possibile usare la fotocamera TrueDepth per avere sullo sfondo panorami animati a 360 gradi.

Grazie alla modalità Ritratto è possibile scattare selfie con l’effetto profondità di campo: il volto resta a fuoco, mentre lo sfondo viene sfumato.

Leggi anche:
 
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Modalita' Ritratto
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Modalita' Ritratto
 

Apple ha inoltre sviluppato la nuova funzione “Illuminazione ritratto” che applica algoritmi professionali per calcolare come la luce interagisce con i lineamenti del viso, permettendo di creare effetti diversi. Questi gli effetti disponibili con la nuova fotocamera frontale di iPhone X:

- Luce set fotografico: Un effetto pulito, con il volto ben illuminato.
- Luce naturale: il volto è a fuoco mentro lo sfondo è sfumato.
- Luce contouring: luci e ombre accentuate, per un effetto piu' intenso.
- Luce teatro: Il volto è illuminato e lo sfondo è molto scuro.
- Luce teatro b/n: Il volto è illuminato e lo sfondo è molto scuro con colori bianco e nero.

TrueDepth permette di creare le Animoji, delle emoji animate che rispecchiano le espressioni del volto. Vorreste provare ad essere un gatto o un panda? Ora è possibile. Lavorando insieme al chip A11 Bionic, la fotocamera TrueDepth acquisisce e analizza oltre 50 diversi movimenti dei muscoli facciali per dare vita a 12 Animoji con le espressioni del volto. E' anche possibile dare voce alle Animoji, creando dei video animati da condividere attraverso Messaggi.

Leggi anche:
 
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Animoji
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Animoji
 

TrueDepth è fondamentale per la sicurezza su iPhone X: i sensori leggono la geometria unica del volto e la confrontano con i dati protetti dal Secure Enclave del chip A11 Bionic. Se c'è corrispondenza, iPhone X si sblocca altrimenti no.

iPhone X viene fornito con l'applicazione gratuita Clips che torna utile per creare e condividere video completi di testo, grafica ed effetti speciali.

 
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Selfie con sfondo cambiato
Fotocamera TrueDepth di iPhone X - Selfie con sfondo cambiato
 

Ricordiamo che l'iPhone X dispone inoltre di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel con doppia stabilizzazione ottica dell'immagine: un sensore grandangolo con apertura F1.8 e un teleobiettivo con apertura F2.4 per ottenere migliori foto e video. La fotocamera posteriore offre anche la cattura di video 4K fino a 60fps e di video 1080p in slo-mo fino a 240fps.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iPhone X, la Fotocamera TrueDepth a cosa serve


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?