LG G5 vs Huawei P9, il nostro confronto video

LG G5 vs Huawei P9, il nostro confronto video

 

Oggi metteremo a confronto LG G5 e Huawei P9, due Smartphone di nuova concezione arrivati sul mercato Italiano da pochissimo con filosofie differenti sotto molti aspetti ma simili sotto altri.

Materiali, costruzione, ergonomia e design:

Entrambi offrono materiali di pregio che comprendono metallo nella scocca e vetro nella parte anteriore di tipo Gorilla Glass 4, in Huawei P9 troviamo una curvatura a 2,5D molto più accentuata che per molti potrebbe rivelarsi il tocco d’eleganza in più.

Tra le mani l’effetto è premium ma LG G5 ha una scocca rivestita da uno strato molto spesso di vernice che a volte da una strana sensazione, se preferite la sensazione fredda e naturale del metallo allora meglio puntare Huawei P9 mentre parlando di costruzione siamo a pari livello, in questo caso LG ha lavorato ottimamente dato che ha integrato anche una scocca apribile nella parte inferiore che però una volta inserita nell’apposita sede non si muoverà per nessun motivo.

L’ergonomia non è eccellente in nessuno dei due dato che scivolano leggermente tra le mani ma il P9 è più compatto (4 millimetri in altezza, 3 in larghezza, 0,7 in spessore e 15 grammi in meno parlando di peso) e quindi è più agevole da utilizzare.

La parte estetica potremmo anche saltarla dato che il giudizio finale dipende dai gusti personali di ognuno di noi, sicuramente LG ha osato molto di più rispetto a Huawei abbandonando molte delle filosofie intraprese in passato (design curvo e tasti del volume sul retro per esempio) ma ad essere sinceri non siamo riusciti ad innamorarci di questo prodotto che, soprattutto nel retro, a nostro avviso sfigura rispetto l’eleganza del P9 ma ripetiamo che questo aspetto dipende dal parere personale di ognuno di noi.

LG G5
LG G5

Hardware:

LG G5 è spinto da un processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core da 2,1 Ghz, GPU Adreno 530, 4 GB di RAM ed offre 32 GB di memoria interna espandibili via Micro SD fino a 200 GB mentre Huawei P9 è spinto da un processore HiSilikon Kirin 955 Octa Core da 2,5 Ghz realizzato da Huawei stessa e supportato da una GPU Mali T880, 3 GB di RAM ed una memoria interna di 32 GB espandibili via Micro SD fino a 128 GB.

Nell’utilizzo quotidiano entrambi i prodotti si muovono in maniera egregia ed anche se il processore di G5 sulla carta è più potente il gap non si sente, anzi in molti casi Huawei P9 arriva prima nei caricamenti pesanti.

Il GB di RAM in più del G4 è sicuramente un’aspetto importante che attualmente non porta grandi differenze dato che anche il P9 se la cava egregiamente ma che a lungo andare con l’appesantirsi dell’OS potrebbe effettivamente essere la marcia in più.

Huawei P9
Huawei P9

Display:

LG G5 integra un pannello da 5,3 pollici LED IPS Quad HD (2560 x 1440 pixel) che offre 554 pixel per pollice mentre Huawei P9 rimane al Full HD (1920 x 1080 pixel) integrato in un pannello da 5,2 pollici che restituisce quindi 423 pixel per pollice.

La domanda sorge spontanea, la differenza di pixel si nota? Su questa diagonale di display nell’utilizzo quotidiano assolutamente no, la differenza potrete notarla solamente navigando in siti web ricchi di caratteri molto piccoli che risulteranno più nitidi nell’LG o visualizzando video in Quad HD dato che per il resto sembrano avere la stessa risoluzione.

Il display del Huawei si vede però leggermente meglio sotto la luce diretta del sole, mette meno sotto sforzo il processore ed allo stesso tempo permette di risparmiare un notevole quantitativo di energia.

LG G5
LG G5

Batteria:

Parliamo ora di batteria, da una parte 2800 mAh rimovibili (LG G5) e dall’altra 3000 mAh non rimovibili (Huawei P9), in entrambi i casi troviamo la ricarica rapida che in poco più di un’ora porta dallo 0 al 100 l’autonomia.

La batteria più performante è senza dubbio quella del P9 che offre almeno un’ora di display attivo in più, con il G5 molto spesso facciamo fatica ad arrivare a sera cosa che con il P9 non capita.

Huawei P9 vs LG G5
Huawei P9 vs LG G5

Fotocamere:

Non parliamo di quelle anteriori dato che abbiamo già affrontato il discorso nella recensione del G5 ed in quella del P9 ma concentriamoci su quelle posteriori.

LG G5 integra due sensori, uno da 16 megapixel con apertura focale di 1.8 (stabilizzata con OIS ottico) ed uno da 8 megapixel grandangolare stabilizzato invece digitalmente mentre P9 integra due sensori da 12 megapixel realizzati da LEICA in entrambi i casi stabilizzati solo in maniera digitale, uno dei due sensori è in bianco e nero e l’altro è a colori ma allo stesso tempo lavorano insieme per migliorare messa a fuoco e contrasti generali.

Entrambi hanno il LED Flash (doppio in Huawei P9) e la messa a fuoco Laser ma LG G5 ha in più anche in sensore CSS che permette una cattura più naturale del colore.

In termini di prestazioni generali la fotocamera di LG G5 è sicuramente un gradino superiore sia parlando di foto che di video (tra l’altro G5 arriva al 4K mentre P9 si ferma al Full HD a 60 fps) soprattutto anche grazie allo stabilizzatore digitale integrato ed alla risoluzione mantenuta anche avvicinando l’immagine.

Parlando di doppia fotocamera abbiamo apprezzato molto il sensore in bianco e nero di P9 che realizza scatti incredibili con un dettaglio davvero ben riprodotto ma nell’utilizzo quotidiano ci siamo ritrovati più spesso ad apprezzare il grandangolo del G5.

Se volete visionare l’intera galleria d’immagini scattata con i due prodotti a risoluzione originale non dovrete far altro che recarvi al seguente indirizzo mentre nel video a fine articolo trovare i relativi video di test.

LG G5
LG G5

Software:

Da entrambe le parti troviamo Android 6 Marshmallow personalizzato però in maniera differente.

LG G5 adotta un’interfaccia nuova che però recentemente si è aggiornata introducendo la possibilità di decidere se avere l’app drawer o meno, è possibile installare temi e pacchetti di icone direttamente dal play store ed abbiamo funzioni molto avanzate come per esempio la possibilità di utilizzare il prodotto come un telecomando oppure ancora di utilizzare le applicazioni in finestra grazie alla modalità QSlide.

Huawei P9 non si rinnova invece nell’interfaccia che rimane allo stesso modo personalizzabile con i temi disponibili nello store ufficiale ma non integra funzioni avanzate se non il riconoscimento delle nocche per tagliare una porzione di schermo e la ricerca rapida apprezzata nell’utilizzo quotidiano ed assente in LG G5.

Entrambi i software girano fluidi, senza impuntamenti ed essendo basati su Android sono poi completamente personalizzabili con altri Launcher per esempio.

Huawei P9
Huawei P9

Conclusioni:

Qualunque dei due prodotti scegliate farete sicuramente un’affare, LG G5 di listino costa 699 euro mentre Huawei P9 esattamente 100 euro di meno anche se online entrambi hanno subito un notevole calo che sta rendendo ancora più appetibili le due proposte.

Non ci resta che lasciarvi ora al nostro confronto video completo invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione.

LG G5 vs Huawei P9 [ITA] Pianetacellulare.it


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?