Confronto Huawei P9 vs P9 Lite vs P9 Plus

Confronto Huawei P9 vs P9 Lite vs P9 Plus

A confronto Huawei P9 con la versione piu' grande Huawei P9 Plus e la versione depotenziata Huawei P9 Lite: scopriamo le differenze.

 

Oggi metteremo a confronto Huawei P9 con la versione piu' grande Huawei P9 Plus e la versione depotenziata Huawei P9 Lite: scopriamo le differenze, soprattutto è importante scoprire cosa c'è di diverso tra Huawei P9 e Huawei P9 Lite vista la differenza di prezzo importante.

Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9
Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9

DIMENSIONI E DISPLAY

Tutti offrono materiali di pregio che comprendono metallo nella scocca e vetro nella parte anteriore ma il P9 Lite manca della curvatura a 2,5D. In termini di dimensioni, Huawei P9 e Huawei P9 sono molto simili dal momento che condividono uno schermo di uguale misura di 5.2 pollici, mentre la versione 'Plus' si differenzia proprio per avere uno schermo piu' grande di 5.5 pollici.

In termini di dimensioni il piu' piccolo è l'originale P9 (145.0 x 70.9 x 7.0mm), poi a crescere troviamo il P9 Lite (146.8 x 72.6 x 7.5mm) e infine il P9 Plus (152.3 x 75.3 x 7.0mm). In termini di peso, l'ordine non cambia: il meno pesante è l'originale P9 con 144 grammi, poi troviamo il P9 Lite con 147 grammi e infine il P9 Plus con 162 grammi.

I display hanno la stessa risoluzione FullHD (1080p). Questo porta ad avere una quantità di pixel per pollici uguale su Huawei P9 e Huawei P9 Lite (424ppi) mentre leggermente inferiore su Huawei P9 Plus (401ppi) per via del display piu' grande di 0.3 pollici. 

Esclusiva del P9 Plus è il display sensibile alla pressione, come il Touch 3D di Apple iPhone 6s, che Huawei chiama Press Touch: rileva le variazioni di pressione sullo schermo garantendo interattività e reattività dello smartphone, e permette di visualizzare le anteprime delle immagini, ingrandirne i dettagli, ed accedere rapidamente alle applicazioni con il menu di scelta rapida a comparsa.

Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9
Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9

POTENZA HARDWARE

Per quanto concerne il reparto hardware e la gestione dei processi attivi, tutti hanno un chip proprietario realizzato da Huawei. P9 e P9 Plus sono alimentati dalla stessa SoC HiSilicon Kirin 955 con 3GB di RAM (LPDDR4 1866MHz), 32GB di memoria integrata, CPU octa-core con quattro core Cortex-A72 da 2,5 GHz e quattro core Cortex A53 da 1.8GHz. P9 Lite è leggermente meno potente, essenddo alimentato dal chipset HiSilicon Kirin 650 con quattro core a 2,0GHz e quattro core a 1,7GHz, 3 GB di RAM.

In termini di spazio storage, il trio di smartphone ha differente ROM ma in tutti e tre i telefoni è comunque possibile espandere la memoria interna tramite una scheda microSD (fino a 128GB). P9 Lite offre 16GB di spazio, P9 32GB di spazio e P9 Plus 64GB di spazio.

Tutti e tre hanno diversi sensori, e in particolare il trio ha un lettore di impronte digitali, anche se nel caso del modello Lite c'è un lettore biometrico di generazione precedente rispetto quello che si trova in P9 e P9 Plus. In ogni caso è possibile sbloccare lo smartphone, scattare foto, rispondere a chiamate, silenziare allarmi e accedere rapidamente alle notifiche.

Huawei P9 Plus in piu' ha due sensori: Barometro e Infrarosso.

Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9
Huawei P9 Lite vs P9 Plus vs P9

SOFTWARE E FOTOCAMERA

A livello di software cambia poco. Tutti e tre i telefoni eseguono Android 6.0 Marshmallow con interfaccia utente Emotion UI 4.1 con la differenza che si puo' trovare nelle varie funzioni avanzate riservate ad Huawei P9 e Huawei P9 Plus per sfruttare la fotocamera con ottica Leica.

Infatti, la principale differenza tra Huawei P9 e Huawei P9 Plus con Huawei P9 Lite si puo' trovare nel reparto fotocamera: i primi due montano una configurazione dual-camera da 12 megapixel by Leica sul retro, con stabilizzazione ottica dell'immagine, messa a fuoco laser e doppio flash LED. L'apertura dell'obiettivo è f/2.2 e il campo visivo è pari a quello di un obiettivo da 27 millimetri. Nella parte frontale si trova una fotocamera con sensore da 8MP e apertura f/2.4.

Huawei P9 Lite, invece, propone un sensore principale da 13 MP con un singolo flash LED, lente grandangolare da 28mm, apertura f/2.0 e parametri dell'esposizione regolabili manualmente. Nella parte frontale si trova un sensore da 8MP con apertura f/2.0.

Riguardo la batteria, Huawei P9 e Huawei P9 Lite hanno la stessa unità da 3000mAh, mentre il P9 Plus viene alimentato da una batteria piu' grande da 3400mAh. Solo nel modello 'PLus' si trova il supporto per la ricarica rapida (6 ore di conversazione con una carica di 10 minuti).

Per la connettività, tutti i telefoni supportano le reti mobili 4G ma solo il modello Lite è disponibile anche in modalità Dual-SIM. Il modello 'Lite' supporta inoltre WiFi 2,4GHz 802.11 b/g/n, Wi-Fi direct, WiFi Hotspot, microUSB, Bluetooth 4.1, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS. P9 e P9 Plus supportano invece Wi-Fi a/b/g/n/ac dual band 2,4/5GHz con Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, BLE, USB Type-C.

PREZZI E DISPONIBILITA'

Huawei P9 è disponibile nei colori Mystic Silver e Titanium Grey al prezzo di 599 euro mentre Huawei P9 Plus è disponibile nella colorazione Quartz Grey al prezzo di 749 euro. Huawei P9 Lite è disponibile al prezzo di 299 euro nei colori bianco, nero e oro.

CONSIDERAZIONI FINALI

Huawei P9 Lite è un'offerta piu' accessibile di Huawei P9, che con qualche rinuncia (fotocamera e processore meno performanti) permette comunque di avere un buon telefono tra le mani. Il P9 Plus è invece per chi desidera avere il top ad un giusto prezzo, mentre l'originale P9 è una via di mezzo che, tuttavia, costa forse un po' troppo.

Leggi anche: Confronto Huawei P9 vs P9 Lite vs P9 Plus
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?