Samsung Gear Fit 2 vs Gear Fit

Samsung Gear Fit 2 vs Gear Fit

Quali sono le differenze tra gli activity tracker Gear Fit e Gear Fit 2? Scopriamole.

 

Dopo un paio di anni dall'introduzione dell'originale Gear Fit, Samsung il 2 giugno 2016 ha svelato il nuovo Gear Fit 2, la nuova generazione di activity tracker concentrato sul monitoraggio dell'attività fisica ma che mostra anche le notifiche dallo smartphone collegato sul grande display di cui è dotato.

Quali sono le differenze tra il Gear Fit originale e il nuovo Gear Fit 2? Scopriamole.

DISPLAY. Il Gear Fit di prima generazione ha un display da 1.84 pollici di risoluzione 128x432 pixel mentre il nuovo modello ha un display da 1.55 pollici di risoluzione 216x432 pixel. Anche se la diagonale in pollici è inferiore, in realtà il display appare molto piu' grande, essendo piu' largo.

SISTEMA OPERATIVO. Non ci sono cambiamenti di base a livello di SO, in quanto entrambi i Gear Fit sono alimentati dalla piattaforma Tizen OS di Samsung. Troviamo tuttavia una nuova interfaccia grafica e piu' funzionalità nel nuovo Gear Fit2, in grado anche di mostrare sul display delle animazioni per illustrare le corrette tecniche di esercizio per un monitoraggio più accurato, e può anche fornire un feedback a intervalli stabiliti durante l'allenamento.

MEMORIA. In termini di memoria RAM, dagli 8MB del Gear Fit originale si passa a 512MB (0.5GB) di RAM nel nuovo modello; riguardo la memoria interna, si passa da soli 16MB usati del Gear Fit originale (usati solo dal sistema operativo) a bem 4GB di memoria del nuovo modello. Grazie a questi 4GB e al lettore musicale integrato, è possibile ascoltare la musica archviata direttamente nel Gear Fit2, così da non rendere necessario avere lo smartphone collegato.

DIMENSIONI. Il Gear Fit originale misura 23.4x57.4mm e pesa 27 grammi, mentre il nuovo Gear Fit 2 misura 24.5x51.2mm con un peso che varia in funzione del conturino scelto: taglia Small 28 grammi, taglia Large 30 grammi. L'originale Gear Fit era disponibile in un'unica taglia, mentre il Gear Fit 2 in due taglie.

BATTERIA. Il nuovo Gear Fit 2 ha una batteria leggermente piu' piccola rispetto quella che si trova nel Gear Fit, da 200mAh invece di 210mAh, ma Samsung promette la stessa autonomia: 3-4 giorni in uso tipico, fino a 5 giorni con basso uso. Dal momento che il nuovo modello integra un GPS e ha un display piu' risouto, il fatto che l'autonomia è rimasta sostanzialmente la stessa anche con 10mAh in meno nell'unità è positivo.

SENSORI. Rispetto ai tre sensori che si trovano nel Gear Fit originale - HRM, Accelerometro, Giroscopio - il nuovo modello mantiene questi tre sensori a cui pero' se ne aggiungono un paio: Barometro e GPS.

COMPATIBILITA'. Samsung Gear Fit originale è stato reso disponibile solo per selezionati smartphone e tablet di Samsung della serie Galaxy (S5 / Note 3 / Note 3 Neo / Note II / S4 / S III / S4 zoom / S4 Active / S4 mini / Mega 6.3 / Note 10.1 (2014 Edition) / Note PRO) mentre il nuovo Gear Fit 2 è compatibile con tutti gli smartphone e tablet Android aggiornati alla versione 4.4 Kitkat o versioni successive.

NOTIFICHE. Non cambiano i tipi di notifiche che Gear Fit 2 puo' mostrare sul display rispetto a Gear Fit, che sono: SMS, chiamate, email, apps, calendario.

ALTRO. Gear Fit è stato certificato IP67, quindi è totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni ed è protetto da immersione temporanea in acqua fino a 1 metro. Il Gear Fit 2 è invece certificato IP68, la cui differenza è che è protetto da immersione continua in acqua fino a 1.5 metri.

PREZZI. Gear Fit al lancio costava 199 dollari (145 euro circa), mentre Gear Fit 2 viene proposto al lancio al prezzo di 179 dollari (130 euro circa).

Nell'infografica qui sotto sono riepilogate tutte le differenze tra Gear Fit e Gear Fit 2 di Samsung.

Samsung Gear Fit 2 vs Gear Fit
Samsung Gear Fit 2 vs Gear Fit
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?