Confronto OnePlus 3 vs OnePlus 2

Confronto OnePlus 3 vs OnePlus 2

A confronto gli smartphone top di gamma OnePlus 3 del 2016 e OnePlus 2 del 2015 di OnePlus.

 

Il produttore cinese OnePlus ha ufficialmente presentato il suo smartphone top di gamma per il 2016, OnePlus 3, il successore di OnePlus 2 del 2015. Quali sono le differenze tra i due smartphone? Quali sono le novità introdotte? Per chi ha acquistato OnePlus 2 e si è trovato bene con questo telefono, vale la pena aggiornarsi al nuovo modello? Scopriamolo in questo confronto tra OnePlus 2 e OnePlus 3.

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Schermo

OnePlus 2 mantiene lo schermo con diagonale da 5,5 pollici e con risoluzione Full HD (1080 x 1920 pixel) del modello di prima generazione, e la stessa configurazione la si puo' trovare nel nuovo OnePlus 3. La dimensione dello schermo quindi è rimasta la stessa, cosi' come la risoluzione e di conseguenza anche la quantità di pixel per pollice: 4001ppi.

Un cambiamento nello schermo pero' c'è nel nuovo OnePlus 3, il quale utilizza un pannello AMOLED rispetto al pannello IPS utilizzato nel modello precedente, il che significa che i colori sono piu' accesi e lo schermo consuma meno batteria perchè la retroilluminazione è a livello di singolo pixel, e non del pannello intero: se c'è da visualizzare una schermata nera con una scritta piccola in bianco, il display apparirà completamente spento, con solo i pixel della scritta accesi in un pannello AMOLED, mentre in un pannello LCD tutta l'area nera si rende visibile perchè retroilluminata dai LED attorno lo schermo.

OnePlus dice OnePlus 3 ha anche uno schermo piu' visibile in luce diretta del sole.

OnePlus 3 vs OnePlus 2
OnePlus 3 vs OnePlus 2

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Design

A livello estetico ci sono importanti cambiamenti tra OnePlus 3 e OnePlus 2, con il nuovo modello che dobbiamo essere sinceri sembra molto un iPhone o HTC 10, ma a parte questo è il primo smartphone della società del primo a presentare un design metallico unibody.

Anche se la diagonale dello schermo è rimasta la stessa, OnePlus 3 è più sottile e più leggero del OnePlus 2 (la batteria è piu' piccola pero'!) - OnePlus 3 misura 152.7 x 74.7 x 7.4mm e pesa 158 grammi, mentre OnePlus 2 misura 151.8 x 74.9 x 9.9mm e pesa 175 grammi.

Da segnalare anche che OnePlus 3 è protetto da vetro Gorilla Glass 4. 

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Camera

La fotocamera principale da 13 megapixel di OnePlus 2 è stata molto apprezzata dai possessore dello smartphone, e in OnePlus 3 si trova ora una fotocamera da 16 megapixel, che dovrebbe essere ancora migliore: il sensore è Sony IMX298 con stabilizzazione ottica dell'immagine, AutoFocus a rilevazione di fase, flash LED e supporto di registrazione video 4K e foto RAW.

La fotocamera anteriore di OnePlus 2 ha proposto un sensore da 5 megapixel mentre la fotocamera anteriore di OnePlus 3 ha un sensore da 8 MP Sony IMX179 con supporto di registrazione video FullHD (1080p) e stabilizzazione elettronica dell'immagine.

OnePlus 3 vs OnePlus 2
OnePlus 3 vs OnePlus 2

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Processore

OnePlus 2 ha un processore Qualcomm Snapdragon 810, 16 GB di memoria interna con 3 GB di RAM oppure 64 GB di ROM con 4 GB di RAM.

OnePlus 3 è uno dei primi cellulari sul mercato con 6GB di RAM, che sono 2GB in piu' rispetto alla RAM disponibile sul OnePlus 2 - un anno fa 4GB di RAM su uno smartphone gia' erano tanta roba, e forse 6GB sono un'esagerazione.

OnePlus 3 è alimentato dal chipset premium Snapdragon 820 chipset di Qualcomm, un aggiornamento rispetto alla SoC Snapdragon 810 nel modello precedente, con processore quad-core Kryo: 2 core a 2,2 GHz e 2 core a 1,6 GHz.

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Software

OnePlus 2 ha debuttato con l'ultima versione di Android disponibile in quel momento, ovvero Android 5 Lollipop, ma poi ha ricevuto l'aggiornamento alla piu' recente versione Android Marshmallow. OnePlus 3 viene lanciato direttamente con Android Marshmallow, quindi dal punto di vista software i due telefoni sono alla pari, ma il sistema potrebbe girare meglio su OnePlus 3 visti i 2GB di RAM in piu' e il processore piu' potente.

OnePlus 3 vs OnePlus 2
OnePlus 3 vs OnePlus 2

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Altro

OnePlus 2 è stato criticato per non avere la connettività NFC, la società ha accolto i feedback ed ecco che OnePlus 3 ha NFC. Nel nuovo modello c'è anche un nuovo sensore di impronte digitali integrato nel tasto home, migliorato e piu' performante (piu' veloce e preciso) rispetto a quello presente in OnePlus 2. OnePlus 3 ha inoltre un sistema di ricarica veloce chiamato Dash Charge, che carica la batteria del 60 per cento in 20 minuti senza il rischio di surriscaldamento.

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Prezzo

OnePlus 2 con 16 GB è stato proposto a 329 dollari, mentre la versione da 64 GB a 389 dollari. OnePlus 3 è in vendita per 399 dollari, disponibile solo con 64GB di memoria.

OnePlus 3 vs OnePlus 2: Considerazioni Finali

Vale la pena aggiornare OnePlus 2? No, se si ha gia' questo telefono almeno per un altro anno puo' bastare perchè resta comunque un 'signor' smartphone per il prezzo che ha. Chi sta invece cercando un nuovo smartphone, tanto vale investire 90 dollari in piu' e avere l'ultimo modello OnePlus 3.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?