Confronto Samsung Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge

Confronto Samsung Galaxy Note 7 vs Note 5 vs S7 Edge

A confronto il Galaxy Note7 con il modello precedente Note5 ma anche con il Galaxy S7 edge, al quale il phablet di nuova generazione somiglia molto.

 

Samsung ha ufficialmente presentato il suo nuovo phablet top di gamma Galaxy Note, il Galaxy Note7, quindi non potevamo fare a meno di mettere a confronto il nuovo modello con quello precedente, il Galaxy Note5, ma cogliamo anche l'occasione per metterlo a confronto con il Galaxy S7 edge, poichè il nuovo Note7 è praticamente un S7 edge con in piu' la S Pen e tutte le funzionalità legate alla penna di nuova generazione. Vi proponiamo sia il confronto tecnico disponibile attraverso la nostra sezione 'Confronta' che tramite l'infografica ufficiale che ha fornito Samsung, nella quale vediamo a confronto il Galaxy Note7 con il Galaxy Note5. Cerchiamo, inoltre, di spiegare quali sono le differenze tra il Galaxy S7 edge e il Galaxy Note7 per aiutarvi nella scelta di acquisto dello smartphone o del phablet top di gamma 2016 di Samsung.

Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5
Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5

Display. Samsung Galaxy S7 edge e Galaxy Note7 hanno un display della stessa risoluzione Quad HD (1440 x 2560 pixel) ma diversa diagonale, quindi la quantità di pixel per pollice è differente: S7 edge monta un pannello da 5.5 pollici mentre il Note7 ha un pannello da 5.7 pollici, di conseguenza S7 edge ha una maggiore quantità di pixel per pollice di 534ppi contro 515ppi.

Samsung Galaxy Note7 e Note5 hanno lo stesso identico display in termini di dimensione e risoluzione, con l'unica differenza che consiste nel fatto che Note7 monta un pannello dual-edge, quindi curvo sui lati, proprio come il Galaxy S7 edge (motivo per il quale il Note7 somiglia piu' a S7 edge rispetto che all'originale S7).

In tutti i casi il pannello è di tipo Super AMOLED, ma il pannello del Note7 è il primo della Samsung con supporto per l'HDR.

Rispetto al Note5, Samsung ha introdotto una novità dal punto di vista del display nel nuovo Galaxy S7 che troviamo anche nel Note7: la tecnologia Always-On Display. I telefoni sono quindi dotati di un display che resta sempre attivo, che consente agli utenti di vedere notifiche e altre informazioni comodamente e velocemente sul display. Solo nel caso di Note7, si trova la funzionalità Always On Memo, che senza dover sbloccare lo schermo permette di appuntare informazioni utili sul display quando è in stand by - in pratica lo schermo è 'sempre attivo' pronto a registrare appunti. Il Note5 non ha il display sempre attivo.

Corpo e rivestimento. Tutti i telefoni hanno un corpo in metallo. La novità della linea Galaxy Note è che il Note7 è il primo della linea ad essere impermeabile, con certificazione IP68 per resistere ad immersioni in acqua per trenta minuti ad una profondità di 1,5 metri. Caratteristica ripresa da S7 edge, anche questo certificato IP68. Il Note5, invece, non è impermeabile. Del Galaxy Note 7 anche la nuova SPen è impermeabile, quindi la penna è resistente all'acqua e funziona quando il telefono è bagnato o viene immerso in acqua.

S Pen. La SPen del Galaxy Note7 è migliorata rispetto alla generazione precedente: piu' piccola e funzionale, impermeabile all'acqua, piu' sensibile alla pressione, tecnologia a risonanza elettromagnetica. Vi consiglio di leggere QUESTO APPROFONDITMENTO dedicato alla S Pen di Galaxy Note 7. S7 edge non ha la penna.

Riguardo il design, i tre telefoni si somigliano molto, hanno bordi arrotondati per essere piu' belli da vedere e facili fa tenere in mano.

Dimensioni e Peso.  Note7 è grande quasi come il Note5, rispetto al qaule è leggermente piu' spesso, è piu' lungo e meno largo. Infatti, mentre le misure di Galaxy Note5 sono di 153.2 x 76.1 x 7.6mm, il nuovo modello misura 153.5 x 73.9 x 7.9mm. Non è grave, perchè lo spessore serve a contenere una batteria piu' ampia, da ben 3500mAh (Note5 ne ha una da 3000mAh). Tuttavia, Samsung è riuscita a ridurre il peso del nuovo modello, pari a 169 grammi rispetto ai 171 grammi del precedente modello. Il Galaxy S7 edge misura 150.9 x 72.6 x 7.7mm, quindi rispetto a questo il nuovo Note7 è piu' lungo, leggermente piu' stretto e piu' spesso.

Batteria. La batteria è piu' grande nel nuovo Note7 rispetto a quella che alimenta il Note 5, una batteria da 3500mAh contro quella da 3000mAh del Note5 (+500mAh). L'aumento della ampiezza della batteria ha portato ad avere un telefono poco piu' spesso ma anche leggermente meno pesante, il tutto a beneficio dell'autonomia. Rispetto al Galaxy S7 edge, il Note7 ha una batteria poco piu' piccola, con lo smartphone che ha una unità da 3600mAh, quindi 100mAh in piu' rispetto al phablet.

Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5
Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5

Software. Riguardo il software, il Note7, Note5 e S7 edge condividono la piattaforma Android 6.0.1 Marshmallow, ma il Note7 arriva con tutte le ottimizzazioni e funzionalità legate alla nuova S Pen. Chi non è interessato alla S Pen, dunque, dal Note7 non avrebbe niente di piu' di quello che puo' trovare sul Galaxy S7 edge. Note7 rispetto al Note5, invece, ha importanti novità legate alla nuova S Pen, che QUI potete scoprire.

Fotocamera. Il reparto fotocamera è forse il cambiamento piu' importante tra una generazione e l'altra, quindi rispetto al Note5 e il Note7. Anche in questo caso, invece, non ci sono differenze tra il Note7 e S7 edge, in quanto il comparto fotocamere è identico. Il nuovo Note7 monta una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP con tecnologia Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre frontalmente si trova una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. Il precedente Note5 monta una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura f1/9 con smart OIS ma i pixel hanno una grandezza di 1.12um, contro 1.4um dei pixel del nuovo sensore. Come è stato il caso del Galaxy S7 rispetto al Galaxy S6, Samsung ha preferito puntare sulla qualità del sensore invece che sulla quantità di pixel, e QUI potete leggere il nostro approfondimento sulla fotocamera del nuovo Galaxy S7 edge e quindi del Note7.

Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5
Samsung Galaxy Note7 vs S7 Edge vs Note5

Hardware. Galaxy Note5 viene alimentato dal chipset Exynos 7420 con architettura a 64 bit, e processore octa core diviso in CPU Quad core 2.1GHz + CPU Quad core 1.5GHz; la GPU è la Mali-T760MP8. Galaxy Note7 ha la stessa identica configurazione di S7 edge, con un processore che cambia in base al mercato. In Italia arriva il modello con la SoC Snapdragon 820 (Dual-core 2.15 GHz Kryo + dual-core 1.6 GHz Kryo con GPU Adreno 530) mentre in altri paesi sarà venduto il modello con chip Exynos 8890 Octa con CPU Quad-core 2.3 GHz + CPU quad-core 1.6 GHz e GPU Mali-T880 MP12. Il nuovo modello è quindi piu' potente.

Memoria. Il Note 5 dispone di 4GB di RAM e 32 GB di memoria non espandibile, ma il phablet viene reso disponibile anche nella variante con 64GB e 128GB. In nessun caso vi è uno slot microSD. Note7 propone ben 6GB di RAM e memoria interna da 64GB espandibile, con slot per scheda microSD fino a 256GB. Per confronto, S7 edge si ferma a 4GB di RAM.

Connettività. S7 edge e Note7 offrono supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), Bluetooth v 4.2 LE, ANT+, USB 2.0, NFC. Il Note7 è il primo smartphone in assoluto ad avere una porta USB Type-C. Altra novità rispetto al Note5 è la velocità massima raggiungibile (teorica) in download, che passa da 300Mbps (LTE Cat.6) a 450Mbps (LTE Cat.9). Tutti e tre i telefoni supportano il sistema di pagamenti mobile Samsung Pay, che funziona su NFC o MST (Magnetic Secure Transmission).

Altro da segnalare. Il Galaxy Note 7 è il primo smartphone di Samsung con uno scanner dell'iride, una tecnologia di autenticazione biometrica molto sicura che si puo' utilizzare per sbloccare la schermata home e per accedere in sicurezza ai propri contenuti. Galaxy Note7 permette all'utente anche di creare un'area personale, una cartella separata e sicura dove è possibile custodire tutte le app e i dati riservati e personali.

Samsung Galaxy Note7: Introduzione Ufficiale


CONSIDERAZIONI FINALI. Come gia' segnalato piu' volte, il Note7 è un Galaxy S7 7 con in piu' la S Pen e tutte le funzionalità che la penna porta con se' (lasciamo stare la novità dello scanner dell'iride, che pochi useranno), in quanto condividono molto: display, processore, certificazione IP68, slot microSD, Always-On Display, fotocamera Dual Pixel. In definitiva, chi non è interessato alla S Pen dal Note7 non avrebbe niente di piu' di quello che puo' trovare sul Galaxy S7 edge. Se ci si trova a dover scegliere tra il Note5 e il Note7, invece, le novità sono importanti, quindi senza pensarci due volte il consiglio è di acquistare il nuovo Note7.

Guida all'acquisto:

- sei interessato alla S Pen? compra il nuovo Note7
- non ti interessa la S Pen ma lo schermo dual-edge si'? Acquista il Galaxy S7 edge
- non ti interessa la S Pen e nemmeno lo schermo dual-edge? Acquista il Galaxy S7

Infografica Confronto Samsung Galaxy Note5 vs Note7
Infografica Confronto Samsung Galaxy Note5 vs Note7
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?