Xiaomi Redmi Note 4 vs Redmi Pro, il nostro confronto video

Xiaomi Redmi Note 4 vs Redmi Pro, il nostro confronto video

 

Quello di oggi sarà un confronto diverso dal solito perchè mettiamo uno contro l’altro Xiaomi Redmi Note 4 e Xiaomi Redmi Pro, due Smartphone o per meglio dire Phablet molto diversi ma allo stesso modo praticamente identici, scopriamoli insieme.

Materiali, estetica e costruzione:

Esteticamente troviamo alcune differenze importanti tra i due prodotti che sono realizzati con gli stessi materiali ovvero vetro curvo 2,dD antigraffio e metallo ma che adottano alcune filosofie differenti.

Nella parte anteriore per entrambi troviamo la fotocamera, il display, capsula altoparlante, LED di notifica, sensore di luminosità e prossimità ma la disposizione dei pulsanti è differente dato che il Redmi Note 4 integra tre tasti Touch retro-illuminati mentre il Redmi Pro offre un lettore delle impronte digitali molto veloce e due tasti Touch fuori dallo schermo sempre provvisti di retro-illuminazione.

Sotto troviamo per entrambi lo speaker, il microfono e la Micro USB per Redmi Note 4 mentre il Redmi Pro integra una porta più aggiornata ovvero la USB Type C reversibile.

A destra per entrambi il tasto di accensione e spegnimento ed il bilanciere per la regolazione del volume, sopra jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle fonti audio, secondo microfono per la riduzione dei rumori di sottofondo e porta ad infrarossi per utilizzare il prodotto come un telecomando mentre a sinistra troviamo lo Slot che può contenere due Sim (una Micro ed una Nano) oppure una Micro Sim ed una Micro SD per espandere fino a 256 GB.

Sul retro troviamo lo stesso design ma nel foro dedicato per il Redmi Note 4 al lettore di impronte troviamo in Redmi Pro un secondo sensore da 5 megapixel, importante differenza anche nella rifinitura a nostro parere a favore del Redmi Pro che risulta più elegante e piacevole da tenere tra le mani.

La costruzione è perfetta in entrambi dato che non troviamo difetti o scricchiolii mentre la differenza parlando di dimensioni si riduce a pochissimi millimetri. 


Hardware:

I componenti principali sono praticamente gli stessi per entrambi dato che troviamo un processore Mediatek Helio X20 Deca Core da 2,1 Ghz, GPU Mali T880 mp4 e nel nostro caso per entrambi 3 GB di RAM ma va precisato che il Note 4 esiste in variante base con 2 GB di RAM mentre il Redmi Pro esiste nelle varianti da 2,3 e 2,1 Ghz con processore Helio X25.

Le prestazioni sono praticamente le medesime, i due prodotti sono scattanti sempre ed offrono una piacevole esperienza anche parlando di giochi che girano al massimo del dettaglio.

La memoria interna nei nostri casi è di 64 GB per il Redmi Note 4 che via abbiamo detto esiste anche in variante 16 GB e 32 GB nel modello Redmi Pro che esiste nelle varianti 64 e 128 GB.

Batteria:

4100 mAh da una parte e 4050 dall’altra, anche qui molto simili le prestazioni ma il Redmi Pro sembra avere un qualcosa in più parlando di autonomia dato che nei nostri test è riuscito sempre a portarci a sera con circa 20/30 minuti di display in più, capiremo dopo il perchè di questa differenza.


Fotocamere:

Nella parte anteriore troviamo un sensore da 5 megapixel per entrambi di discreta qualità mentre sul retro 13 megapixel che solo nel Redmi Pro sono assistiti da un secondo sensore da 5 megapixel.

Anche in questo caso la qualità è praticamente la medesima parlando di dettaglio ma a volte ci sono delle piccole differenze nella gestione dell’HDR e della luce in generale, entrambe le fotocamere sono comunque di buona qualità.

Il secondo sensore del Redmi Pro serve per acquisire dati della scena e poter ricreare l’effetto sfocato dello sfondo lasciando a fuoco il soggetto principale, questa funzione è personalizzabile in live e ci è tornata diverse volte utile.

Al seguente indirizzo potete visionare l'intera galleria di foto scattata con i due prodotti mentre nel video a fine articolo trovate un filmato di test registrato in Full HD a 30fps.


Display:

Qui troviamo una vera differenza dato che entrambi hanno un pannello da 5,5 pollici Full HD 1920 x 1080 pixel con 401 ppi ma sono diverse le tecnologie, IPS per il Note 4 e OLED per il Redmi Pro, cosa cambia? Ora ve lo spiego.

In termini di resa troviamo due pannelli con colori accesi al punto giusto ma quello che riesce a mantenere tonalità più naturali è quello del Note 4 dato che, soprattutto con i colori forti come il Rosso ed il Verde, quello del Redmi Pro si discosta dalla gamma cromatica reale.

Allo stesso tempo il pannello del Redmi Pro offre una profondità dei colori, dei neri ed un’angolo di visione nettamente maggiore, usando sfondi scuri tra l’altro con l’OLED andrete anche a risparmiare batteria perchè vengono spenti i pixel per riprodurre il nero.

La luminosità è buona in entrambi i prodotti ma al sole si vede meglio il pannello IPS, non una differenza di spessore comunque.


Software:

Parlando di sistema operativo non troviamo praticamente differenze dato che entrambi adottano Android Marshmallow basato su MIUI8 in Cinese o Inglese.

Le funzionalità sono tantissime, le prestazioni sono notevoli e le possibilità di personalizzazione sono infinite, l’unica differenza sta appunto nella fotocamera che trova nel Redmi Pro la modalità di scatto dedicata alla doppia fotocamera. 

Conclusioni:

Quale scegliere e perchè? Partiamo dal presupposto che qualunque dei due scegliate avrete grandi soddisfazioni, noi preferiamo il Redmi Pro anche se costa leggermente di più perchè lo apprezziamo di più esteticamente ed avere il Plus della seconda fotocamera non è da poco.

Vi ricordiamo che se siete interessati all’acquisto di questi due prodotti trovate al seguente indirizzo il Redmi Pro ed al seguente indirizzo il Redmi Note 4 mentre è sempre attivo il nostro codice sconto PIANETACELLULARE che vi permetterà risparmiare qualcosa sull'acquisto dei prodotti su Honorbuy.it che vi ricordiamo vende ed assiste dall'Italia.

Vi lasciamo ora al nostro confronto video e vi invitiamo come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram in modo da rimanese sempre aggioranti, buona visione!

Xiaomi Redmi Note 4 vs Xiaomi Redmi Pro ITA


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?