Confronto Samsung Gear S2 vs Gear S3

Confronto Samsung Gear S2 vs Gear S3

 

Samsung all'IFA 2016 ha presentato Gear S3, lo smartwatch di terza generazione dell'azienda sudcoreana che arriva con le piu' recenti tecnologie mobile, come certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e GPS integrato. Ma cosa ne sarà del Gear S2 che è stato lanciato meno di un anno fa sul mercato, dopo la presentazione all'IFA 2015? Chi ha acquistato un Gear S2 si troverà con al polso uno smartwatch gia' vecchio e da sostituire? Samsung continuerà a supportare il Gear S2 rilasciando aggiornamenti software?

Samsung ha confermato in una nota ufficiale che non solo continuerà a rilasciare aggiornamenti software e assistenza per Gear S2, ma che continuerà anche a vendere il Gear S2, sia nella versione standard che Classic. Gear S2 continuerà quindi ad essere venduto assieme con Gear S3, e quindi da fine 2016 ci saranno in vendita quattro modelli di smartwatch della Samsung: Gear S2, Gear S2 Classic, Gear S3 Classic, e Gear S3 Frontier.

Inoltre, Samsung ha comunicato che rilascerà aggiornamenti software per Gear S2 per introdurre alcune funzioni avanzate del Gear S3, naturalmente quelle che non prevedono l'utilizzo di moduli o sensori presenti nel nuovo modello e non nel Gear S2, come lo speaker per l'ascolto di musica direttamente dall'orologio.

Inevitabilmente, con l'arrivo sul mercato di Gear S3 previsto questo ottobre, il prezzo dei due modelli di Gear S2 si abbasserà, diventando interessanti per chi ha considerato il prezzo di lancio del Gear S2 troppo alto, considerato che le novitò introdotte nel nuovo Gear S3 non sono poi cosi' tante, o comunque di cui non si puo' fare a meno.

Cosa hanno di diverso Gear S2 e Gear S3? In una infografica, che potete vedere qui sotto, Samsung ha messo a confronto le caratteristiche del Gear S2 con quelle del nuovo Gear S3.

Samsung Gear S3: Video Ufficiale di Lancio


CONFRONTO Samsung Gear S2 vs Gear S3

Dimensioni. Gear S2 misura 42.3x49.8x11.4mm e pesa 47 grammi, Gear S2 classic misura 39.9x43.6x11.4mm e pesa 42 grammi, Gear S3 frontier misura 46x49x12.9mm e pesa 62 grammi, Gear S3 classic misura 46x49x12.9mm e pesa 57 grammi. Come Samsung stessa ha detto in conferenza stampa, il nuovo Gear S3 è piu' grande del Gear S2, quindi a chi non desidera avere al polso un orologio troppo grande è consigliato l'acquisto del Gear S2, che pesa anche molto meno.

Cnturini. Gear S2 è compatibile con cinturini da 20mm, mentre Gear S3 con cinturini da 22mm.

Display. Il display è leggermente piu' grande nel Gear S3, con la risoluzione che pero' non cambia: Gear S2 ha un display da 1.2 pollici e risoluzione 360x360 pixel, mentre Gear S3 ha un display da 1.3 pollici e risoluzione di 360x360 pixel (278ppi). Cambiano abbastanza le tecnologie adottate sul display e il tipo di vetro che lo protegge. Gear S3 ha un display con tecnologia Full Color Always On Display in grado di mostrare l'intera gamma di 16 milioni di colori (Gear S2 mostra 8 milioni di colori, la metà). Inoltre, l’Always On Display (AOD) del Gear S3 consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero.

Processore. Sia il Gear S2 che Gear S3 sono alimentati da un processore dual-core da 1.0GHz di clock, quindi la potenza non cambia, ma da segnalare che il Gear S3 ha piu' memoria RAM (768MB invece di 512MB che si trovano sul Gear S2). La memoria interna non cambia, sempre da 4GB.

Batteria. Essendo piu' grande lo smartwatch, il Gear S3 ha piu' spazio per ospitare una batteria leggermente piu' grande da 380mAh rispetto a quella che alimenta il Gear S2 da 250mAh. Di conseguenza, l'autonomia sarà maggiore nel Gear S3 a parità di utilizzo - Samsung stima una autonomia del Gear S3 fino a 4 giorni con utilizzo normale e singola carica completa. In entrambi i modello la batteria si ricarica via wireless, poggiando lo smartwatch su una base di ricarica.

Protezione. Gear S2 è protetto da vetro Gorilla Glass 3 di Corning, mentre il Gear S3 è protetto dal piu' recente vetro Gorilla Glass SR+ che Corning ha realizzato appositamente per i dispositivi indossabili e viene paragonano al vetro zaffiro in termini di durezza. Entrambi i modelli sono certificati IP68 quindi resistono alla polvere e all'immersione in acqua.

Altro. Gear S3 in piu' rispetto al Gear S2 ha lo speaker integrato, quindi permette di ascoltare musica direttamente con il suono che esce dall'orologio ma consente anche di gestire le chiamate e i comandi vocali.

Sensori. Uguali per entrambi gli smartwatch: accelerometro, giroscopio, barometro, battito cardiaco, luce ambientale.

Compatibilità. Uguale, sia Gear S2 che Gear S3 sono compatibili con dispositivi Android 4.4 o versioni successive e con almeno 1.5GB di RAM.

INFOGRAFICA Samsung Gear S2 vs Gear S3
INFOGRAFICA Samsung Gear S2 vs Gear S3
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?