Confronto Apple iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7

Confronto Apple iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7

 

I due top di gamma piu' attesi dell'anno 2016 - Apple iPhone 7 e Samsung Galaxy S7 - sono ormai ufficiali, con l'S7 che gia' conosciamo da sette mesi oramai e con l'iPhone 7 diventato ufficiale solo nel mese di settembre, ed è il momento di fare un confronto tra i nuovi device per scoprire quale, sulla carta, è il migliore, sebbene poi sia impossibile decretare un vincitore perchè al di la' delle specifiche c'è chi non è fan di un marchio o dell'altro.

A seguire quindi un confronto di Samsung Galaxy S7 con Apple iPhone 7 analizzando il tipo e la qualità del display, il processore utilizzato, il tipo di fotocamere e software.

Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Display e Corpo)
Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Display e Corpo)

Display. Il display migliore è senza dubbio quello che si trova sul Galaxy S7 di Samsung, avendo un pannello da 5.10 pollici di risoluzione Quad HD pari a 2560 x 1440 pixel con una quantità di pixel per pollice di 576ppi, mentre l'iPhone 7 di Apple ha un pannello piu' piccolo di 4.70 pollici con risoluzione HD pari a 750 x 1334 pixel, con una quantità di pixel per pollice di 326ppi. Ricordiamo che piu' il valore dei ppi è alto, piu' pixel ci sono per pollice, quindi la definizione dell'immagine aumenta. Tuttavia, il pannello dell'iPhone 7 è piu' che sufficiente, in quanto spesso scriviamo che avere dispay QuadHD sui telefoni serve solamente ad aumentare il consumo di energia richiesta alla batteria, perchè gia' nell'iPhone 7 è difficile distinguere i pixel ad occhio nudo.

Il display del Samsung Galaxy S7 vanta la tecnologia 'Always On', quindi il display resta sempre attivo, consentendo agli utenti di vedere notifiche e altre informazioni comodamente e velocemente sul display.

Apple iPhone 7 ha un display con una piu' ampia gamma di colori rispetto a quello che si trova nell'iPhone 6s, coprendo una gamma di colori del 25 per cento più grande della gamma sRGB utilizzata in iPhone 6S, ed è anche piu' luminoso del 25%.

Altra differenza da segnalare è che il display dell'iPhone 7s è sensibile alla pressione, avendo la tecnologia 3D Touch (il force touch, che gia' si trovava nell'iPhone 6s).

Corpo e rivestimento. Entrambi i telefoni hanno un corpo completamente in metallo, con il Galaxy S7 che è rivestito da vetro smussato sulla parte anteriore. Entrambi sono certificati per resistere all'acqua, ma hanno due gradi di certificazione diversi. Galaxy S7 ha la certificazione IP68, il che significa che lo smartphone è resistente contro polvere e acqua anche in immersione temporanea fino a 1,5 metri per 30 minuti. iPhone 7 ha la certificazione IP67 secondo lo standard IEC 60529, il che significa che lo smartphone è resistente contro polvere e acqua anche in immersione temporanea fino a 1 metro per 30 minuti.

Dimensioni e Peso. In termini di dimensioni, il piu' grande è inevitabilmente il Galaxy S7 avendo la diagonale maggiore (142.4 x 69.6 x 7.9 mm), mentre il piu' piccolo è l'iPhone 7 (138.3 x 67.1 x 7.1 mm). Per quanto riguarda il peso, il piu' pesante risulta essere il Galaxy S7 (152g) e il piu' leggero l'iPhone 7 (138g).

Batteria. A contribuire al peso c'è la batteria, che è decisamente piu' capiente nel Galaxy S7 perchè ampia 3000mAh, mentre l'iPhone 7 ha una batteria da soli 1960mAh. In media, il Galaxy S7 ha un'autonomia stimata di 22 ore in utilizzo normale, mentre è di 14 ore quella di Apple iPhone 7.

Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Fotocamera e OS)
Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Fotocamera e OS)

Software. Per quanto riguarda il software, stiamo parlando di due piattaforme completamente differenti, e in questo campo le preferenze sono soggettive. L'iPhone debutta assieme con il nuovo iOS 10 di Apple (qui per approfondire), mentre il Galaxy S7 è nato con Android 6 Marshmallow ma verrà aggiornato ad Android 7 Nougat (qui per approfondire) in entrambi i casi con interfaccia utente TouchWiz di Samsung.

Fotocamera. Samsung Galaxy S7 offre una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale c'è una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. Samsung ha detto di aver puntato sulla qualità del sensore invece che sulla quantità di pixel. iPhone 7 ha un sensore principale da 12-megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine, apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, sensore piu' veloce del 60 per cento e piu' efficiente del 30 per cento rispetto al sensore trovato nell'iPhone 6s; è presente un quad-led True Tone Flash ed è presente la stabilizzazione ottica dell'immagine. La fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel.

La differenza sostanziale la si puo' avere tra Samsung Galaxy S7 e Apple iPhone 7 Plus, in quanto quest'ultimo rispetto all'iPhone 7 ha un terzo sensore aggiuntivo, che va a comporre la 'configurazione dual-camera'. SCOPRI QUI TUTTO SULLA FOTOCAMERA DUAL-CAMERA DI IPHONE 7 PLUS.

Hardware. Samsung Galaxy S7 e Apple iPhone 7 hanno processori molto simili cosi' come la velocità di clock massima, mentre in passato sulla carta i top di gamma di Samsung hanno sempre superato i melafonini di Apple. Tuttavia, molte persone ritengono che nell'utilizzo normale Apple ha vinto sempre su Samsung, in quanto avendo suo sia il processore che il sistema operativo anche con un chipset meno performante è in grado di offrire velocità e prestazioni migliori grazie ad un software ottimizzato.

Sulla carta, il Galaxy S7 viene alimentato dal chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 820 a 64 bit composto da CPU dual-core da 2.15GHz e CPU dual-core da 1.6GHz con GPU Adreno 530. E' giusto ricordare che i due Galaxy S7 hanno un processore che cambia in base al mercato, ma in Italia arriva il modello con la SoC Snapdragon 820 (in altri paesi sarà venduto il modello con chip Exynos 8890 Octa con CPU Quad-core 2.3 GHz + CPU quad-core 1.6 GHz e GPU Mali-T880 MP12). Apple iPhone 7 viene alimentato dal chipset A10 Fusion che include un processore quad-core con clock a 2.4 GHz.
Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Hardware)
Samsung Galaxy S7 vs Apple iPhone 7 (Hardware)

Memoria. In termini di memoria, Galaxy S7 ha 4GB di RAM LPDDR4 mentre iPhone 7 ha 2GB di RAM - qui si torna al discorso di cui sopra che il software di Apple è ottimizzato per lavorare col processore ideato dalla stessa società. Per lo spazio interno, tutti partono da una configurazione di 32GB di storage, solo che nel caso del droide è espandibile con scheda microSD esterna per altri 200GB mentre il melafonino non ha la memoria espandibile. Per chi vuole maggiore memoria sull'iPhone 7, sono disponibili le opzioni da 128GB e 256GB di storage.

Connettività. I Galaxy S7 di Samsung offrono supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), MIMO, Bluetooth v 4.2 LE, ANT+, USB 2.0, NFC e LTE Cat.9 (450 Mbps in download, 50 Mbps in upload). iPhone 7 offre connettività LTE Cat.9, NFC (ma solo per il servizio Apple Pay), Bluetooth 4.2, Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO.

Da segnalare che iPhone 7 è il primo melafonino senza ingresso per il jack audio da 3.5mm. Apple fornisce con i nuovi iPhone 7 il nuovo auricolare con connettore Lightning, oltre ad un adattatore 'da 3.5mm a Lightning' per chi vuole usare le proprie vecchie cuffie/auricolari con jack da 3.5mm. Inoltre, Apple ha realizzato i nuovi EarPods wireless acquistabili come accessorio aggiuntivo.

Inoltre, il nuovo iPhone 7 ha un nuovo pulsante Home sensibile alla pressione e non c'è piu' il 'click' fisico perchè il nuovo pulsante Home utilizza un feedback tattile, simile al trackpad di MacBook con Force Touch.

Prezzi al lancio. iPhone 7 è disponibile dal 16 settembre al prezzo base di 799 euro in Italia nelle configurazioni da 32GB/128GB/256GB e nei colori Oro rosa, oro, argento, nero opaco, Jet Black. Il prezzo base di Galaxy S7 è di 729 euro per la variante da 32 GB.

Ricapitolando, ricordiamo che Samsung Galaxy S7 e Apple iPhone 7 hanno due piattaforma diverse, e c'è chi ama/non ama uno o l'altro marchio, ma in questo confronto abbiamo riportato oggettivamente quelle che sono le specifiche 'sulla carta' dei due dispositivi.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?