Confronto Huawei P9 vs Apple iPhone 7

Confronto Huawei P9 vs Apple iPhone 7

 

Oggi metteremo a confronto i top di gamma di Huawei e Apple del 2016: Huawei P9 vs Apple iPhone 7, ricordando che il lancio del nuovo melafonino è avvenuto circa 6 mesi dopo il lancio dello smartphone di Huawei.

A seguire quindi un confronto di Huawei P9 con Apple iPhone 7 analizzando il tipo e la qualità del display, il processore utilizzato, il tipo di fotocamere e software.

Display. Il display migliore è senza dubbio quello che si trova sul P9 di Huawei, avendo un display da 5.20 pollici di risoluzione FullHD pari a 1080 x 1920 pixel con una quantità di pixel per pollice di 424ppi e resa cromatica del 96%, mentre l'iPhone 7 di Apple ha un pannello piu' piccolo di 4.70 pollici con risoluzione HD pari a 750 x 1334 pixel, con una quantità di pixel per pollice di 326ppi. E' importante ricordare che piu' il valore dei ppi è alto, piu' pixel ci sono per pollice, quindi la definizione dell'immagine è maggiore.

Sia del P9 Plus è il display sensibile alla pressione, come il Touch 3D di Apple iPhone 6s, che Huawei chiama Press Touch: rileva le variazioni di pressione sullo schermo garantendo interattività e reattività dello smartphone, e permette di visualizzare le anteprime delle immagini, ingrandirne i dettagli, ed accedere rapidamente alle applicazioni con il menu di scelta rapida a comparsa.

Apple iPhone 7 ha un display con una piu' ampia gamma di colori rispetto a quello che si trova nell'iPhone 6s, coprendo una gamma di colori del 25 per cento più grande della gamma sRGB utilizzata in iPhone 6S, ed è anche piu' luminoso del 25%. Altra differenza da segnalare è che il display dell'iPhone 7s è sensibile alla pressione, avendo la tecnologia 3D Touch (il force touch, che gia' si trovava nell'iPhone 6s). Huawei P9 non ha invece il display sensisbile alla pressione - tuttavia, la variante Huawei P9 Plus si, si chiama Press Touch e rileva le variazioni di pressione sullo schermo permettendo di visualizzare le anteprime delle immagini, ingrandirne i dettagli, ed accedere rapidamente alle applicazioni con il menu di scelta rapida a comparsa.

Corpo e rivestimento. Entrambi i telefoni hanno un corpo completamente in metallo, con Huawei P9 che presenta una struttura unibody in alluminio aerospaziale e vetro 2.5D e ha un design con linee dal forte impatto visivo, caratterizzate da spigoli tagliati a diamante e arrotondati. iPhone 7 ha la certificazione IP67 secondo lo standard IEC 60529, ossia lo smartphone resiste contro polvere e acqua anche in immersione temporanea fino a 1 metro per 30 minuti. Huawei P9 non ha alcun tipo di certificazione.

Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Display e Corpo)
Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Display e Corpo)

Dimensioni e Peso. In termini di dimensioni, il piu' grande è inevitabilmente il Galaxy S7 avendo la diagonale maggiore (145.0 x 70.9 x 6.9 mm), mentre il piu' piccolo è l'iPhone 7 (138.3 x 67.1 x 7.1 mm). Anche se di soli 6 grammi, il piu' pesante risulta essere il Galaxy S7 (144g) e il piu' leggero l'iPhone 7 (138g).

Batteria. Huawei P9 ha una importante batteria da 3000mAh, mentre l'iPhone 7 ha una batteria da soli 1960mAh. Tuttavia, Huawei P9 ha una autonomia stimata maggiore rispetto l'iPhone 7: in media, Huawei P9 ha un'autonomia stimata di 11 ore in utilizzo normale, mentre è di 14 ore quella di Apple iPhone 7. Da segnalare che Huawei P9 ha il supporto per la ricarica rapida (6 ore di conversazione con una carica di 10 minuti).

Software. Per quanto riguarda il software, ci si trova difronte a due piattaforme differenti, e quindi le preferenze sono soggettive. L'iPhone 7 monta iOS 10 di Apple (qui per approfondire), mentre Huawei è nato con Android 6 Marshmallow e dovrebbe essere aggiornato ad Android 7 Nougat (qui per approfondire) in entrambi i casi con interfaccia utente Emotion UI.

Fotocamera. Simili i reparti fotocamera, con quello di Huawei P9 che si puo' definire il pezzo forte dello smartphone. Huawei P9 ha una configurazione dual-camera da 12 megapixel by Leica sul retro, con stabilizzazione ottica dell'immagine, messa a fuoco laser e doppio flash LED, apertura obiettivo f/2.2 e campo visivo è pari a quello di un obiettivo da 27 millimetri; nella parte frontale di Huawei P9 si trova una fotocamera con sensore da 8MP e apertura f/2.4. iPhone 7 ha un sensore principale da 12-megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine, apertura f1/8, nuova lente a sei elementi, sensore piu' veloce del 60 per cento e piu' efficiente del 30 per cento rispetto al sensore trovato nell'iPhone 6s; è presente un quad-led True Tone Flash ed è presente la stabilizzazione ottica dell'immagine; la fotocamera Facetime HD frontale ha un sensore da 7 megapixel.

Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Fotocamera e OS)
Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Fotocamera e OS)

Hardware. Per quanto concerne il reparto hardware e la gestione dei processi attivi, P9 ha un chip proprietario realizzato da Huawei, cosi' come iPhone 7 ha un chip proprietario realizzato da Apple. P9 viene alimentato dal chip HiSilicon Kirin 955 con 3GB di RAM (LPDDR4 1866MHz), 32GB di memoria integrata, CPU octa-core con quattro core Cortex-A72 da 2,5 GHz e quattro core Cortex A53 da 1.8GHz. Apple iPhone 7 viene alimentato dal chipset A10 Fusion che include un processore quad-core con clock a 2.4 GHz. Ci sono teorie secondo le quali nell'utilizzo normale Apple vince sempre sulla concorrenza Android (a pari fascia) in quanto sviluppando sia processore che software è in grado di ottimizzare le prestazioni.

Memoria. In termini di spazio storage, P9 ha una memoria interna di 32GB espandibile tramite una scheda microSD (fino a 128GB). iPhone 7 parte da 32GB di storage di base, ma sono disponibili le varianti con 128GB e 256GB di storage. Nel caso del melafonino, lo storage non è espandibile.

Connettività. Huawei P9 offre supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), Bluetooth v 4.2 LE, USB di tipo C, NFC e LTE Cat.6 (300 Mbps in download, 75 Mbps in upload). iPhone 7 offre connettività LTE Cat.9, NFC (ma solo per il servizio Apple Pay), Bluetooth 4.2, Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO.

Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Hardware)
Huawei P9 vs Apple iphone 7 (Hardware)

ALTRO: iPhone 7 è il primo melafonino senza ingresso per il jack audio da 3.5mm. Apple fornisce con i nuovi iPhone 7 il nuovo auricolare con connettore Lightning, oltre ad un adattatore 'da 3.5mm a Lightning' per chi vuole usare le proprie vecchie cuffie/auricolari con jack da 3.5mm. iPhone 7 ha un nuovo pulsante Home sensibile alla pressione senza il 'click' fisico. Huawei P9 ha altoparlanti stereo con regolazione automatica del suono a seconda dell'orientamento del telefono, iPhone 7 ha un nuovo sistema di altoparlanti stereo rispetto ai melafonini di generazione precedente.

Prezzi al lancio. iPhone 7 è disponibile dal 16 settembre al prezzo base di 799 euro in Italia nelle configurazioni da 32GB/128GB/256GB e nei colori Oro rosa, oro, argento, nero opaco, Jet Black. In Italia Huawei P9 è stato lanciato nei colori Mystic Silver e Titanium Grey a metà aprile al prezzo di 599 euro.

NOTA: Ricordiamo che Huawei e Apple iPhone 7 hanno piattaforma diverse, e c'è chi ama/non ama uno o l'altro marchio, ma in questo confronto abbiamo riportato oggettivamente quelle che sono le specifiche 'sulla carta' dei due dispositivi.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?