Google Pixel vs Apple iPhone 7: Prestazioni a Confronto

Google Pixel vs Apple iPhone 7: Prestazioni a Confronto

 

Il chip Apple A10 che alimenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus è senza dubbio potente, non tanto guardando le specifiche 'sulla carta' ma considerando il fatto che avendo Apple in mano la gestione sia software che hardware, puo' ottimizzare al meglio le prestazioni dei suoi melafonini anche con processori che sono inferiori rispetto a quelli che alimentano altri top di gamma, risultando in alcuni caso l'Apple A10 addirittura migliore.

Il Super Saf ha realizzato un video confronto tra il nuovo Google Pixel e l'Apple iPhone 7 in cui si prova a dimostrare quale tra i due telefoni è il piu' veloce.

Il primo è un test di velocità delle prestazioni in cui vediamo i risultati dei benchmark tra i due dispositivi e le capacità di entrambi i di avviare le stesse applicazioni.

Google Pixel vs Apple iPhone 7: test prestazioni software


Dal filmato si evince come il Pixel tende a caricare i giochi più lentamente rispetto ad iPhone 7, mentre per altri tipi di applicazioni come il browser web, Twitter e Youtube il Pixel è quasi alla pari dell'iPhone 7. In generale si puo' ritenere il Pixel valido come l'iPhone 7 quando si tratta di applicazioni semplici, mentre per cose piu' avanzate come possono essere i giochi dove anche il processore grafico ha molto da lavorare il Pixel perde sull'iPhone 7. In entrambi i casi la fotocamera si apre velocemente, cosi' si puo' sempre avere pronto il telefono per scatti rapidi per cogliere l'attimo prima che finisca.

Google Pixel vs Apple iPhone 7: test prestazioni lettore impronte digitali


Il secondo video è dedicato al confronto dei lettori di impronte digitali dei due smartphone. Il telefono che piu' velocemente si puo' sbloccare tramite il riconoscimento dell'impronta digitale è in assoluto il Google Pixel. Nel video vediamo che il Pixel è piu' veloce dell'iPhone 7 principalmente perchè sull'iPhone 7 bisogna aspettare che termini l'animazione che apre la schermata iniziale, mentre sul Pixel non ci sono animazioni e l'apertura è immediata; tuttavia, anche disabilitando le animazioni sull'iPhone 7, il Pixel risulta lo stesso piu' veloce, anche se la differenza in questo caso è meno importante.

Google col vantaggio che questo Pixel è il primo telefono che ha prodotto da se' si avvicina alla filosofia che Apple ha sempre seguito sin dal lancio del primo iPhone: poter gestire software e hardware porta sicuramente a dei benefici. La piattaforma Android nel caso dei Pixel è infatti ottimizzata per funzionare al meglio con l'hardware di Pixel, mentre l'Android che troviamo sugli smartphone di altri produttori è diverso, non solo perchè ciascun produttore aggiunge proprie ottimizzazzioni ma perchè di base il codice sorgente di Android scene a dei compromessi in modo da poter essere disponibile per tanti dispositivi diversi.

Google Pixel ha un chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821 quad-core con CPU dual-core a 2.15GHz e CPU dual-core a 1.6GHz con GPU Adreno 530.

Apple A A10 Fusion presenta una nuova architettura rispetto al precedente chip A9, con quattro core: integra due core ad alte prestazioni, con velocità fino a due volte superiori rispetto all’iPhone 6, e due core a elevata efficienza, in grado di consumare un quinto rispetto ai core ad alte prestazioni. Anche le prestazioni grafiche risultano più potenti: fino a tre volte più veloci rispetto all’iPhone 6 e hanno un consumo pari alla metà.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?