Xiaomi Mi A2 vs Mi A2 Lite, il nostro confronto

Xiaomi Mi A2 vs Mi A2 Lite, il nostro confronto

Meglio puntare Mi A2 che costa di più e sulla carta offre prestazioni migliori oppure meglio risparmiare e puntare il modello Lite? Scopriamolo insieme nel nostro confronto video.

 

Dopo aver visto le rispettive recensioni di Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite è arrivato il momento di mettere i due smartphone a confronto in modo da capire se vale la pena spendere di più per il modello A2 oppure se vale la pena risparmiare qualcosa per la sua variante Lite appunto.

Prima di cominciare va detto che i due prodotti sono disponibili ufficialmente sul mercato Italiano tramite Mi Store, Amazon e rivenditori autorizzati, nel nostro caso invece i prodotti arrivano da Honorbuy.it che offre Xiaomi Mi A2 al seguente indirizzo e Xiaomi Mi A2 Lite al seguente indirizzo, vi ricordiamo che lo store spedisce ed assiste dall’Italia ed è sempre attivo il codice sconto PIANETACELLULARE che vi permette di risparmiare ulteriori 5 euro sul totale.

Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite

Scheda tecnica Xiaomi Mi A2:

• Dimensioni di 158,7 x 75,4 x 7,3 millimetri di spessore e 166 grammi di peso
• Display da 5,99 pollici LED IPS in 18:9 con risoluzione di 2160 x 1080 pixel e 401 ppi
• Processore Qualcomm Snapdragon 660 Octa Core da 2,2 Ghz
GPU Adreno 512
4/6 GB di memoria RAM
32/64/128 GB di memoria interna non espandibile
Dual Sim
• Fotocamera anteriore da 20 megapixel f/2.2
• Fotocamera posteriore doppia da 12 e 20 megapixel con LED Flash
• Batteria da 3000 mAh con ricarica rapida
Android One 8.1

Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite

Scheda tecnica Xiaomi Mi A2 Lite:

• Dimensioni di 149,3 x 71,7 x 8,8 millimetri di spessore e 178 grammi di peso
• Display da 5,84 pollici LED IPS in 19:9 con risoluzione di 2280 x 1080 pixel, notch e 432 ppi
• Processore Qualcomm Snapdragon 625 Octa Core da 2 Ghz
GPU Adreno 506
3/4 GB di memoria RAM
32/64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB con uno slot dedicato
Dual Sim
• Fotocamera anteriore da 5 megapixel
• Fotocamera posteriore doppia da 12 e 5 megapixel con LED Flash
• Batteria da 4000 mAh con ricarica rapida
Android One 8.1

Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite

Differenze:

Partendo dalla parte estetica troviamo diverse differenze, Mi A2 Lite ha sul retro degli inserti in plastica per le antenne che lo rendono meno premium al tatto però dalla sua è più maneggevole rispetto al fratello maggiore.

Mi A2 ha un display più grande e senza notch, tra l’altro con Android stock la tacca non da fastidio in quanto arrivano le notifiche sul lato ma al momento non è possibile nasconderla via software.

Parlando di componenti troviamo display diversi ma con la stessa ottima qualità ma soprattutto processore, RAM, memoria interna e GPU a favore di Mi A2.

Non lasciatevi però ingannare, al momento il prodotto meglio ottimizzato è il Mi A2 Lite (sta migliorando molto A2 con gli ultimi aggiornamenti) ed infatti sul campo non ci sono praticamente differenze in prestazioni e caricamenti pesanti come potrete vedere dal video a fine articolo, unica differenza importante riguarda gli fps ed il dettaglio dei giochi migliore su A2 proprio per una questione di potenza di calcolo.

Dalla sua A2 è disponibile in varianti con più RAM e più memoria ma A2 Lite si difende molto bene e non ha problemi anche con molte applicazioni aperte, inoltre il modello più economico ha uno slot triplo che permette di espandere la memoria interna mentre utilizziamo le due Sim!

Ancora un punto a favore per Mi A2 se parliamo di fotocamere dato che i sensori sono di una qualità superiore, differenza che però potrete notare solo esportando le immagini sul PC in quanto A2 Lite si difende molto bene.

Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite

Parlando di video troviamo il 4K nativo su A2 che può essere integrato con app come “Open Camera” su A2 Lite in quanto di default l’applicazione camera vi dirà che potete arrivare al Full HD anche se l’hardware supporta risoluzioni maggiori.

Dove vince a mani basse A2 Lite è nell’autonomia dato che offre almeno 1 ora e mezza di display attivo in più nella giornata, vi assicuriamo che non è poco.

Il modello più costoso integra inoltre il nuovo connettore Type C che va anche a rimpiazzare il jack per le cuffie, jack che invece ritroviamo su A2 Lite che però ha una porta Micro USB.

Il software è identico, versione stock per entrambi con qualche applicazione di Xiaomi, aggiornamenti alle nuove patch di sicurezza sempre molto rapidi ed esperienza molto fluida e piacevole.

Parlando di ricezione e parte audio non ci sono differenze sostanziali, entrabi sono LTE, hanno GPS con Glonass, Wi-Fi Dual band e Bluetooth che è in versione 5.0 su A2 e 4.2 su A2 Lite.
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 vs Xiaomi Mi A2 Lite

Conclusioni:

Vale la pena spendere di più per acquistare A2? Si se cercate un prodotto più premium al tatto e nella fotocamera e soprattutto se cercate un prodotto di fascia media ma adatto al gaming con giochi pesanti in quanto le potenzialità ci sono e la differenza di prezzo non è sostanziale, meglio invece risparmiare e puntare A2 Lite per batteria, maneggevolezza e prezzo considerando che non ha nulla da invidiare al fratello maggiore ed anzi risulta migliore sotto alcuni aspetti come visto.

Vi lasciamo ora ad un nostro breve confronto video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube, al nostro canale Telegram ed a seguirci su Instagram, buona visione! 

Xiaomi Mi A2 Lite vs Mi A2 Speed and Benchmark Test


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?