HERE Maps su Samsung Gear S2 e S3

HERE Maps su Samsung Gear S2 e S3

Le mappe HERE arrivano sugli smartwatch Samsung Gear S con Tizen OS. Annunciato il supporto ufficiale: gli utenti possono installare HERE su Gear S2 per ottenere il supporto durante la navigazione in auto e a piedi. Ecco una Guida di come funziona HERE su Gear S2.

 

HERE ha collaborato con Samsung per il supporto della popolare applicazione di mappe e navigazione satellitare per lo smartwatch Gear S nel 2014, e da settembre l'app HERE per Gear si è aggiornata per supportare anche il nuovo Gear S2 mentre è ora disponibile anche per il nuovo Gear S3, col nuovo nome HERE WeGo.

Con l'arrivo del Samsung Gear S3 sul mercato, HERE WeGo arriva anche sul secondo orologio rotondo di Samsung basato sulla piattaforma Tizen OS proprietaria del produttore sudcoreano. Gli utenti che possiedono un Gear S, GearS S2 o Gear S3 sono in grado di installare HERE WeGo per ottenere il supporto durante la navigazione in auto e a piedi.

Gear S2 di Samsung è stato il primo smartwatch tondo del produttore coreano che però non è caratterizzato solo da una forma rotonda, ma rispetto alla concorrenza offre una lunetta circolare e girevole, che può essere utilizzata per navigare all'interno dei contenuti del sistema operativo. E' un tipo di input alternativo, che va ad affiancare il classico touchscreen, sempre disponibile nel Gear S2 ma poco comodo dal momento che, usando il dito, gran parte del display viene coperto e quindi non si vede bene cosa si sta facendo. Samsung ha poi presentato il Gear S3 alla fiera IFA 2016 a Berlino in due versioni: Gear S3 classic e Gear S3 frontier. Il primo offre solo connettività bluetooth e WiFi, mentre Gear S3 frontier ha anche la connettività mobile 4G LTE e supporta le telefonate grazie al microfono e allo speaker integrati. Per il resto, i due modelli sono uguali.

HERE WeGo offre sugli smartwatch Tizen di Samsung supporto per funzionalità di ricerca vocale e testuale, pianificazione del percorso in auto, mezzi pubblici o a piedi e navigazione turn-by-turn con vibrazione per avvisi. È possibile anche scaricare parti di mappe sul indossabili per migliorare i tempi di caricamento.

HERE per Samsung Gear S2
HERE per Samsung Gear S2

Come funziona HERE Maps su Samsung Gear

Utilizzando l'applicazione HERE WeGo per Gear è possibile vedere la propria posizione corrente su una mappa e cercare su luoghi come alberghi, ristoranti o teatri nelle vicinanze. Trovato un posto da raggiungere, è possibile selezionare il pulsante informazioni per avere maggiori dettagli circa la posizione. Toccando l'icona delle frecce direzionali viene mostrato quanto tempo ci vuole per arrivare dalla posizione attuale. Selezionando "Naviga" da questa schermata si apriranno le opzioni di HERE WeGo per iniziare la navigazione turn-by-turn a piedi o in auto. 

Quando HERE WeGo per Gear si attiva, si può vedere l'icona di un semaforo verde per indicare che la posizione corrente è stata trovata. Per selezionare una destinazione, trascinare il dito dal punto centrale del quadrante verso il basso per visualizzare un elenco di località che di recente abbiamo cercato. In alternativa, è possibile utilizzare la lunetta girevole per selezionare una destinazione recente o è possibile digitare del nuovo testo per cercare una nuova posizione.

Toccando la posizione si conferma la destinazione e il programma inizia a calcolare tempo e distanza. E' possibile con lo swipe verso sinistra o ruotando la ghiera visualizzare altre opzioni di percorso. Trovato il percorso desiderato, basta selezionare l'opzione per iniziare la navigazione a piedi o in auto.

Poiché HERE WeGo per Gear è progettato per funzionare in modalità companion (associata con lo smartphone), l'applicazione HERE sullo smartphone rileverà automaticamente che è iniziata la guida e si avvia in modo da poter gestire le manovre sulla mappa visualizzata sul display dello smartwatch. Allo stesso modo, quando si cerca un luogo o si inizia la navigazione con l'app HERE sul telefono si aprirà automaticamente l'app sul Samsung Gear S2.

HERE per Samsung Gear S2
HERE per Samsung Gear S2

È quindi possibile seguire le indicazioni del navigatore direttamente sul display dello smartwatch Samsung Gear S lasciando il telefono in tasca, in borsa, o mentre si è in auto anche su un supporto da auto.

Quando è necessario effettuare una svolta per imboccare una strada, il display dello smartwatch viene aggiornato per mostrare l'indicazione e anche vibrerà per segnalare che bisogna svoltare. L'orologio vibra anche quando si raggiunge la destinazione o l'app ricalcola il percorso. Arrivati ​​a destinazione basterà selezionare "ok" sul display dello smartwatch per confermare di aver raggiunto la giusta destinazione e quindi chiudere l'applicazione sia sull'orologio che sul telefono.

"La funzione di notifica è molto utile quando si ha bisogno di una guida a piedi" spiega HERE nel suo blog. "E' possibile lasciare il telefono in tasca e ricevere avvisi al polso durante l'esplorazione di una città sconosciuta. Questo lascia liberi di vedere cosa c'è intorno a te, piuttosto che concentrarsi sullo schermo del telefono."

HERE per Gear funziona anche con l'assistente S Voice sul Samsung Gear S2/S3. Basta scegliere S Voice dalla schermata iniziale e dire a voce la destinazione, ad esempio "Andare all'aeroporto di Heathrow" e HERE WeGo per Gear si avvierà e calcolerà il percorso.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?