Come avviare e gestire Video in diretta su Twitter

Come avviare e gestire Video in diretta su Twitter

 

Dalla fine del 2016, Twitter consente di creare facilmente dei video in diretta per condividere in tempo reale ciò che sta succedendo grazie all'integrazione di Periscope. In questa guida andiamo a scoprire come quindi si puo' creare un video in diretta su Twitter.

E' davvero molto semplice iniziare a trasmettere un video live tramite Twitter, e il procedimento è lo stesso sull'app per iOS di Twitter che quella per Android.

Come avviare un video in diretta: Apri l'app Twitter installata sul tuo device iOS o Android, quindi tocca l'icona di scrittura (simbolo penna con piuma su sfondo bianco su iOS e sfondo blu su Android) quindi tocca l'icona dei video in tempo reale che mostra una videocamera con al centro il simbolo di Periscope, vale a dire un puntino rosso al centro di una specie di freccia verso il basso.

Una volta iniziato a trasmettere un video in diretta con Twitter, è possibile terminare un video in diretta in qualsiasi momento scorrendo verso il basso e toccando 'Termina video'.

Restando in tema dei video in diretta su Twitter, segnaliamo che è possibile scoprire e guardare i video in diretta dalla propria cronologia principale dalle notifiche, dalla ricerca e dalle tendenze. E' possibile guardare i video in diretta e i replay di chiunque su Twitter.

Sappi che quando vai in diretta su Twitter, il video in diretta viene mostrato negli stessi posti in cui sono disponibili i tuoi tweet. Questo significa che il video puo' essere cercato nell'app Twitter, sul sito web di Twitter e può essere incorporato su altri siti web, proprio come tutti gli altri tweet.

Un video trasmesso in diretta su Twitter diventa automaticamente disponibile su Periscope, il servizio su cui si basano i video in diretta di Twitter. Se si aggiunge una posizione al tweet che contiene il video in diretta, il video potrà essere trovato sulla mappa globale di Periscope.

Twitter non è Periscope, ma Twitter utilizza l'account Twitter per accedere a Periscope. Per sfruttare tutte le funzioni di Periscope, è necessario scaricare l'app Periscope per scoprire i video in diretta più popolari oppure in primo piano e trovare nuovi account da seguire. Twitter semplifica l'avvio di una diretta streaming ma gli account sono collegati.

I video in diretta vengono pubblicati automaticamente sotto forma di tweet e alla fine del video in diretta si puo' salvare il filmato nel proprio rullino fotografico del proprio dispositivo toccando Salva nel rullino. E' possibile cosi' caricare e condividere il video in un secondo momento come si farebbe come qualsiasi altro video che si carica su Twitter.

Twitter consente di ricevere una notifica quando gli account che si seguono vanno in diretta. Dall'app Twitter per iOS: dal profilo dell'account, tocca l'icona delle notifiche poi dalla finestra a comparsa, seleziona Solo Tweet con video in diretta. Dall'app Twitter per Android: dal profilo dell'account, tocca l'icona delle notifiche quindi seleziona la casella accanto a Notifiche account e dalla finestra a comparsa seleziona Solo dirette.

E' possibile commentare e inviare cuori nei video in diretta che si guardano. E' anche possibile, direttamente in Twitter, interagire con gli altri membri del pubblico, solo toccando un commento per visualizzare il profilo di un account, rispondere o bloccare.

Ricorda: bloccando un account su Twitter, questo verrà bloccato anche su Periscope. Se blocchi qualcuno su Twitter, questo non potrà guardare o commentare i tuoi video in diretta. Se vuoi che qualcuno smetta di commentare il tuo video in diretta, puoi bloccarlo toccando il suo commento, selezionando il profilo, toccando l'icona a forma di ingranaggio e scegliendo Blocca utente. L'account non potrà più partecipare ai tuoi video in diretta e verrà bloccato su Twitter e Periscope.

Gli spettatori possono commentare in tempo reale nei video in diretta tramite Twitter e Periscope. Come spettatore, è possibile segnalare i commenti ritenuti offensivi o inadatti selezionando il commento e scegliendo Segnala Commento. Chi segnala un commento non vedrà più i messaggi scritti dall'autore ma ciò non comporta il blocco dell'account su Twitter o Periscope.

Da un video in diretta a schermo intero su Twitter è possibile aprire il video in diretta su Periscope scorrendo verso sinistra su iOS o verso l'alto su Android per aprire il menu delle opzioni e toccando Apri con Periscope.

Chi trasmette un video in diretta puo' eliminare un tweet che contiene un proprio video in diretta ma questo lo elimina anche da Periscope, mentre il video non viene eliminato dal tweet su Twitter se lo si elimina da Periscope.

Se non siete interessati ai video in diretta su Twitter, è possibile disattivare la funzione per andare in diretta su Twitter nelle Impostazioni, toccando Privacy e sicurezza, quindi deselezionando Collega a Periscope per disattivare la funzione.

Non è possibile trasmettere un video in diretta su Twitter se i tweet sono protetti. Tuttavia, è possibile scaricare Periscope e trasmettere un video in diretta privato attraverso Periscope.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?