Apple Watch: come aumentare la dimensione dei caratteri

Apple Watch: come aumentare la dimensione dei caratteri

Se desideriamo migliorare la leggibilita' dei testi visualizzati sul piccolo schermo dell'Apple Watch, una delle migliori cose da fare è aumentare le dimensioni dei caratteri. Per farlo, è sufficiente modificare alcune impostazioni dello smart watch. L'operazione è semplice e veloce, e quasi tutte le app di terze parti supportano i font dinamici.

 

L'Apple Watch non ha un display di grosse dimensioni e, per questo motivo, la leggibilità con le impostazioni di default non è proprio ai massimi livelli. In questa guida dettagliata vi spieghiamo per bene come si aumentano le dimensioni dei caratteri dello smart watch della Mela.

Rispetto all'iPhone e all'iPad, l'Apple Watch ha uno schermo touch davvero piccolo, e in alcune situazioni la grandezza di default dei caratteri potrebbe compromettere un po' la leggibilità. Per fortuna, i tecnici della casa di Cupertino hanno previsto la possibilità di personalizzare le dimensioni dei caratteri delle applicazioni e del sistema operativo watchOS, così da migliorare la leggibilità. Ecco come procedere!

Come prima cosa, assicuriamoci di essere sulla schermata Home dell'Apple Watch. Se invece è ancora aperta un'applicazione, allora premiamo una volta la Corona Digitale per tornare in un attimo alla schermata principale dello smart watch (quella che ha tutte le piccole icone circolari). Fatto? Perfetto, a questo punto facciamo tap su Impostazioni, attendiamo il caricamento della nuova schermata e scorriamo la lista in basso fino a trovare la voce "Luminosità e dimensioni testo". Al suo interno troveremo il pulsante per attivare il testo in grassetto, soluzione che permette di migliorare la leggibilità in maniera immediata. Nel caso non dovesse bastare, allora premiamo il pulsante "Dimensioni testo" e trasciniamo il cursore verso destra, fino a quando si otterrà un font delle dimensioni desiderate.

Come sottolineato dalla stessa Apple, le applicazioni che supportano il font dinamico "si adatteranno alle tue dimensioni di lettura preferite". La cosa più bella è che la maggior parte delle applicazioni per l'Apple Watch supportano nativamente il font dinamico, pertanto non ci dovrebbe essere alcun problema a riguardo. Nel caso i caratteri di qualche app risultino ancora di piccole dimensioni, l'unica cosa è attendere un aggiornamento del programma, o in alternativa possiamo cercare un'altra applicazione. La scelta nell'App Store non manca affatto.

Vi ricordiamo che l'Apple Watch, arrivato alla Series 4, è disponibile per la vendita in Italia al prezzo di partenza di 439 euro.

Lo smartwatch firmato Apple punta moltissimo sul fitness e la salute, e non a caso il device misura tutti i movimenti dell'utente, non solo durante gli allenamenti. Ad esempio, l'orologio misura i passi, quante scale abbiamo fatto, quanto tempo siamo stati in piedi e così via. E se stiamo troppo tempo seduti, allora con una notifica avvisa che è giunta l'ora di sgranchirsi un po' le gambe. L'app Attività riassume in maniera semplice e immediata quanto moto è stato fatto nel corso della giornata. L'anello "In piedi" mostra per quanto siamo stati in piedi, mentre l'anello "Movimento" indica le calorie bruciate nel corso del giorno. Infine, l'anello "Esercizio" mostra i minuti di attività più intensa, come ad esempio gli esercizi in palestra e la corsa nel parco. Non manca poi il marketplace App Store, attraverso il quale è possibile scaricare tante applicazioni di terze parti per tutti i gusti e le esigenze. Le app incluse sono Messaggi, Telefono, Mail, Calendario, Attività, Allenamento, Mappe, Wallet, Siri, Musica, Mirino Fotocamera, Remote, Meteo, Borsa, Foto, Sveglia, Cronometro, Timer, Impostazioni e Ore locali.

Regolare le dimensioni e il peso del testo su Apple Watch

Per facilitare la lettura di un testo su Apple Watch, è possibile utilizzare i caratteri in grassetto e regolare le dimensioni del testo visualizzato ovunque sia supportato il font dinamico, come ad esempio l'app Impostazioni.

Attivare la scala di grigi
Aprire l'app Apple Watch su iPhone.
Toccare “Apple Watch”, entrare in Generali >Accessibilità, quindi attiva “Scala di grigi”.
Per applicare le modifiche, riavviare Apple Watch.

Attivare il testo in grassetto
Aprire l'app Impostazioni su Apple Watch.
Toccare “Luminosità e testo”, quindi attivare Grassetto.
Per applicare le modifiche, riavviare Apple Watch.

E' possibile anche utilizzare iPhone per attivare il testo in grassetto su Apple Watch; per farlo, aprire l'app Apple Watch su iPhone, toccare “Apple Watch”, entrare in Generali > Accessibilità, quindi attivare “Testo in grassetto”.

Regolare le dimensioni del testo
Aprire l'app Impostazioni su Apple Watch.
Entrare in Luminosità e testo > Dimensioni, quindi ruotare la Corona Digitale per regolare l'impostazione.

Limitare le animazioni
E' possibile limitare il movimento sulla schermata Home e quando le app si aprono e si chiudono.
Aprire l'app Apple Watch su iPhone.
Toccare “Apple Watch”, entrare in Generali >Accessibilità, quindi attivare “Riduci movimento”.

Suggerimento: quando si attiva “Riduci movimento” e si sceglie la vista griglia per la schermata Home, tutte le icone dell’app hanno le stesse dimensioni.

Aumentare la leggibilità con alcuni sfondi
Aprire l'app Apple Watch su iPhone.
Toccare “Apple Watch”, entrare in Generali >Accessibilità > Ridurre trasparenza, quindi attivar la relativa opzione.