Musixmatch per leggere i testi delle canzoni in riproduzione sincronizzati come un karaoke

Musixmatch per leggere i testi delle canzoni in riproduzione sincronizzati come un karaoke

L'applicazione Musixmatch sincronizzare il testo della canzone in riproduzione: ecco come funziona.

 

Musixmatch è una applicazione popolare per smartphone e tablet, disponibile su Android e iOS, che torna molto utile a chi ascolta musica perchè consente di leggere i testi delle canzoni che sono in riproduzione. Non si limita a mostrare il testo intero delle canzoni, mostra le singole frasi sincronizzate a tempo, come un karaoke. Inoltre, in tempo reale, i testi possono essere tradotti in diverse lingue. Puo' essere pero' complicato vedere i testi sincronizzati a tempo su alcuni dispositivi Android, bisogna concedere all'app alcuni permessi. Dal momento che ci sono diversi utenti che non sannno perchè Musixmatch non funziona con una determinata applicazione musicale, come TIDAL o Qobuz, proviamo in questa guida a scoprire come bisogna settare le varie impostazioni del dispositivo correttamente.

Cosa è Musixmatch
Musixmatch è un ampio catalogo di testi di canzoni al mondo utilizzato da milioni di utenti ogni mese per visualizzare istantaneamente i testi a tempo della propria musica. E' possibile cercare i testi di musica nel catalogo e leggerli interamente o tradurli - cosa che si puo' fare anche con applicazioni concorrenti come Genius - mentre a rendere particolare Musixmatch è che i testi delle canzoni che si stanno ascoltando si possono leggere in una finestra pop-up sullo schermo che resta sempre in primo piano, mentre si gestisce l'app musicale preferita in secondo piano - questa funzione si chiama FloatingLyrics.

Le app compatibili con FloatingLyrics
I testi sincronizzati in tempo reale funzionano con diverse applicazioni di streaming, tra cui Youtube, Spotify, Pandora, TIDAL e Qobuz in particolare, ma teoricamente con tutti i lettori musicali che mostrano nella barra delle notifiche cosa è in riproduzione.

Come si attiva FloatingLyrics su Android
La prima cosa da fare è scaricare e installare Musixmatch dal Play Store. Fatto questo, avviando l'app viene chiesto se ci si vuole registrare (o accedere se si ha già un account Musixmatch) oppure si puo' premere in alto a destra su 'Salta' per evitare la registrazione. A questo punto viene chiesto se si vuole abilitare la funzione 'FloatingLyrics' che fa mostra i testi mentre si ascolta la musica sui lettori musicali preferiti, quindi premiamo su 'Abilita Ora'. L'app per sapere cosa si sta ascoltando deve avere accesso alle notifiche, quindi dopo aver premuto su 'Abilita Ora' si viene rimandati nella pagina delle 'Impostazioni' dove va abilitato l'accesso alle notifiche all'app Musixmatch (premere lo switch sulla destra di 'Musixmatch ' per farlo diventare colorato da grigio). [Nota: Nelle versioni piu' vecchie di Android la pagina in cui si possono gestire le app che hanno accesso alle notifiche potrebbe non essere aperta dopo aver premuto su 'Abilita Ora' per FloatingLyrics, ma si puo' cercare nelle Impostazioni (il percorso varia per ciascuna versione di Android).] Da questo momento, quando un lettore musicale riproduce una canzone Musixmatch si apre per mostrarne il testo (se trovato nel catalogo). 

Come usare Musixmatch per avere i testi delle canzoni sincronizzati con la musica in riproduzione
Come usare Musixmatch per avere i testi delle canzoni sincronizzati con la musica in riproduzione

FloatingLyrics con Spotify
Chi usa Spotify per leggere i testi delle canzoni in riproduzione con FloatingLyrics puo' anche non abilitare l'accesso alle notifiche ma deve controllare di avere abilitata l'opzione "Stato trasmissione dispositivo" nelle impostazioni dell'app Spotify: da questo momento, quando si riproduce un brano in Spotify si apre Musixmatch con il testo della canzone in riproduzione. E' solo per le altre applicazioni di streaming musicale (come TIDAL, Qobuz, Deezer, ecc) che è necessario consentire all'app Musixmatch l'accesso alle notifiche. Dentro l'app Musixmatch si puo' anche collegare direttamente Spotify, basta entrare nell'app Musixmatch, andare in Impostazioni (icona ingranaggio in alto a destra), premere su 'Spotify' e seguire le istruzioni a video.

Personalizzare FloatingLyrics
La schermata pop-up di FloatingLyrics puo' essere personalizzata, è sufficiente entrare nell'app Musixmatch, andare in Impostazioni (icona ingranaggio in alto a destra), premere su 'FloatingLyrics' per trovare opzioni per la personalizzazione come 'Abilita FloatingLyrics' per attivare/disattivare la funzionalità, 'Mantieni lo schermo acceso' che quando abilitata fa mantenere lo schermo acceso mentre FloatingLyrics è aperto (cosi' lo schermo non si spegne mentre si sta seguendo una canzone), 'Attiva trasparenza' per nascondere il box di FloatingLyrics ma mantenere visibili i testi, 'Apri in miniatura'e 'Ricorda la posizione' per avere il box di FloatingLyrics nello stesso punto in cui si era chiuso quando lo si apre di nuovo.

Ricorda
Per le applicazioni di streaming musicale che non sono Spotify è necessario dare accesso alle notifiche all'app Musixmatch, altrimenti essa non potrebbe sapere che cosa il dispositivo sta riproducendo e aprire in automatico il testo della canzone. Con Spotify non serve, perchè Musixmatch supporta Spotify in un modo differente, sfruttando appunto l'opzione "Stato trasmissione dispositivo" di Spotify.

Musixmatch FloatingLyrics come funziona


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?