Come pubblicare una GIF animata su Twitter

Come pubblicare una GIF animata su Twitter

 

Secondo le statistiche fornite da Twitter, nel corso dell'ultimo anno tramite il social network sono state condivise oltre 100 milioni di GIF. Twitter ha quindi provveduto all'inizio del 2016 prima a rilasciare una nuova funzione per rendere più semplice per gli appassionati di GIF cercare le immagini animate condivise sul sito di microblog, poi ha introdotto la possibilità per gli utenti di caricare loro immagini animate in GIF. Fino al mese di luglio ogni GIF poteva pesare massimo 5MB, mentre ora il limite è stato triplicato, e una immagine animata puo' arrivare a 'pesare' fino a 15MB (anche se vale solo sul web e non via app mobile).

Nel mese di Febbraio 2016, Twitter ha iniziato ad attivare il nuovo pulsante all'interno delle sue applicazioni per Android e iOS, nonché nel suo sito web, che permette di cercare istantaneamente una GIF all'interno del catalogo che è stato messo a disposizione da Giphy e Riffsy. Ogni volta che si sta componendo un Tweet o un messaggio diretto, è possibile cliccare il nuovo pulsante per cercare nella libreria di GIF e trovare l'immagine animata perfetta da allegare al messaggio. È possibile cercare per parole chiave o sfogliare per categorie diverse.

"GIPHY offre GIF in tempo reale mentre vengono condivise, contribuendo ad alimentare i commenti e le conversazioni live di Twitter", ha detto Alex Chung, fondatore e CEO di GIPHY. "Gli utenti creano GIF su GIPHY per notizie, intrattenimento, sport, ed esprimere e arricchire i loro tweet. Siamo entusiasti di lavorare con Twitter per rendere la condivisione di queste GIF ancora più facile. "

"Tanto può essere espresso con una GIF, e la chiave è quella di trovare quella giusta nel momento in cui serve esprime le proprie emozioni", dice David McIntosh, CEO e co-fondatore di Riffsy. "Siamo entusiasti di esplorare questa partnership con Twitter e aiutare gli utenti di Twitter a scoprire e condividere le proprie GIF preferite nella loro vita quotidiana."

Twitter ha integrato la ricerca di GIF all'interno della sua piattaforma di microblog dopo che Yahoo Messenger ha iniziato a consentire dal dicembre dello scorso anno ai suoi utenti di condividere GIF (o clip animate, come volete chiamarle) grazie alla ricerca incorporata di GIF sul database di Tumblr.

Qualche mese piu' tardi, Twitter ha iniziato a permettere agli utenti di caricare vere e proprie immagini GIF, con lo stesso procedimento che si segue per caricare e condividere una normale foto 'statica'. Dal momento che una immagine GIF è composta da piu' immagini che vengono riprodotte una dietro l'altra, un singolo file puo' arrivare a pesare molto, e da quando la funzione è stata introdotta Twitter ha permesso di caricare file di massimo 5MB - a partire dal 12 di luglio, questo limite è stato alzato a 15MB, quindi praticamente è stato triplicato. Bisogna tuttavia specificare che il limite di 15MB vale solo per i caricamenti da web, e non dall'app mobile.

Come pubblicare una GIF in un Tweet su Twitter

Per pubblicare una foto o una GIF in un Tweet su Twitter per iOS, Android, wEB:

- Tocca l'icona Tweet.
- Tocca l'icona della fotocamera per scegliere una foto o una GIF dalla galleria (Per cercare e selezionare una GIF dalla libreria delle GIF, tocca l'icona delle GIF). Nota: le GIF animate non possono essere incluse nei Tweet con più immagini e ogni Tweet può contenere solo una GIF.
- Dopo aver selezionato la GIF, l'immagine verrà allegata al Tweet nelle dimensioni originali.
- Tocca Tweet per pubblicare. Il conteggio dei caratteri del Tweet verrà aggiornato in modo da includere gli URL pic.twitter.com per le foto.

Suggerimento: puoi anche inviare le foto e le GIF nei Messaggi Diretti.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?